Scheda audio esterna+alimentazione USB

Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da I3BZK » 24/10/2017, 17:29

Salve. Ho fatto vari esperimenti per prelevare il + 5 dall'usb e portarlo direttamente sul pin di alimentazione del generatore HV. Non c'è niente da fare. Se si alimenta dalla stessa USB, anche filtrando con una induttanza ed elettrolitico a basso ESR si sente un clock a circa 1 Hz. Se si utilizza un'altra USB per l'alimentazione e non si filtra assolutamente il + 5 il tutto funziona perfettamente. Sullo smartphone succede una cosa strana. Entrando nell'ingresso audio ed alimentando separatamente dall'USB con OTG clock a manetta. Se si alimenta tramite USB e schedina audio, senza filtraggio e con solo un PTC da 150 mA per evitare corti il segnale va bene, solo che è molto basso ma perfettamente utilizzabile. Io sarei per l'alimentazione separata, checché se ne dica. Forse servirebbe un toroide che elimini le correnti di modo comune e che filtri anche la massa. Qualche opinione?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da marconmeteo » 24/10/2017, 20:40

In genere tutto questo succede a causa di loop di massa che sono molto difficili da individuare. Nei pc le porte usb possono far parte di un hub a più uscite o da controller separati, in quest'ultimo caso dovrebbe essere più difficile il verificarsi di problemi tra due porte differenti. Tieni presente che alimentando da usb un generatore hv di semplice costruzione, potrebbe essere quest'ultimo ad indurre i disturbi nella stessa porta da cui preleva alimentazione. Credo che il problema non sia di facile soluzione, sopratutto se devi realizzare un dispositivo la cui costruzione sia ripetibile da altri, in condizioni diverse e difficilmente prevedibili. Sicuramente usare una alimentazione separata risolve tutti i problemi (magari utilizzando una batteria seguita da un regolatore LDO).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da marconmeteo » 24/10/2017, 21:59

Oppure provare un isolatore galvanico della USB: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da I3BZK » 25/10/2017, 8:12

L'isolatore galvanico necessita di alimentazione, quindi scartato. Resta da provare un toroide che elimini il modo comune. Certo che a questo punto mi domando come possa la chiavetta del theremino (che è esattamente come quella che mi sono modificato io) ad avere meno rumore rispetto ad una con alimentazione separata. Per il momento vado avanti con la schedina USB collegata direttamente sullo smartphone. Qualcuno ha esperienza in spettrometria gamma di scheda audio esterna seria e alimentazione separata?
Grazie della risposta.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da marconmeteo » 25/10/2017, 9:24

Io sto facendo qualcosa......scheda audio esterna M-Transit e alimentazione a batteria più regolatore LDO....ma non uso Theremino, con cui ho avuto problemi mai risolti a livello rumore e segnale, utilizzo il GS-1150 PRO di GammaSpectacular.
Quest'ultimo funziona benissimo con la scheda audio integrata del portatile ed alimentazione da USB....sto solo facendo delle prove migliorative.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Scheda audio esterna+alimentazione USB

Messaggio da I3BZK » 27/10/2017, 8:07

Ottimo. Mi sono informato sul costo, che non è banale. Se mi puoi far sapere in PM dove lo hai preso e se hai scansato la dogana (non credo).
Per quanto riguarda il theremino non ho riferimenti per giudicare. Certo che con quello che costa in relazione all'HW contenuto nella scheda un potenziometro multigiri ed un voltmetro lo avrebbero potuto anche mettere. Inoltre la schedina è stata incollata con il silicone per cui non la posso nemmeno modificare. Mah....



Rispondi

Torna a “Elettronica”