Uno strumento furbetto

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da eliocor » 15/08/2016, 13:55

Per uno dei ponti LRC ne possiamo eventualmente parlare: tra qualche giorno mi arriveranno a casa (con anche quel rilevatore di cui ti ho accennato).
Prima però voglio controllare che siano perfetti: l'amico che li ha prelevati alla casa d'aste mi ha detto che esteriormente sono in condizioni molto buone.
Tra le altre vincite c'è anche un set di resistenze di calibrazione: 0.1÷1111 Ohm, 0.01%


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 15/08/2016, 14:46

eliocor ha scritto:Per uno dei ponti LRC ne possiamo eventualmente parlare: tra qualche giorno mi arriveranno a casa (con anche quel rilevatore di cui ti ho accennato).
Prima però voglio controllare che siano perfetti: l'amico che li ha prelevati alla casa d'aste mi ha detto che esteriormente sono in condizioni molto buone.
Tra le altre vincite c'è anche un set di resistenze di calibrazione: 0.1÷1111 Ohm, 0.01%
;) ;) :shock: Sei incredibile !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 28/08/2016, 21:19

Come avevo preannunciato, la mia intenzione era di trovare un case adeguato per il tester di componenti.
La cosa più difficile è stata proprio quella di trovare un contenitore adeguato, sia per dimensioni che per estetica (non mi piace utilizzare la prima scatola che trovo).
Questa ricerca, fra cataloghi e siti web, ha richiesto invero abbastanza tempo, finchè nel catalogo della TME ( si tratta di una ditta polacca di materiale elettronico, simile alla RS, che adesso ha aperto anche una sede in Italia, in provincia di Bergamo, per cui il materiale arriva molto prima e con minori spese) ho trovato quanto di mio interesse, un bel contenitore con finestra per display:
15681.jpg
CP-18-51.pdf
la prima cosa è stata definire la posizione delle due schedine di cui è composto lo strumentino: quella principale e quella del display (sono unite da un connettore a pettine e da due torrette), e quindi effettuare un foro per far fuoriuscire lo zoccolo ZIF ed il pulsante per i menù.
IMG_3319.JPG
IMG_3315.JPG
Il foro è stato aperto utilizzando un minitrapano dotato di lama per tagliare e rifinendo il tutto con una lima. Sul retro ho fissato delle viti da 3 MA di varie lunghezze, tramite colla epossidica, sia per la scheda principale che per il display. Le viti sono state provvisoriamente fissate alla giusta lunghezza, sui fori della scheda e poi posizionato il tutto, usando la colla per fissarle in posizione (ricordatevi sempre di abrasivare un pò la plastica dove andranno fissati i perni); a colla asciutta sono state tolte le schede e rinforzati gli incollaggi con ulteriore colla.
IMG_3336.JPG
IMG_3331.JPG
IMG_3334.JPG
Il foro per il display, già presente sul contenitore era più lungo, di circa un centimetro per lato, del display utilizzato nel circuito; il contenitore ha già in dotazione un vetrino di protezione in plastica trasparente che entra nell'apposita sede; inizialmente pensavo di ridurre la finestra dipingendo, in parte, con la vernice nera, il suddetto vetrino, ma prove fatte su un pezzo di plastica simile non mi hanno convinto; ho pensato qualche soluzione ed alla fine quella scelta è stato di utilizzare un pezzo di acetato trasparente (tipo coperchio delle scatole delle camicie), a cui ho applicato un pezzo di plastica adesiva nera, tipo finto carbonio, in cui ho ritagliato a giusta misura la finestra per il display:
IMG_3317.JPG
tale pezzo di plastica è stato fissato sul retro della finestra per il display tramite piccoli pezzetti di biadesivo; frontalmente è stato fissato il vetrino in dotazione con quattro piccoli punti di colla.
IMG_3343.JPG
IMG_3345.JPG
IMG_3347.JPG
Ho quindi fissato in posizione la scheda del display e quella principale, usando gli opportuni dadi; per unire poi le due schede ho realizzato un cavettino di cablaggio, utilizzando un pezzetto di cavo piatto multipolare e due connettori a pettine (di cui, quello maschio, piegato a 90° per motivi di spazio sotto la scheda principale).
IMG_3340.JPG
IMG_3349.JPG
Ecco come si presenta il tutto a fine operazioni di montaggio:
IMG_3352.JPG
IMG_3351.JPG
la prossima operazione, visto che lo spazio cè, sarà di aggiungere un portapila a cassettino, che eviterà di dover aprire il contenitore per sostituire la pila (e magari un connettore per alimentazione esterna).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da marconmeteo » 09/11/2016, 22:08

Ok, come predetto, trovato il portapile a cassettino e quindi mi preparo all'installazione forando la parete posteriore del contenitore.
20161108_163035.jpg
Quattro piccole viti da 2.5 mm bloccano il tutto.
20161108_163800.jpg
Inserita la pila e provato l'apparecchietto.
20161109_204006.jpg
20161109_204031.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da Francesco » 09/11/2016, 23:31

Complimenti ottimo lavoro.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Uno strumento furbetto

Messaggio da Datman » 10/11/2016, 10:22

Io ne ho acquistato uno come quello di marconmeteo, tempo fa, ma con l'atmega328 SMD. Se fosse stato DIL lo avrei già messo da parte e avrei fatto esperimenti con un altro atmega328... E' vero che è comunque programmabile con il programmatore che ho, ma ho paura di scaricargli un software non compatibile con quella configurazione. Dovrei dissaldare il uC, sostituirlo con un altro SMD (che dovrei acquistare) e fare le prove, conservando quello originale per rimontarlo in caso di problemi.
Il manuale Ttester_eng111k.pdf, però, mi sembra che riguardi solo la versione con display 16x2... Ah, no, parlano anche di come collegare un display grafico! Comunque, cercando altre versioni, ho trovato il manuale della 1.12k del 29 Agosto 2016: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non so se l'encoder di comando può essere collegato nello stesso modo... Devo provare, perché se si vuole usare solo il pulsante per i menù è abbastanza scomodo...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Elettronica”