SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.
walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 10:58

Caio, ho impostato il microfono in maniera esclusiva come consigliato, ma continua a non sentire nulla. Ho cercato la libreria "winmm.dll" e ne ho trovate 8 una in system32 e le altre sparse nelle cartelle del sistema operativo. Ho notato dai dettagli che sono alla versione 6.3......cercando in rete si trova una versione 10.0, è possibile che vadano aggiornate?

In merito al fischio... io ho collegato per comodità due fili al connettore e a questi ho attaccato il cavo del microfono, tutto rigorosamente saldato...può derivare da questa configurazione?



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 11:00

IMG-20180131-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 31/01/2018, 11:14

walter m. ha scritto:
IMG-20180131-WA0000.jpg
Che roba è?
Vedo 2 fili che escono dal Lemo e 1 che va al mic.
La massa? Il condensatore di separazione tra ingresso mic (che è alimentato per far funzionare la capsula a condensatore) e il polo segnale del lemo?

Prima vedi di risolvere queste cose e poi pensa alle DLL.

Altra cosa. Se colleghi un microfono al suo ingresso l'audio va? Se si è tutto OK e va sistemato quanto sopra.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 13:43

Allora, il filo che va al microfono ha al suo interno due fili, però essendo di piccolo diametro ho saldato due fili piu grandi che entrano nel connettore se no la calza ballava tropo e rischiava di sfilarsi dal connettore stesso. Ho effettuato un collegamento diretto tra contatore e pc come ha fatto A. Bosi nel suo sito e utilizzando un altro pc e CDVcounter funziona egregiamente.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 31/01/2018, 15:31

walter m. ha scritto:Allora, il filo che va al microfono ha al suo interno due fili, però essendo di piccolo diametro ho saldato due fili piu grandi che entrano nel connettore se no la calza ballava tropo e rischiava di sfilarsi dal connettore stesso. Ho effettuato un collegamento diretto tra contatore e pc come ha fatto A. Bosi nel suo sito e utilizzando un altro pc e CDVcounter funziona egregiamente.
Calma. Se è un vecchio PC ed ha l'ingresso line e mic. separato allora entrando IN LINE non è necessario il condensatore perchè l'ingresso è già separato con un condensatore. Se è un PC nuovo che ha UN SOLO INGRESSO per mic e line allora fornisce SEMPRE in uscita la tensione necessaria al microfono a condensatore. Se si connette direttamente con una uscita a bassa impedenza (come SV-500) la tensione viene cortocircuitata ed il preamplificatore microfonico non funziona più. IN OGNI CASO è buona cosa interporre un condensatore tra uscita counter/ingresso PC, se non altro per evitare eventuali loop in CC o danni in caso di transienti di tensione (spike). Il condensatore non deve essere troppo elevato di valore altrimenti ad alti CPM
puoi perdere impulsi. Tipicamente 4,7-10 kpF.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 15:48

Il mio pc è abbastanza nuovo (l'altro ha almeno 10 anni) ed ha le classiche tre prese jack (cuffie, mic, line-in), però quando connetto qualcosa, in base alla presa che utilizzo mi propone diverse configurazioni (posto qualche screen così ci capiamo meglio).
Quando ho provato a collegare il contatore al vecchio pc, ho dovuto usare la porta mic e non la line-in, perchè ha solo quella. Ora, io non sono ferratissimo in materia di elettronica...puoi spiegarti meglio per favore?



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 15:52

Usando mic.
Usando_mic.jpg
Usando line-in
Usando_line-in.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2018, 15:56

:D :D :D per la cronaca.....sono perito agrario :lol: :lol: e ora studio geologia....quindi se me ne esco con delle domande che possono sembrare delle boiate.....stendeteci un velo sopra :P please



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 31/01/2018, 17:22

walter m. ha scritto::D :D :D per la cronaca.....sono perito agrario :lol: :lol: e ora studio geologia....quindi se me ne esco con delle domande che possono sembrare delle boiate.....stendeteci un velo sopra :P please
Non ti preoccupare, io sono chimico. Traffico però con l'elettronica da almeno 50 anni.

Visto che hai un solo jack che fa sia da microfono che line il condensatore è obbligatorio. Lo devi mettere in serie tra il pin che entra nel microfono (generalmente ma non sempre quello in testa al jack) e il filo con il segnale che parte dal 500. Vedrai che dopo funzionerà tutto. Anche se la tensione che esce dal jack PC va in corto non dovrebbe essere successo nulla poichè generalmente è limitata in corrente.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 31/01/2018, 17:25

Naturalmente controlla anche di VEDERE il livello del segnale che entra nel mixer di registrazione.



Rispondi

Torna a “Software”