SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 22:08

A quanto ne so il software legge direttamente il segnale audio, quindi, come ho potuto vedere dalla schermata che hai postato, il segnale cè e quindi dovrebbe esserci anche il conteggio.
Che sistema operativo hai ?, che provo a girare il tuo problema allo sviluppatore del software e vediamo cosa mi dirà.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 29/01/2018, 22:11

Ah dimenticavo, il fischio si sentiva solo quando ho collegato direttamente il contatore al computer.






Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 22:23

Win 8.1 ottimo, lo uso pure io e va alla grande, idem per xp (che ho su un altro pc e gira pure li), un amico lo ha installato su Win 7 e su Win 10, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Non credo che il file sia danneggiato, non andrebbe proprio, stavo pensando alla mancanza della libreria software che gestisce l'audio (winmm.dll), che a me mancava su un vecchio pc dove lo avevo installato in origine, ma mi dava errore per dll mancante e così la ho ripristinata. Se non ti da nessun errore in fase di avvio secondo me è un problema di qualche impostazione del sistema audio, ma al momento non mi viene in mente nulla. Tra l'altro utilizza lo stesso principio di CDVCounter, per cui se quello ti va dovrebbe andare pure questo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 29/01/2018, 22:45

CDVcounter infatti non gira. Adesso andrò a rivedere tutte le impostazioni della scheda audio. Il programma non da errori, semplicemente è come se il segnale svanisse una volta entrato nel pc quando uso la line-in. Invece se utilizzo la porta microfono, sento il segnale del microfono in cuffia, ma comunque il programma non lo sente.
Ho provato a registrare dei file audio prima dalla line-in e poi dal microfono, risultato:
line-in -> rumore elettronico di fondo e basta, se parlo o faccio rumore toccando il microfono non capta nulla
microfono-> registra senza problemi e si sente anche abbastanza bene.

A questo punto mi vien da pensare che ci sia qualche drive che non gira correttamente.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 23:00

Potrebbe essere, ma dal pannello di controllo....hardware e suoni....audio, dovresti vedere se cè qualche driver che non funziona correttamente


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 29/01/2018, 23:03

Ho dato una prima occhiata e mi da tutto funzionante....domattina approfondisco meglio e provo su un altro computer che ho qui a casa.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2018, 10:25

Buongiorno, ho fatto un controllo dei driver audio e la diagnostica dice che sono tutti ok. Funziona sia la line-in che il microfono.
Ho provato ad attaccare il contatore ad un altro pc con Windows xp, li il programma gira, però con il volume al minimo sindacale rileva una roba come 50 PCS e infatti butta fuori 300/400 CPM.....che però sono tantissimi dato che starei misurando il fondo. Appena abbasso il volume di pochissimo, le letture vanno a zero e se provo ad alzare sempre un pelino, spara fuori numeri abnormi. In questo pc ho usato la porta microfono in quanto ha solo quella. Il contatore è collegato direttamente al computer, senza la coppia cuffia-microfono e anche qui oltre agli impulsi, si sente un bel fischio di alta frequenza. Ora ho fatto fare due conti a CDVcounter e mi da circa 18-25CPM......che corrispondono con le misure fatte a orecchio. Cosa ci può essere che non va?
Io a sto punto non saprei dove mettere le mani.....intanto mi piacerebbe sapere se quel fischio arriva dal contatore o è generato dal pc, perché ascoltando gli impulsi con la sua cuffietta (del sv500) non si sente alcun fischio.
A mio parere i problemi sono:
-> capire perché il nuovo programma non sente il suono sul mio pc
-> capire l'origine di quel fischio
Può essere un problema di cablaggio?



Rispondi

Torna a “Software”