Simpatico strumentino

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Simpatico strumentino

Messaggio da marconmeteo » 20/08/2018, 21:12

Volevo presentare un piccolo e semplice strumentino, reperibile sul web per un paio di euro......si tratta di un generatore pwm

lpwm.jpg

Genera un'onda quadra con frequenza variabile da 1 a 150 KHz, con duty-cycle variabile da 0 a 100%. Due pulsantini permettono di variare + o - la frequenza ed altri due il duty-cycle. Un display lcd retroilluminato visualizza frequenza e duty-cycle.

Ha anche ingressi seriali a livello TTL che permettono di controllare i due parametri via PC.
Il livello dell'onda d'uscita è pari alla tensione di alimentazione, che può variare da 3,3 a 30 volt.

Inserisco un datasheet, difficoltosamente reperito in rete:
GenPwm.pdf

Può essere utilizzato per costruirsi un piccolo pulser portatile.....certo la stessa cosa si può fare con un Arduino o simili, ma con costi più elevati e rompendosi le scatole con codici e software.

Posto alcune schermate del segnale visualizzato sull'oscilloscopio: la traccia superiore è il segnale pwm di uscita, mentre quella inferiore è all'uscita di un semplice filtro fatto con due resistenze da 1 MOhm e due condensatori da 22 pF, il tutto con tre duty-cycle differenti.

IMG_4246.JPG
IMG_4248.JPG
IMG_4247.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Simpatico strumentino

Messaggio da I3BZK » 24/08/2018, 17:10

E' lo stesso che ho usato per costruirmi il generatore di taratura per i geiger. Ho prelevato le uscite TTL ed ho anche inserito un mosfet ad alta tensione per poter tarare direttamente i counter. Con un duty cycle di 1% genera impulsi positivi mentre con 99 negativi. E' assolutamente preciso. A 1000 Hz genera 1001 Hz, anche con un duty cycle di 1%. La stabilità di generazione è al di sotto di 1 Hz a 1 KHz. La frequenza di misura è assolutamente precisa perchè ho utilizzato un frequenzimetro Philips/Fluke da 1.3 GHz massimi pilotato con un riferimento a 10 MHz al rubidio. La cosa interessante è che sia L'SV500 che il Mini 900 nonché l'FH40F2 misurano bene fino a 450-600 Hz e dopo calano del 5% VERSO I 1000 hZ. Il Theremino geiger fa anche peggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Simpatico strumentino

Messaggio da marconmeteo » 24/08/2018, 17:15

Bene, sono contento che tu abbia fatto queste prove con la tua strumentazione di precisione (grande....il riferimento al rubidio, piacerebbe anche a me procurarmene uno). Devo dire che sono i pochi euro spesi meglio :D
Ho visto adesso che è lo stesso che avevi utilizzato tu.....sono andato a rivedermi il post....la memoria comincia a vacillare :D


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Simpatico strumentino

Messaggio da I3BZK » 24/08/2018, 17:59

Pensa te che io sono più vecchio e altro se vacilla.....
Tornando allo strumentino, con 10 euro di componenti si ha uno strumentino che da la paglia a pulsatori analogici di vecchia concezione.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Simpatico strumentino

Messaggio da Francesco » 27/08/2018, 20:55

Interessante grazie per la segnalazione!


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Cherenkof
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2016, 11:22

Re: Simpatico strumentino

Messaggio da Cherenkof » 19/09/2018, 13:57

C'è anche una versione a tre canali: ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Elettronica”