Generatore di segnali JDS 6600

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Generatore di segnali JDS 6600

Messaggio da marconmeteo » 06/10/2018, 18:15

RD-JDS6600-Serie-MAX-60-mhz-di-Controllo-Digitale-Dual-channel-DDS-Funzione-Generatore-di-Segnale.jpg_640x640.jpg
s-l1600.jpg

Ho acquistato questo generatore di segnali, poichè cercavo un generatore di forme d'onda arbitrarie.....per una cinquantina di euro si ottiene uno strumento che, anche se non definibile professionale, fa adeguatamente il suo lavoro.
In pratica è un doppio generatore DDS, con una decina di forme d'onda già ottenibili da menù e quelle disegnabili (utilizzando anche apposito software di comunicazione con un pc).
Esiste in vari modelli, la cui differenza sta nella massima frequenza dell'onda sinusoidale, in quello che ho acquistato io è di 15 MHz, nei modelli superiori, questo valore rimane per tutte le forme d'onda, esclusa la sinusoidale che può essere (a seconda del modello) di 30, 40, 50 o 60 MHz.....ovviamente il prezzo varia di conseguenza, arrivando a circa un centinaio di euro nel modello maggiore.
Può venire variato il duty-cycle ed il livello p-p del segnale, da un minimo di 2 mV a 20 Vpp fino a 10 MHz, oltre i 10 e fino a 30 MHz (per i modelli che raggiungono questa frequenza) di 10 Vpp. Sopra i 30 MHz il livello raggiunge al massimo i 5 Vpp.
Lo strumento è dotato di display lcd a colori e l'utilizzo è abbastanza intuitivo. Nella confezione è presente un piccolo cd con la documentazione ed il programma di comunicazione, una coppia di cavetti ed un alimentatorino brick-wall switching da 5 volt.
Il prodotto è cinese\coreano, derivato da un progetto presente sul web.....reperibile su vari siti, io lo ho preso in Italia.


IMG_4308.JPG
IMG_4309.JPG

Questo strumento è stato discusso e sviscerato su EEVBlog a cui vi rimando per approfondimenti: [External Link Removed for Guests]

Una cosa che si evince proprio da EEVBlog è il fatto che in alcuni casi (ed a voler essere pignoli) l'alimentatorino switching potrebbe disturbare il segnale generato a bassi livelli dello stesso, questo soprattutto sulle prime versioni dello strumento. Non ho fatto test molto approfonditi, ma infatti sull'esemplare in mio possesso non ho notato niente.
Per sfizio e dato che avevo tutto il materiale in casa, ho realizzato un alimentatore lineare da 5 volt, utilizzando un 7805CV in contenitore TO3 (l'alimentatore deve dare al massimo 1.8 A......consumo con tutti e due i generatori alla massima frequenza e massimo livello).

IMG_4295.JPG
IMG_4296.JPG
IMG_4303.JPG

Come di consueto, inserisco un pò di documentazione per chi potesse esserne interessato:

JDS6600 Quick Guide.pdf
FY6600 Series Users Manual V2.2.pdf
JDSprotocol.docx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Generatore di segnali JDS 6600

Messaggio da marconmeteo » 12/10/2018, 6:05

Il generatore di segnali, per chi ripara apparecchiature è d'obbligo: nel caso di un amplificatore: inviando il segnale al suo ingresso e visualizzandolo con l'oscilloscopio all'uscita, puoi vedere come amplifica ed eventuale distorsione........nel caso di un filtro, puoi rilevare la sua banda passante e di quanto attenua il segnale.
Il fatto che questo strumento possa generare forme d'onda arbitrarie (ovvero che puoi creare tu), serve a simulare il segnale generato da un tubo geiger od un pmt, per testarne i circuiti ad essi collegati.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Generatore di segnali JDS 6600

Messaggio da marconmeteo » 21/10/2018, 10:57

Aggiungo le immagini di alcune schermate del software di controllo dello strumento.

jds6600_generator1.PNG
jds6600_generator2.PNG
jds6600_generator3.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Generatore di segnali JDS 6600

Messaggio da I3BZK » 25/10/2018, 11:58

Comperato. Non ne avevo necessità immediate ma 90 euro su Amazon per il 30 mega non era male. Confermo le caratteristiche. Il livello di uscita misurato (Vpp) è costante fino a 30 MHz in modo sinusoidale ed è vicino al dichiarato, sempre che l'oscilloscopio Atten sia attendibile. Quindi niente diminuzione del livello al crescere della frequenza. Circa il rumore di alimentazione ho fatto delle prove comparative con alimentatore lineare e quello in dotazione senza notare alcuna differenza. Il rumore a basso livello è presente a prescindere ed è generato dalla circuitazione e non dall'alimentatore. Quando lo strumento è attivo aumenta il rumore nel ricevitore Perseus di circa 10 dB a larga banda. Per il prezzo pagato è un ottimo strumento.



Rispondi

Torna a “Elettronica”