DATA I/O Programmer

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

DATA I/O Programmer

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2018, 11:03

Per chi si diletta nella riparazione di vecchi strumenti, può capitare di avere la necessità di riprogrammare vecchie EPROM con i dati dello strumento (con file messi a disposizione sul web dal fabbricante o da appassionati ) o di effettuare delle copie di sicurezza delle stesse.
I programmatori, di produzione cinese, reperibili attualmente per pochi euro, non sempre possono risolvere il problema; questo perchè a volte non supportano il formato di file con cui è stato salvato il contenuto della Eprom stessa, vuoi per incompatibilità con vecchie tipologie di questi integrati.
Presso gli appassionati di riparazione di vecchi videogiochi o flipper, sono molto in voga degli apparecchi provenienti dalla vecchia produzione della ditta DATA I/O

[External Link Removed for Guests].

I modelli maggiormente preferiti sono quelli della serie 200 ed in modo particolare i modelli 201 (Eprom Programmer)

IMG_3997.JPG


ed il modello 212 (Eprom e Micro Programmer)

IMG_3998.JPG


Quest'ultimo è maggiormente performante, in quanto grazie a dei moduli intercambiabili, permette di programmare oltre alle Eprom o Prom anche Microcontrollori.
Questi strumenti utilizzano lo stesso case e la stessa piastra di alimentazione

IMG_4000.JPG


a cui è sovrapposta la scheda principale, con alcune differenze a seconda dei modelli. Nella foto sotto vediamo quella di un 212

IMG_3999.JPG

Questi strumenti si reperiscono nei soliti canali web con una certa facilità, il prezzo oscilla da qualche decina di euro ad un centinaio, a seconda di come sono messi e del venditore. Il mio 201 lo ho reperito pressochè funzionante a circa 35 €, mentre il 212 è il risultato dei pezzi combinati di due modelli con problemi (uno preso ad un mercatino ed uno da un venditore italiano di surplus) per una spesa totale di 40 €.

Il modello 212 per funzionare, necessita di una apposita scheda PCMCIA, fornita con lo strumento e che va inserita prima dell'accensione, su uno slot presente sul fianco destro. Il primo esemplare acquistato ce l'aveva mentre il secondo no, ma io ero a posto.
Devo dire che una ricerca web mi ha fatto trovare il sito di un appassionato francese di riparazione di questi bei strumenti, dove è reperibile una marea di documentazione nonchè due file, i quali inseriti in due eprom 27C512, possono sostituire la scheda PCMCIA; tali Eprom vanno poi inserite in due zoccoli vuoti all'interno del 212:


IMG_4001.JPG
Model 212 Update.pdf
U41.rar
U42.rar

Il sito di Matthieu Benoit, questo grande appassionato, che dobbiamo ringraziare per la sua opera, è: [External Link Removed for Guests]; se fate una ricerca sul suo sito trovate un sacco di documentazione su questi strumenti (ed anche molti altri).

Replico quì cmq il manuale utente ed alcuni file utili:

dataio200series.pdf
212 Schematics.pdf
MOD212.pdf

Questi strumenti possono venire controllati via RS232 ed un apposito programma DOS che si chiama Promlink (il programma gira solo sotto DOS nativo, alcuni riescono anche sotto XP a 16 bit, a me no, per cui ho utilizzato un vecchio portatile su cui ho installato il DOS 5.0).
Posto i documenti per realizzare i cavi RS232 ed il programma:

Data_IO_RS232C.pdf
pl.zip
Promlink Software for Data I.docx

Del software Promlink ne esistono varie versioni più o meno vecchie, se quella inserita quì non vi funziona mandatemi MP che posso inviarvele.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DATA I/O Programmer

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2018, 16:14

Dimenticavo che esiste anche un gruppo Yahoo di appassionati di questi strumenti (in questo gruppo sono iscritti anche ex progettisti di questi dispositivi), l'indirizzo web, dove potete anche iscrivervi al gruppo è: [External Link Removed for Guests].


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DATA I/O Programmer

Messaggio da marconmeteo » 29/07/2018, 18:08

Come tutti i gruppi Yahoo, a causa di problemi vari, anche questo si è trasferito su Groups.io: [External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Elettronica”