Adattatori batterie AA to D

Rispondi
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Adattatori batterie AA to D

Messaggio da cicastol » 05/03/2017, 12:08

Per chi come me se li fosse persi...

Visto che ormai ho bandito da diverso tempo le pile alcaline , causa Duracell ultra ministilo nuove che dopo soli 3 mesi mi hanno corroso il vano batterie di uno strumento costosetto , :twisted: :evil: ho scoperto solo recentemente questi adattatori che utilizzano 2 o 3 pile stilo e le trasformano nel formato torcia.

Utilizzando le stilo al litio Energizer con questi adattatori posso lasciare finalmente in sicurezza i miei Ludlum pronti all'uso senza ogni volta dover mettere e togliere le pile alcaline ! 8-)



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da Datman » 05/03/2017, 12:51

Potresti anche usare le ottime ricaricabili "ibride", ad esempio le Sanyo Eneloop... :)
La 4UTGB è l'ultima generazione. Le PRO sono per alte correnti, ma sono inferiori in altri parametri.
Ultima modifica di Datman il 05/03/2017, 21:52, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da cicastol » 05/03/2017, 13:54

Datman ha scritto:Potresti anche usare le ottime ricaricabili "ibride", ad esempio le Sanyo Eneloop... :)
La 4UTGB è l'ultima generazione. Le PRO sono per alte correnti, ma sono inferiori in altri parametri.
Si le LSD Eneloop le uso regolarmente ma per altri scopi, per apparecchi che uso poco e stanno mesi nel cassetto le litio della Energizer IMHO sono il top , l'ultima generazione delle eneloop è la MCC , la UTGB è precedente ;)



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da Datman » 05/03/2017, 15:22

Grazie per l'informazione!


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da Teslacoil » 05/03/2017, 16:13

Ciao!

NON hai messo il link agli adattatori tra due o tre pile formato AA ed una pila formato D.
Ad ogni modo, onestamente ti sconsiglio di usarli con le batterie al litio perche' questo significa che le batterie si ritrovano IN PARALLELO, il che NON è propriamente una buona cosa!

Beniteso, le batterie al litio si possono anche parallelare tra loro, tuttavia occorre prendere particolari accortezze per assicurarsi che il livello di tensione sia proprio identico (nei grossi
pacchi tipicamente le batterie vengono parallelate tra loro a mezzo di resistenze di piccolo valore, lasciate equilibrare per un po di tempo e solo dopo connesse in parallelo definitivamente!)

il problema e' che le batterie al litio hanno resistenza interna molto bassa: anche in caso di piccole differenze di tensione tra una e l' altra, la corrente che scorre da una batteria all' altra durante
la fase di autobilanciamento sia piuttosto grande (potrebbe facilmente superare il massimo sopportabile dalle celle, con tutte le conseguenze del caso!!!!)

Nessun problema invece se usi i più comuni adattatori da singola cella AA a singola cella D (salvo che la tensione a vuoto delle pile al litio e' un po piu' elevata rispetto alle alkaline o zinco carbone)



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da cicastol » 05/03/2017, 17:36

Ciao Tesla,

le litio della energizer sono certificate ATEX in parallelo fino a 2 elementi, ovviamente devono essere nuove tutte e due, direi che non sussistono problemi 8-)

P.S. non ho messo link perché mi sembrano contrari alla policy ,visto che sono stati cancellati in passato, comunque si trovano sulla baia o Amazon ;)



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da marconmeteo » 05/03/2017, 21:04

Puoi metterli se vuoi cicastol, nella sezione "cerco - consigli per gli acquisti" del mercatino


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Adattatori batterie AA to D

Messaggio da Francesco » 08/03/2017, 23:35

Non sono male sono utili.
Se qualcuno vuole può mettere qui il link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;, intanto c'è quello su Amazon


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Elettronica”