Provavalvole TV-7/U

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Provavalvole TV-7/U

Messaggio da marconmeteo » 17/08/2016, 16:43

Strumento dell'esercito americano, degli anni 60. E' di costruzione valvolare ed è uno dei più completi, effettua la maggior parte dei test di funzionamento statico sui tubi elettronici.
Fino a qualche anno fa si trovava a prezzi onestissimi, ora la forte richiesta degli appassionati di hi-fi valvolare ne ha fatto lievitare i prezzi; però ogni tanto qualche occasione si trova.
Per chi ripara strumentazione a valvole è di una utilità unica. Sul mercato ne esistono di varie tipologie ma questo è ritenuto il migliore.
TV7.jpg
TV7GY.jpg
Esiste in varie versioni, con lievi differenze sugli schemi elettrici e sull'estetica.
Allego tutta la manualistica che si può reperire sullo strumento, nonchè il manuale di servizio, in italiano, non disponibile da nessuna parte dato che la traduzione è una mia opera di molti anni fa (quando ho comperato il mio alla Fiera Millenaria di Mantova per 10000 lire :o ).
SB-11-494.pdf
TB-11-5083-1.TO-16-35TV7-5.pdf
TB-11-6625-274-12.1.pdf
TM11-5083.pdf
TM-11-6625-274-12.pdf
TM-11-6625-274-24P.pdf
TM-11-6625-274-35.pdf
TO-33AA21-5-31M.pdf
MIL-T-12424D.pdf
bias-volts.pdf
nolans-gm.pdf

[External Link Removed for Guests]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

iek_31
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2017, 1:01
Località: Bracciano - Roma

Re: Provavalvole TV-7/U

Messaggio da iek_31 » 24/04/2017, 0:25

Non sò se sia o meno la sede giusta per ringraziarti ( da nuovo iscritto IEK_31 ). Qui da te ho trovato la documentazione che cercavo.
Ti volevo chiedere però una cosa: a tuo parere, la valvola raddrizzatrice a vapori di mercurio, sarebbe sostituibile con qualcosa allo stato solido ?
Ti ringrazio ancora, e qualora non fosse la sede giusta, cortesemente " fammi strada ".
Buon Ponte 25 aprile.
Claudio IK0 BVM



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Provavalvole TV-7/U

Messaggio da marconmeteo » 24/04/2017, 8:52

Sede perfetta Claudio.
Mi ricordo di aver letto in varie parti che qualcuno ha sostituito tale rettificatrice con dei normalissimi diodi. Devo cercare nel mio archivio digitale, forse avevo anche salvato qualcosa all'epoca.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Provavalvole TV-7/U

Messaggio da marconmeteo » 24/04/2017, 13:36

Ho trovato quanto ricordavo, ma essendo opera dell'altrui ingegno ti rimando al link del suo autore (tra l'altro italiano e quindi di ottima comprensione):
[External Link Removed for Guests].


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

iek_31
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2017, 1:01
Località: Bracciano - Roma

Re: Provavalvole TV-7/U

Messaggio da iek_31 » 26/04/2017, 0:22

Ok, Grazie, visitata la pagina.
Non tratta molto in profondità la sostituzione del tubo " 83 " con un equivalente allo stato solido. E' invece un articolo molto approfocdito sulle modifiche/tarature e ripristino dei componenti mancanti o cannibalizzati sulle varie basette. Ottimo articolo, utile in oni caso, quando si ha a che fare con vecchie apparecchiature, peraltro complicate e piene di punti di calibrazione. La cosa sorprendente invece, è che a distanza di diversi anni, sulla Rete ho trovano riferimenti che prima non esistevano !! Ho trovato quindi, senza difficolta', la maniera " tecnicamente corretta " di sostituire questa ingombrante e dispendiosa raddrizzatrice.
Grazie ancora, un saluto a tutti.
Claudio IK0BVM



Rispondi

Torna a “Manuali e Schemi”