Anomalia ratemeter + socket

Rispondi
lello98

Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da lello98 » 24/12/2017, 11:50

Ciao ragazzi,
necessito del vostro aiuto e parere da elettronici per un’anomalia che sto riscontrando da qualche giorno.
Ratemeter settato a 900v, soglia a 10mV (lo uso solo con scintillatrici);
Se lo collego con cavo BNC-BNC + Socket 14 PIN da 120 MOhm ad una scintillatrice per basse energie, mi da questo problema [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
(visibile anche qui [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;) : da notare che la sonda ha un fondo di circa 50/55 CPS e in quel fimato il ratemeter è settato su scala x1000! Ogni tacca quindi sono 20000 CPM.
Se collego il tutto ad un altra scintillatrice, il problema non si presenta.
Se collego il ratemeter al solo socket, senza collegarlo ad alcuna sonda, rimane muto, ma se lo tocco sulla ghiera del connettore, sento i conteggi.
Come si vede da questo filmato [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; (occorre alzare l’audio per sentire i conteggi), se colpisco leggermente il socket sul fianco, o il connettore sul ratemeter, o scuoto il socket prendendolo dal filo non succede nulla, se lo tocco sul connettore sento i conteggi.

Quindi vi chiedo : questo problema e quello con la sonda per basse energie sono collegati?
Al di là di questo, cosa può essere ?
Ho provato a cambiare cavo (3 cavi diversi) e ad usare un altro socket da circa 120 MOhm che avevo fatto per delle prove, ma il problema è lo stesso : sulla sonda per basse energie si presenta il problema, sulle altre no.

Aggiungo che la sonda per basse energie l’ho usata poche volte in passato, ma quando l’ho usata ha sempre lavorato bene, mi presenta questo problema da qualche giorno.
Ho già fatto la “prova del buio” (per scongiurare il mylar bucato o cmq un infiltrazione di luce) ma non è cambiato nulla e infine posso dire che il socket è uno di quelli di iRad da 62MOhm modificato a 120 per utilizzo con Theremino, lo uso da 1 anno e non mi da problemi.
L'ho testato ieri pomeriggio con Theremino e sonda da 2” e funzionava tutto regolarmente come sempre : stesso fondo, stesso FWHM, stessi CPS ecc. ecc.

Grazie per l’aiuto.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da marconmeteo » 24/12/2017, 13:12

Domanda: solo la sonda per basse energie è inserita in quel socket ? Le altre scintillatrici hanno il loro zoccolo ?
Da quel che posso vedere, essendo l'impedenza molto elevata (120 Mohm), toccando il connettore con le dita fai entrare dei disturbi (tipo i 50 Hz di rete captati dal nostro corpo). Può essere anche un problema di schermatura, di solito il connettore in tutte le sonde che ho visto è a massa anche sul case, mentre quì quella tipologia di zoccolo è in materiale isolante. Comunque è sicuramente qualche tipologia di disturbo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da lello98 » 24/12/2017, 14:21

Ciao Dario,
tutte le altre sonde hanno lo stesso attacco e usano lo stesso zoccolo, per intenderci questo :
s-l1600.jpg
Confermo che questo è di materiale plastico o altro polimero, tipo POM-C (resina acetalica).
Quindi pensi che sia, diciamo, normale che toccandolo si incrementino i conteggi ?

Quello che si vede nel primo filmato, con la lancetta che saltella di 20000 CPM, avviene senza toccare nulla!
Secondo te il problema sulla sonda per basse energie potrebbe anch'esso dipendere dall'alta impedenza del socket?
Cioè che "capta" dei disturbi anche senza toccare nulla ?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da marconmeteo » 24/12/2017, 14:38

Se usi lo stesso zoccolo per più sonde e te lo fa solo con la sonda per basse energie, allora il problema è causato dalla sonda....difficile dire cosa lo provoca. Lo ha sempre fatto o è solo una cosa dell'ultimo periodo?
Se hai una sonda inserita sullo zoccolo, diciamo non quella per basse energie e tocchi il connettore, avviene lo stesso il fatto dei conteggi spuri?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da lello98 » 24/12/2017, 14:57

No, prima non lo faceva, è una cosa dell'ultimo periodo, ma l'ho usata pochissime volte, magari prima lo faceva e non me ne sono accorto, anche se è difficile non accorgersene, quindi sospetto sia proprio una cosa recente.
Con le altre sonde, se tocco il connettore non succede nulla, non ci sono conteggi spuri o cmq non vedo un incremento dei conteggi, anche continuando a ticchettare sul connettore per 1 minuto.
Se può essere utile, aggiungo che inserendo appena il socket nella sonda (sempre quella da basse energie) il problema è più lieve, sta sui 5000 CPM (valore cmq alto per questa sonda) e rimane abbastanza stabile (pochi sussulti della lancetta);
se inserisco il socket a fondo, premendolo bene nella basetta, la lancetta schizza fondo scala su tutte le scala (anche x1000) e non si muove più.
Come lo allento appena, la lancetta torna a valori più bassi... :roll: :?:



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Anomalia ratemeter + socket

Messaggio da marconmeteo » 24/12/2017, 17:50

Allora penso proprio sia qualche disturbo captato magari per effetto capacitivo.....il difficile sará capire come risolvere il problema...


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Elettronica”