SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2018, 15:46

Qui ci sono tre screenshoot del programma che gira sull'altro pc.....si può notare come il volume sia basso e i CPM siano a zero..poi ho alzato un pelino e le letture son schizzate su..... sia 12 che 44 CPS sono un'esagerazione.......infatti misurando senza cambiare nè collegamento, nè il volume con CDVcounter vengono 21 CPM. Ora, immagino che mi diciate o che pensiate ......"beh...usa CDV".... il problema è che quel pc è di mio padre :D :D .....non posso fregarglielo :D :D :D
Mi serve che funzioni sul mio pc :?
Immagine.JPG
Immagine1.JPG
Immagine2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 30/01/2018, 20:53

Non vorrei dire una stupidata perchè non ricordo bene, ma il volume master è relativo al line out ovvero all'uscita audio e andrebbe lasciato a zero ed agire solo sul volume microfono.
Si potrebbe anche fare una prova con una di quelle schede audio tipo chiavetta usb da pochi euro.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2018, 21:56

Eh si...si potrebbe provare. Non sono sicuro però che funzioni, perchè oggi ho fatto altre prove...e sono giunto alla conclusione che sia il programma che in qualche modo cerchi il segnale nel posto sbagliato. Ora spiego come ci sono arrivato e perchè la penso così: mi sono posto alcune domande, la prima era se fosse un problema di cablaggio e ho verificato che il cavo fosse a posto con un tester, tutto ok. La seconda domanda è stata che magari pacioccando nel settagio a 16 bit avessi erroneamente disabilitato qualcosa e allora ho controllato che il segnale arrivasse al pc e che il pc stesso lo leggesse....provando a parlare nel microfono sento distintamente in cuffia la mia voce sia usando line-in, che microfono, quindi fino a qui tutto ok....il segnale esce dal geiger, arriva al pc e viene sentito dalla scheda audio che lo ritrasmette in cuffia. Ultima domanda.....dato che non devo sentire io, ma deve sentire il software ho provato a registrare quello che arrivava dal contatore....se fosse un problema di scheda audio o di drive non dovrei riuscirci, invece ho registrato senza problemi tutto il rumore, il fischio e i colpi che butta fuori il contatore (e lo metterei qui come allegato ma l'editor mi dice che non è valido...file mp3).
Conclusione: il segnale arriva senza problemi al pc, la scheda audio lo processa e un eventuale programma di registrazione funziona senza problemi.....dunque a mio parere rimane il software dedicato agli impulsi che non sente oppure va a cercare il segnale nel posto sbagliato.


Tutto questo è aperto a consigli, critiche, commenti........anzi son felice di qualunque risposta, mi piacerebbe proprio farlo funzionare.



Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da cobaltium » 30/01/2018, 22:02

Non dovresti sentire il segnale in cuffia,il segnale dovrebbe entrare nella scheda audio, ma non venire riprodotto in cuffia o dalle casse, l'uscita audio va disabilitata altrimenti avrai degli inneschi che ti disturbano il segnale. Almeno, a me succedeva così.
Io utilizzo XP




walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2018, 22:18

Dunque, ho analizzato quello che ho registrato, i colpi sono a basse frequenze 200/300 Hz...mentre il fischio sta 7000/8000 Hz



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 30/01/2018, 22:29

Ho scritto una mail allo sviluppatore del software, il programma si serve di una particolare libreria presente nei sistemi Windows (winmm.dll), che serve a comunicare con la scheda audio (la libreria è già presente in tutte le versioni Windows). Quindi se la scheda audio funziona normalmente con altri programmi deve funzionare anche con questo. Mi dice che è stato utilizzato questo sistema proprio per la massima compatibilità.
Consiglia anche di provare a settare la scheda in modalità esclusiva (vedi foto sotto).
micr.jpg
Il fatto che tu abbia dei fischi è sintomo di qualche loop di massa, devi avere solo i ticchettii o colpetti dello strumento....potrebbe essere questo che ostacola il funzionamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2018, 23:01

Okay ho capito. Allora provo a settare il microfono come dice e vado anche a controllare la libreria.

Riguardo al fischio che dici che è un loop di massa...come si può rimediare?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 30/01/2018, 23:09

Purtroppo è difficile da capire dove potrebbe essere il problema: l'SV500 è sicuramente alimentato a batteria e quindi non cè la possibilità che questo avvenga attraverso le prese della 220 volt. La connessione audio attraverso il cavetto schermato richiede la presenza del collegamento di massa tra SV e PC (tramite la calza del cavo stesso) e quindi sarebbe l'unica connessione di massa presente e necessaria. Mi resta da pensare che il PC possa captare qualche disturbo dal generatore ad alta tensione interno all'SV500 (mai successo che io sappia, però non mi viene in mente altro).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Software”