Cavi HT schermatura DIY

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da cicastol » 26/10/2016, 20:31

Dopo un bel po' di prove ho visto che con i cavi HT, malgrado l'altissimo isolamento, se non hanno la guaina metallica di schermo all'esterno si forma della statica su tutto il cavo, oltre i 30kV è parecchio fastidioso, e senza schermo la statica si propaga dappertutto nelle vicinanze del cavo e a tutto quello che sta vicino.....!!
Unica soluzione mettere la calza di protezione!
Avendo un bel cavo flessibile dato per 75kV DC l'ho inguainato con la termorestringente, poi ho sfilato la calza di un RG213 (molto più rigido di questo e meno isolato) e l'ho infilata sul cavo in oggetto, dopo metterò un altro strato di termorestringente per finire il tutto, et voilà cavo perfetto!!



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da amarturini » 26/10/2016, 20:36

Con due termorestringenti il cavo ti diventa un pezzo di legno! :-(


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da cicastol » 26/10/2016, 21:02

Vero , ma sempre meno del 213! :-)
Adesso mi manca il secondo strato di termorestringente, così è bello flessibile ma non mi va di avere la calza a vista, anche perché si rovina, cosa potrei mettere al limite per la protezione??
Magari la calza in nylon che non dovrebbe renderlo più rigido?



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da Teslacoil » 26/10/2016, 22:39

Per avere un cavo superflessibile puoi usare una guaina di neoprene o un tubo di silicone.

NON c'e' alcuna necessita' che sia stretta contro al cavo HV, anzi, se e' un po lasca ci scorre dentro facile e ti permette di mantenere un ottima flessibilità

Per la schermatura NON ti consiglio affatto di affidarti alla calza del 213 perche'..... beh, anche se e' perfetta per lo scopo, semplicemente vanificheresti le tue richieste di essere flessibile!!!!


Al posto della calza del 213 potresti usare la calza di un cavo per antenna TV di bassa qualita' (hanno la calza con pochissimi fili sottili e molto radi avvolti attorno ad una strisciolina di alluminio, per la schermatura elettrostatica vanno bene lo stesso e mantieni la flessibilita'), viceversa potresti verniciare il cavo HV con grafite spray, spruzzare la medesima anche nel tubo di contenimento e far scorrere un filo scoperto dentro al tubo assieme al cavo HV.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da marconmeteo » 26/10/2016, 22:46

Consiglierei anche della guaina in vetro-silicone, facilmente reperibile, basso costo e molto flessibile, ottimo isolamento.
vetrosilicone.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da cicastol » 27/10/2016, 18:14

Grazie a tutti per i consigli, la calza del 213 non irrigidisce più di tanto il cavo, le guaine siliconate le ho e le uso per cavi motore ecc in posti "caldi", ma non mi sembra questo il caso e al tatto sono bruttissime in quanto "appiccicose" .
Geniale l'idea dello spray alla grafite ma mi sa che non è una soluzione troppo durevole con un cavo per usi dinamici.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da Teslacoil » 27/10/2016, 21:21

In realta' la grafite spray, se posta dentro ad un tubo di gomma sigillato, e' una soluzione molto durevole ed affidabile.

NON devi pensare alla grafite spray come fosse una vernice spray (a prima vista lo potrebbe sembrare) perche' la grafite tende a spolverarsi molto failmente ed
allo stesso modo tende pure ad appiccicarsi sulle pareti di ogni cosa che trova, sporcandole un bel po.

in poche parole, la grafite interna si distacchera' veramente in fretta dalle pareti sulle quali e' stata spruzzata e formera' nel tubo una polverina impalpabile
che, facilitata dai movimenti del filo all' interno del tubo, tendera' a spandersi.

Chiaramente l' efficienza della schermatura ottenuta in questa maniera e' assai limitata (la resistenza superficiale potrebbe superare il megaohm al centimetro quadro), tuttavia per eliminare il fenomeno dell' attrazione elettrostatica all' esterno del filo va sicuramente piu' che bene.
Per ovvie ragioni, serve comunque un cavo di massa nudo che scorra all' interno del tubo assieme agli altri conduttori (questi ovviamente isolati).

come ulteriore vantaggio della grafite c'e' il fatto che e' estremamente viscida e lubrificante: i cavi interni scorreranno facilmente l' uno sull' altro evitando di incastrarsi e manterranno il tubo bello flessibile.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da cicastol » 27/10/2016, 23:29

Ho visto che ci sono pure delle calze schermanti della Hellermann Tyton HEGEMIP che sembrano perfette, conduttiva e molto flessibile!
Tanto da sperimentare ne ho, proverò pure la grafite.

Link rimosso per violazione art 10 del Regolamento del Forum:
10) ......omissis. .......Vietato inserire link commerciali. Inclusi (Ebay ed Amazon). Ovviamente questa regola non vale nelle sezioni dove è permesso (es. mercatino).



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da Teslacoil » 27/10/2016, 23:49

Ti faccio notare che con la grafite devi starci attento: tende a sporcare parecchio in giro ed anche con una quantita' irrisoria, tutto quello che tocca diventa scivolosissimo (COMPRESO IL PAVIMENTO!!!)

NON puoi spruzzarla in aria libera lasciando disperdere l' eccedenza (come si fa con la vernice spray) perche' poi rischi di farci dei gran bei capitomboli!!!

Con un minimo di cura ad ogni modo, si possono ottenere degli ottimi risultati (si puo' spruzzare all' aperto, sopra il terreno nudo, perche' e' comunque biocompatibile)



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Cavi HT schermatura DIY

Messaggio da cicastol » 29/10/2016, 21:59

Foto cavo "quasi" finito, manca la guaina esterna di protezione in Nomex che mi deve arrivare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Elettronica”