Theremino MCA

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Theremino MCA

Messaggio da I3BZK » 04/12/2017, 21:23

Ora si è guastato ed è tornato dal produttore. Negli ultimi giorni in modo random invece di generare il dovuto usciva con 50-60 V ed a volte ripartiva.
Quando funzionava, però, lo faceva bene anche se ho sentito qui pareri discordanti. Ho fatto delle misure :
stabilità della tensione : dopo 5' di accensione rimane stabile al volt (range intorno a 850 V)
ripple : 9.8 mV a 856 V misurati con una sonda da 7 nF, 4 kV e resistenza verso massa da 500 Kohm. Per inciso il ripple si vede solo con il tektronix 2465 analogico perchè con l'oscilloscopio digitale Atten ADS1102CAL non c'è niente da fare. Lo so che la capacità è bassa e sarebbero necessari almeno 30 K ma ho preferito eliminare la remota possibilità di distruggere lo stadio di ingresso degli oscilloscopi mediante dei serie/parallelo di condensatori ad alta tensione.
frequenza dell'oscillatore bloccato : 150 Hz alla tensione indicata. Il range va da circa 90 Hz a 250 in dipendenza della tensione selezionata.
Se devo fare una critica al progetto è quella di non avere utilizzato un potenziometro multigiri , rendendo difficoltosa la selezione precisa della tensione e, naturalmente, l'assenza del voltmetro.

In generale, comunque, sia questo alimentatore che ancor di più l'australiano, sono fortemente overpriced in relazione all'hardware contenuto.
Al di la del fatto che l'australiano ha il potenziometro multigiri ed il voltmetro (indispensabile) quali sono le reali differenze strumentali tra i due (stabilità di tensione mi pare identica), e ripple?



lello98

Re: Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 05/12/2017, 19:07

I3BZK ha scritto:Al di la del fatto che l'australiano ha il potenziometro multigiri ed il voltmetro (indispensabile) quali sono le reali differenze strumentali tra i due (stabilità di tensione mi pare identica), e ripple?
Il sito del costruttore cita:

GS-1100-PRO Technical Specifications
Input Power (USB) + 5V
Current Draw < 200 ma
Output Bias Voltage (smooth potentiometer) 0V to 1100V
Output Signal (Audio Line Level) + 0 - 2500mV
Pulse length 100 µs
Preamp Gain (adjustable trim pot on bord) set to ~10%
Ripple < 1 mV
Voltage Drift <1:1000V
High Voltage Connector BNC
Signal in Connector SMA
Audio Out Connector Mono jack

Aggiungo, che questo driver può essere alimentato da batteria esterna, Theremino no perché si appoggia alla scheda audio USB;
inoltre il GS supporta i socket con segnale separato (tipo Bicron P-14) e con partitore a bassa impedenza (il costruttore mi ha detto che parte da 7MOhm ma consiglia 12).

Cmq del mio Theremino non mi posso lamentare, ha sempre funzionato a dovere, anche con sessioni di 24h filate, ma anche a me piacerebbe provare questo GS PRO, sopratutto per provare la mia sonda con un socket a bassa impedenza.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino MCA

Messaggio da I3BZK » 06/12/2017, 9:16

Sulla carta le caratteristiche sono sicuramente superiori ma il prezzo è più che doppio. Per quanto riguarda le sonde a "bassa" impedenza sicuramente il theremino non le regge. Non regge nemmeno la misura con 180 Mohm (provato e va in autooscillazione). Per avere una minima attendibilità almeno 1 Gohm è necessario. Per quanto riguarda la stabilità di tensione sono comparabili. Credo che il sistema migliore sia quello di autocostruirsi il generatore HV con il circuito segnalato da Eliocor con integrato switching appositamente previsto con feedback e bassissimo ripple (vedi precedente thread). E' una questione, oltre che economica, anche di principio. Non mi va di buttare 300 e più euro per 4 componenti che avranno di valore totale 20-30 euro nel caso di theremino e sicuramente non piu di 50 per il GS-1100pro.
Opinione personale.



lello98

Re: Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 06/12/2017, 10:08

Concordo assolutamente con te, purtroppo non tutti hanno le competenze necessarie in elettronica per auto costruirselo e quindi occorre spendere quelle cifre se si vuole il prodotto.
Io per esempio ci sono ben lontano dai quei requisiti, quindi dovrò chiederlo a Babbo Natale :) !

PS: per le sonde a bassa impedenza, io ho provato un socket da 62 MOhm con sonda da 2" e per funzionare funzionava, ma i CPS erano bassi, 110 contro i 180 che mi da con il socket da 120MOhm.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Theremino MCA

Messaggio da cicastol » 06/12/2017, 11:05

I3BZK ha scritto:
ripple : 9.8 mV a 856 V misurati con una sonda da 7 nF, 4 kV e resistenza verso massa da 500 Kohm. Per inciso il ripple si vede solo con il tektronix 2465 analogico perchè con l'oscilloscopio digitale Atten ADS1102CAL non c'è niente da fare. Lo so che la capacità è bassa e sarebbero necessari almeno 30 K ma ho preferito eliminare la remota possibilità di distruggere lo stadio di ingresso degli oscilloscopi mediante dei serie/parallelo di condensatori ad alta tensione.
La frequenza di taglio è un po' troppo alta visto il cutoff a 45Hz a -3dB, che resistenza di carico hai utilizzato? con quanta banda passante hai misurato?
Non sono semplicissime le misure di bassi valori di ripple....... sicuramente Elio o altri esperti potranno meglio chiarire.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino MCA

Messaggio da I3BZK » 06/12/2017, 12:12

cicastol ha scritto:
I3BZK ha scritto:
ripple : 9.8 mV a 856 V misurati con una sonda da 7 nF, 4 kV e resistenza verso massa da 500 Kohm. Per inciso il ripple si vede solo con il tektronix 2465 analogico perchè con l'oscilloscopio digitale Atten ADS1102CAL non c'è niente da fare. Lo so che la capacità è bassa e sarebbero necessari almeno 30 K ma ho preferito eliminare la remota possibilità di distruggere lo stadio di ingresso degli oscilloscopi mediante dei serie/parallelo di condensatori ad alta tensione.
La frequenza di taglio è un po' troppo alta visto il cutoff a 45Hz a -3dB, che resistenza di carico hai utilizzato? con quanta banda passante hai misurato?
Non sono semplicissime le misure di bassi valori di ripple....... sicuramente Elio o altri esperti potranno meglio chiarire.
Da qualche parte mi pareva di averlo scritto. La resistenza di carico è di 500 KOhm. La banda passante dell'oscilloscopio è di 300 MHz a 3 dB. Per quanto riguarda il cutoff il ripple si misura a 150 Hz (frequenza del flyback), i 50 Hz non si vedono. Il ripple potrebbe anche essere maggiore.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino MCA

Messaggio da I3BZK » 06/12/2017, 12:26

lello98 ha scritto:
PS: per le sonde a bassa impedenza, io ho provato un socket da 62 MOhm con sonda da 2" e per funzionare funzionava, ma i CPS erano bassi, 110 contro i 180 che mi da con il socket da 120MOhm.
E te credo ! Se misuri mediante un T la tensione di uscita vedrai che con 900V settati facilmente caleranno anche di 300V con il socket da 62 mega.
Piuttosto NON fidarti assolutamente sulla tensione indicata dal potenziometro. Da me 800V corrispondono a circa 950V. Per la misura mi regolo così :
Setto con il voltmetro circa 800 V , poi collego la sonda ed ottimizzo lo spettro. Verifico poi che il cesio ed il suo picco di fluorescenza siano al posto giusto. Tolgo la sonda e misuro la tensione reale al volt (che è stabile assolutamente). Per le misure, poi, dopo l'accensione per almeno 10' verifico che la tensione sia assolutamente quella prevista, altrimenti riaggiusto. In questo modo, se la temperatura di misura non varia apprezzabilmente, la taratura rimane stabile e non occorre rifarla ogni volta.



Avatar utente
Pilloxar
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2017, 17:58
Località: Milano

Re: Theremino MCA

Messaggio da Pilloxar » 06/12/2017, 12:30

Il progetto Theremino e' un Open Source.

Io ultimamente ne ho assemblati, per amici, tre e vanno benissimo.

Logicamente devi conoscere l'elettronica e sceglierti i migliori e piu' adatti componenti sul mercato.

Detto questo se vuoi rispettare le caratteristiche del progetto non puoi usare componentistica economica, ma devi scegliere bene senza badare troppo alle spese.
In rete ho visto vendere, da assemblatori vari, delle schede Theremino PMT Adapter e relative USB Key modificate realizzate veramente male.
Saldature orribili, componenti errati, modifiche arbitrarie alla circuiteria.
Inoltre per il solo assemblaggio,scheda e modifica USB Key, sono necessarie parecchie ore, attrezzatura adeguata, competenza di laboratorio, precisione.
Questo ha un costo molto superiore a quello dei semplici componenti, che ripeto, non sono tutti cosi' economici.
E' chiaro quindi che l'acquisto da un assenblatore piu' o meno conosciuto/sconosciuto in internet non sara' mai la scelta ottimale.

Quelli che ho realizzato io vanno veramente bene, ma ho scelto con molta cura la componentistica ragionando sulle reali esigenze del circuito come da specifiche progettuali.
Discorso differente per il prodotto commerciale australiano della Gamma Spectacular che e' realizzato specificamente per la vendita all'utilizzatore finale.

Consiglio quindi chi ha conoscenze di elettronica e dimestichezza di laboratorio di realizzarsi il Theremino PMT da solo ....... con molta pazienza e senza fretta.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino MCA

Messaggio da I3BZK » 06/12/2017, 13:19

Pilloxar ha scritto:Il progetto Theremino e' un Open Source.

Io ultimamente ne ho assemblati, per amici, tre e vanno benissimo.

Logicamente devi conoscere l'elettronica e sceglierti i migliori e piu' adatti componenti sul mercato.

Detto questo se vuoi rispettare le caratteristiche del progetto non puoi usare componentistica economica, ma devi scegliere bene senza badare troppo alle spese.
In rete ho visto vendere, da assemblatori vari, delle schede Theremino PMT Adapter e relative USB Key modificate realizzate veramente male.
Saldature orribili, componenti errati, modifiche arbitrarie alla circuiteria.
Inoltre per il solo assemblaggio,scheda e modifica USB Key, sono necessarie parecchie ore, attrezzatura adeguata, competenza di laboratorio, precisione.
Questo ha un costo molto superiore a quello dei semplici componenti, che ripeto, non sono tutti cosi' economici.
E' chiaro quindi che l'acquisto da un assenblatore piu' o meno conosciuto/sconosciuto in internet non sara' mai la scelta ottimale.

Quelli che ho realizzato io vanno veramente bene, ma ho scelto con molta cura la componentistica ragionando sulle reali esigenze del circuito come da specifiche progettuali.
Discorso differente per il prodotto commerciale australiano della Gamma Spectacular che e' realizzato specificamente per la vendita all'utilizzatore finale.

Consiglio quindi chi ha conoscenze di elettronica e dimestichezza di laboratorio di realizzarsi il Theremino PMT da solo ....... con molta pazienza e senza fretta.
Certo. L'unico limite, per me, è lo stampato che per un prototipo non è conveniente realizzare. Per i componenti vale lo stesso discorso. Per la gran parte sono facilmente reperibili ma alcuni si devono acquistare in quantità o sono poco reperibili. Alla fine l'ho comprato dall'ideatore.
In occasione di una difettosità per cui l'ho rispedito al produttore ho visto che lo stampato era stato "incollato" al contenitore con una cosa che credevo fosse silicone invece era colla a caldo. Me lo sarei riparato da solo, evitando le spese di spedizione e la perdita di tempo se solo fossero state usate due (non oso pensare quattro) vitine isolate che per 150 euro ci potevano "forse" stare.



lello98

Re: Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 06/12/2017, 13:30

I3BZK ha scritto: Piuttosto NON fidarti assolutamente sulla tensione indicata dal potenziometro.
Anche questa è una cosa che davo per scontato, fin quando mi è stato consigliato di controllare la tensione ed è risultata 100V più alta rispetto a quanto indicato dalla manopolina.
Non che sia un grosso difetto, una volta che uno lo sa il problema è risolto, ma per chi non ci pensa è un attimo perderci delle settimane senza capire dove si sta sbagliando.



Rispondi

Torna a “Elettronica”