SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 01/02/2018, 19:59

Ciau :) ....oggi pomeriggio ho scoperto da dove arriva quel fischio...... attaccando il cavo (sv500 -> computer) al contatore e al cavo la sonda dell'oscilloscopio si vede questo segnale forte che copre gli impulsi. Invece andando con la sonda dell'oscilloscopio direttamente sul connettore del contatore e togliendo il cavo....il segnale forte, scompare. Ne deduco che il cavo che ho utilizzato fa schifo (anche se usato in precedenza per applicazioni audio dove andava bene) e che fa tipo da antenna introducendo una miriade di disturbi....quindi quel fischio arrivava semplicemente dall'etere.
Sempre con la sonda sul connettore, si riesce a distinguere il "rumore" del contatore dagli impulsi, effettivamente il rumore emesso dal contatore è minimo e gli impulsi sono belli potenti. Domani provvederò ad acquistare un bel cavo schermato tipo quello della cuffia (che non voglio tagliare) così farò altre prove.
Il difetto del cavo spiega anche come mai, sul vecchio pc appena alzavo di mezza tacca il volume, il programma contava anche qualche centinaia di CPS.

Comunque sul mio computer con win 8...anche battendo sul microfono, senza cuffie attaccate e con il volume del mic al massimo.......il programma non funge....quindi rimane ancora quel problema lì.
Magari una volta che entrano nel pc degli impulsi puliti....si metterà a funzionare...vedremo :)



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 02/02/2018, 15:20

Buondì.....nuovi sviluppi: ora ho connesso il contatore con il computer attraverso un cavo schermato come si deve. Misurando con l'oscilloscopio, gli impulsi sono il segnale più forte che esce dal contatore ( perché gli impulsi stiano nello schermo dell'oscilloscopio bisogna usare la scala 20 volt per quadretto). Si può vedere anche il rumorino di fondo del contatore ma é molto debole. Appurato che il segnale del contatore che va al pc, ora è un segnale pulito, ho provato ad attaccarlo a due pc che ho a casa. Di seguito i risultati:
-> computer 1: qui collegando il geiger con la porta mic si sentono gli impulsi e nessun fischio o altro rumore. Il programma però non conta nulla, zero. (Questo pc ha: win 8.1 , è un computer fisso )

-> computer 2: qui collegando il contatore al pc con la porta mic....ricompare un bel fischio con gli impulsi ben udibili. Il programma rileva la bellezza di 300 CPS, con il volume una tacca più su del muto. (Questo è un portatile con win Xp sp3)

.....help :roll:



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 02/02/2018, 21:12

Aggiungi un potenziometro da 100 kohm lineare prima dell'ingresso nel PC. Il segnale è troppo intenso. Un valore corretto è intorno a 500-800 mV.




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 02/02/2018, 22:26

Perchè il potenziometro ti permette di regolare il giusto livello da mandare al pc (se il segnale è troppo forte). La resistenza potrebbe dare una attenuazione troppo elevata e rendere il segnale troppo debole.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 02/02/2018, 22:31

Altra cosa....dici che il segnale, perchè resti nello schermo dell'oscilloscopio, devi regolare il livello a 20 volt per quadretto/divisione?
Di media gli oscilloscopi hanno 5 quadretti di scala..... 20 x 5 fanno 100 volt, se anche occupasse solo 4 quadretti sarebbero 80 volt....non lo ho mai misurato, ma non credo che il segnale in uscita dalla presa auricolare dell'SV500 abbia questi livelli.....qualcosa non mi torna....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 03/02/2018, 8:55

Ciao, oggi rifarò le misure e documenteró con qualche foto, così tra tutti magari riusciamo a risolvere.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 03/02/2018, 9:55

Allora, ho rifatto le misure e il segnale del contatore collegato al pc è di qualche millivolt. Invece se collego la sua cuffia, ha un picco positivo di qualche volt e un picco negativo che esce dalla scala verso il basso...quindi almeno una decina di volt. Purtroppo mio padre è di corsa e non ho fatto foto.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 03/02/2018, 18:22

walter m. ha scritto:Allora, ho rifatto le misure e il segnale del contatore collegato al pc è di qualche millivolt. Invece se collego la sua cuffia, ha un picco positivo di qualche volt e un picco negativo che esce dalla scala verso il basso...quindi almeno una decina di volt. Purtroppo mio padre è di corsa e non ho fatto foto.
capito l'inghippo, dopo ti spiego..



Rispondi

Torna a “Software”