Uno strumento furbetto

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Uno strumento furbetto

Messaggio da Enotria » 21/01/2016, 12:47

.

Un piccolissimo strumento, ma molto utile specie a chi recupera componenti dalle schede ed ha il problema di identificare semiconduttori senza sigla o sconosciuti:
MVC-575S.JPG
Lo strumentino è in grado di identificare un gran numero di componenti:
img195.jpg
dandoci immediatamente le caratteristiche principali e l'identificazione dei collegamenti.

Se poi colleghiamo lo strumentino al PC, lo ricarichiamo ed otteniamo anche tante altre belle informazioni, molto utili a chi sa come utilizzarle:
MVC-581S.JPG

Decisamente uno strumentino furbetto !
MVC-577S.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 21/01/2016, 22:35

Bello, non sapevo che avessero fatto anche questo (mi tocca metterlo nel carrello prossimi acquisti... ).
Sono ottimi questi strumentini, io ho già questi:
dca55.jpg
E' la versione più semplice di quello che hai tu.


lcr45.jpg
Questo è per capacità ed induttanze.


esr.JPG
E questo misura l'ESR (resistenza serie equivalente) dei condensatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da Enotria » 21/01/2016, 23:18

Sono molto belli e ben fatti, ma non so se hai notato, hanno avuto un bel ritocco ai prezzi.

A questo punto forse è meglio cercare fra la produzione cinese di schedine tester, almeno quelle fanno tutto, componenti attivi e componenti passivi.

E funziona con la ben più economica pila 14500 ricaricabile da USB.
HTB10.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
ste.conca
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/10/2015, 13:10
Località: Lodi

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da ste.conca » 21/01/2016, 23:58

Io acquistai tempo fa questo LC meter da un tedesco, ma noto che anche lui ha ritoccato i prezzi.

[External Link Removed for Guests]


Stefano IW2GPM jn45sh

Quando Morgan volle sapere dove egli poteva mettere il contatore,Tesla non ebbe risposta.
La visione di Tesla di energia libera non era in accordo con la visione del mondo di Morgan.
(J.P. Morgan)

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da Francesco » 22/01/2016, 0:04

Io ho la versione che mi ha dato Enotria simile a questo:
front.JPG
È molto comoda se si vuole conoscere il valore di un componente senza andare a guardarsi le tabelle oppure evita di andare a cercare la lente di ingrandimento

Enotria il pc che utilizzi, il Dell, è uguale al mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 13/08/2016, 11:50

Sulla scia di questi post e durante una ricerca sul web, mi sono imbattuto (ed ho poi acquistato), uno di questi strumenti.
Tra l'altro è un progetto di pubblico dominio, nato dalla mente del tedesco Mark Frejek, di cui potete trovare una pagina in italiano quì:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
in cui poi ci sono i riferimenti ai siti originali ed al forum del progetto.

Di tale strumento se ne trovano vari cloni, più o meno completi come progetto; consiglio la versione, di cui posto varie foto, con componenti standard thru-hole e non smd, in quanto la versione smd (a detta di vari utenti) ha dei componenti errati o scadenti.
s-l1600.jpg
Questo strumento, per pochi euro vi consente, oltre alla misura ed identificazione dei vari transistor, consente moltre altre cose; date una letta al manuale:
Ttester_eng111k.pdf
elenco comunque le principali:

Misura ed identificazione di diodi, transistor, fet, mosfet, led, ecc.
Misura di resistenze
Misura di condnsatori
Frequenzimetro
Generatore di onde quadre
Generatore di 10-bit PWM
Misura ESR di condensatori
Voltmetro
Test di encoder

Alcune di queste opzioni richiedono dei piccoli circuiti aggiuntivi (qualche resistenza o diodo), leggete bene il manuale.
Continuo con qualche foto esplicativa.
TTa.jpg
TTb.jpg
TTc.jpg
TTd.jpg
Per inserire i componenti sotto test cè uno zoccolo ZIF, oppure tre piazzole stagnate per appoggiare componenti di tipo SMD.
TTe.jpg
Adesso devo trovare un case in cui inserirlo....a me non piace lasciare i circuiti nudi così :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da eliocor » 13/08/2016, 13:47

L'ultimo (nominato da Dario) lo possedo anche io: costa poco e funziona bene.
È un bel giocattolino, anche se prima o poi o acquisto o mi costruisco un tracciatore di curve serio!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 13/08/2016, 15:05

Io il tracciacurve ce l'ho (anche se un pò vecchiotto, ma funziona) ed è questo:
traccia2.jpg
traccia.jpg
ma lo utilizzo quando debbo selezionare dei componenti o per una analisi approfondita, mentre l'ultimo acquistato è più immediato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da eliocor » 13/08/2016, 16:38

ma lo costruirei/acquisterei solo per sfizio...
È il piacere di poter "provare" direttamente quello che vedi nei datasheet!
È come per le misure RLC: pur possedendo un DER-EE DE-5000 (che consiglio vivamente per il rapporto prezzo/prestazioni), sto attendendo che mi arrivino due unità di Racal 9343M vinte ad una asta negli UK.
Il prezzo era basso e le prestazioni sono discretamente elevate. Tali strumenti non si usano spesso ma in certe situazioni ti salvano molte ore di lavoro!
Poi è sempre bello divertirsi con tali strumentini...
Il prossimo acquisto/costruzione sarà sicuramente questo: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; dato che un VNA non ritengo valga ancora la spesa: qui in Italia i prezzi degli strumenti usati sono ridicolmente alti!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 15/08/2016, 10:53

Stupendi i Racal, sei stato fortunato, sto cercando da tempo qualcosa di simile ad un prezzo umano.

ho fatto un paio di prove veloci con il provacomponenti appena arrivato, confrontandolo con i vari strumentini della Peak che ho.
Nelle prove ed identificazioni dei transistor si equivalgono, per i triac, il Peak che ho non li rileva perchè loro hanno fatto uno strumento dedicato che io non ho.
Per quanto riguarda i condensatori ho fatto la prova con dei condensatori di precisione, ne riporto uno ad esempio:

Condensatore da 3062 pF...................... Peak Atlas LCR = 3152 pF__________________GM328 = 3059 pF

e questo per tanti altri valori, credo non servano altri commenti, se osservate poi i differenti costi !!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Elettronica”