HP 3488A Switch/Control Unit

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

HP 3488A Switch/Control Unit

Messaggio da marconmeteo » 22/07/2018, 9:38

hp-3488a-switch-control-unit.jpg
Questa apparecchiatura della HP (Hewlett Packard), è nata per automatizzare sessioni di misura nei laboratori professionali.
In pratica, lo strumento permette tramite apposite schede opzionali, di connettere tra loro strumenti di misura diversi; questo può essere fatto manualmente, tramite i pulsanti presenti sul pannello frontale o via software (connessione IEEE 488, conosciuta anche come HP-IB o GPIB).

Le schede sono molteplici e variano da sistemi di commutazione a relè (connessi normalmente o a matrice), VHF, microonde ed anche con ingressi digitali.

Questo strumento si trova molto facilmente da vari surplussari (anche sulla baia), con un prezzo variabile dai 30 ai 150 €, a seconda del rivenditore e se fornito di schede opzionali o meno. Io ho avuto la fortuna di averlo per una cinquantina di euro completo di 5 schede di commutazione VHF (solo queste vengono vendute a quel prezzo cadauna sul mercato surplus), da un rivenditore italiano di strumentazione usata.
Successivamente ho reperito anche alcune schede ad un prezzo ridicolo, ma di questo ne parlerò successivamente, al momento inserisco alcune foto dell'apparato.

IMG_4146.JPG
IMG_4147.JPG

Quì lo strumento aperto.

IMG_4148.JPG
IMG_4149.JPG
IMG_4152.JPG

Potete notare la doratura delle piste sul pcb e l'utilizzo di un modulo switching step-down dell'italiana ST Microelettronics, che fornisce i 5 volt allo strumento e alle schede inserite nei 5 slot disponibili.

Come sempre, per aiutare chi fosse interessato allo strumento, inserisco i manuali.

Agilent-HP-3488A-Datasheet.pdf
Manual_Hp3488_Operating.pdf
HP3488ServiceManual.pdf

Consiglio di dare una letta, seppur superficiale, ai corposi manuali.....per rendersi conto di quante cose si possono fare con questo economico strumento.
Nei prossimi post vedrò di descrivere seppur sommariamente, alcune tipologie di schede utilizzabili nell'apparato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: HP 3488A Switch/Control Unit

Messaggio da marconmeteo » 27/07/2018, 20:59

Continuiamo, come promesso, con le foto e la sommaria descrizione (dettagli su schemi ed utilizzi sono ben specificati nei manuali).

Ecco la scheda di commutazione per sagnali VHF sino a 100 MHz:

IMG_4157.JPG
IMG_4158.JPG
IMG_4159.JPG

Un suo possibile utilizzo (nel nostro caso) può essere quello di poter selezionare i segnali provenienti fino da quattro sonde diverse ed inviarle ad un solo circuito di lettura, per effettuare dei confronti, senza dover staccare i cavi ed agendo sui pulsanti del pannello frontale o via software.

Scheda denominata "Matrix Switch", la quale permette di inviare uno o più degli ingressi disponibili ad una o più delle sue uscite. I segnali, in questo caso, debbono essere delle tensioni o al massimo fino a qualche MHz di frequenza.

IMG_4160.JPG
IMG_4161.JPG
IMG_4164.JPG

Di questa scheda ne esiste anche una versione 2, differisce solo per il tipo di relè utilizzati e per la componentistica non smd, i relè comunque caratteristiche uguali agli altri.

IMG_4165.JPG
IMG_4166.JPG
Le schede a relè, necessitano di uno speciale connettore per poter accedere ai collegamenti, questo non sempre viene fornito con le schede stesse, anzi....
nei prossimi post ne parleremo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: HP 3488A Switch/Control Unit

Messaggio da marconmeteo » 28/07/2018, 21:17

Ecco una panoramica dei connettori necessari per le schede a relè o per quelle ad ingressi digitali, ce ne sono di vario tipo e generalmente un tipo vale l'altro (alcuni hanno una piccola lamella in plastica nel connettore a pettine che funge da chiave di non inversione, ma può essere tolta sfilandola con una piccola pinza).

IMG_4214.JPG

Ecco una vista dei due tipi di connettore:

IMG_4205.JPG
IMG_4206.JPG

Quì invece possiamo vedere le viti dei morsetti, accessibili superiormente

IMG_4208.JPG

E quì gli ingressi per i fili, dopo aver tolto il coperchietto di bloccaggio

IMG_4213.JPG

Come detto precedentemente, verificate che le schede abbiano tali connettori o avrete difficolta per i collegamenti; io ho avuto fortuna e ne ho reperiti 10 di usati per qualche euro cadauno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Elettronica”