Tester per circuiti integrati Micro Sciences ICT-101

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Tester per circuiti integrati Micro Sciences ICT-101

Messaggio da marconmeteo » 23/12/2017, 14:58

ICT_101.JPG

ICT-101 IC Tester.JPG


Un pò di tempo fa ho acquistato questo tester per circuiti integrati sulla baia; è uno strumento che permette di testare una serie di circuiti logici, ROM, ecc.
Le definizioni dei vari IC sono contenute in alcune ROM, lo strumento che ho preso io ha solo il set di base (3 ROM), spero, magari in futuro di reperire le altre od almeno i file da scriverci (sono EPROM 2732A).
Nel frattempo, grazie ad un programmatore I/O 201 ho salvato le immagini del set di base:

ICT101-1INT.TXT
ICT101-2INT.TXT
ICT101-3INT.TXT
Lo strumento aveva un lieve problema sull'alimentazione, prontamente risolto e la mancanza del cavo di connessione (vedremo poi come realizzarlo); lo strumento effettua il test dinamicamente: non serve togliere gli integrati dal circuito, anzi, devono essere alimentati; unica avvertenza, se nel circuito dove sono installati è presente un segnale di clock, questo va disabilitato (togliendo eventuale quarzo o l'alimentazione al circuito che lo genera).

Ecco alcune foto dei circuiti interni:

IMG_3909.JPG

IMG_3904.JPG

IMG_3905.JPG

IMG_3906.JPG


Per la connessione ai chip da testare utilizza un cavo flat multipolare, collegato ad un connettore IDC tipo zoccolo da IC e sull'altra estremità un'apposita pinza di test; tutto facilmente reperibile, ci vuole solo estrema pazienza per realizzare il tutto (in modo particolare le saldature dei fili sulla pinza) in modo pulito.


IMG_3910.JPG

IMG_3907.JPG


Alcune foto dei test fatti utilizzando degli integrati TTL e CMOS, inseriti in un tester statico per IC, regalatomi a suo tempo da Enotria/Bosi [Local Link Removed for Guests], usato più che altro per fornire alimentazione agli IC


IMG_3981.JPG

IMG_3982.JPG

IMG_3983.JPG

IMG_3984.JPG

Una dura ricerca mi ha fatto reperire anche il manuale di utilizzo che prontamente rendo disponibile a chi dovesse servire in futuro:

MicroICT-101.pdf

Un avvertenza: lo strumento deve essere acceso prima di collegare il cavo con la pinza su un IC da testare, altrimenti potrebbero rovinarsi i circuiti interni (la cosa è indicata chiaramente sul manuale.....ma poi nessuno lo legge attentamente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Elettronica”