Mini Pulser Eberline MP-1

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da marconmeteo » 05/11/2016, 22:56

IMG_3466.JPG
Questo strumento serve a generare impulsi di opportuno livello e frequenza, a simulare una sonda in fase di conteggio ed utile per la taratura dei vari strumenti e contatori.
Quello della foto, è stato donato al museo tempo fa e presentava (vedi foto sotto) il cavetto spiralato per la connessione di massa comune, con l'isolamento che oramai si va sgretolando, dato l'invecchiamento dello stesso.
IMG_3462.JPG
Per sostituire il cavetto, non trovando un adeguato cavetto spiralato, ho pensato di realizzarlo: ho preso del cavo per impianti elettrici da 1 mm2, ed utilizzando un tondino di acciaio da 5 mm di diametro, lo ho avvolto sopra.
filo1.jpg
Il cavetto è stato bloccato alle estremità con del nastro isolante; utilizzando poi un termosoffiatore è stato riscaldato (attenti a non colare il rivestimento, basta solo scaldarlo un pò) in modo che a raffreddamento avvenuto, mantenga maggiormente la forma a spirale.
E' stato lasciato raffreddare alcuni minuti ed estratto dal tondino; questo è il risultato:
filo2.jpg
ad una estremità è stato saldato un occhiello di ottone ed all'altra il coccodrillo tolto dal vecchio cavetto.
IMG_3465.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da Neutrino » 06/11/2016, 9:46

Bel lavoro Dario.
È molto interessante la realizzazione del cavo spiralato. Una curiosità hai già adoperato questa tecnica in passato?
Se si, nel tempo mantiene le caretteristiche meccaniche proprie della forma a "molla"?


Neutrino

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da marconmeteo » 06/11/2016, 11:43

Si, il cavo mantiene la forma, a meno che non lo stiri tantissimo. L'importante è scaldarlo e lasciarlo raffreddare, in modo che il rivestimento di plastica del cavo si adatti al nuovo formato.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da cicastol » 05/03/2017, 12:14

Potresti fare uno screenshot per vedere la forma d'onda degli impulsi generati da questo pulser?? thx!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da marconmeteo » 10/03/2017, 22:05

Mi spiace, ma è stato riportato su al museo ed Emiliano non ha oscilloscopio per poter visualizzare gli impulsi ed io mentre lo avevo quì non ho fatto altre foto se non quelle postate.. :-(


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Mini Pulser Eberline MP-1

Messaggio da Datman » 12/03/2017, 11:39

Un giochetto per Arduino... :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]


Rispondi

Torna a “Elettronica”