Urgentissimo issimo issimo.

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Enotria » 02/04/2016, 11:01

Per questa sera vorrei fare della polenta condita e, avendo tra gli amici del Forum diversi buongustai ed esperti del mangiare montano, vorrei avere qualche indicazione sul condimento da utilizzare per la polenta.
In frigo ho di disponibile all'uopo del gorgonzola, dello stracchino, dei funghi surgelati (e allora ? Non sto mica a Forno io !), della pancetta e le solite cose che c'è dentro un frigo: conserva, prezzemolo, latte, burro, sottilette, ecc.

Pensavo di fare la polenta un po' dura, tagliarla a fette e su ogni fetta mettere un diverso condimento: una specie di tartine di polenta.

Avete consigli o suggerimenti da darmi ?


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 16:07

Enotria ha scritto:Per questa sera vorrei fare della polenta condita e, avendo tra gli amici del Forum diversi buongustai ed esperti del mangiare montano, vorrei avere qualche indicazione sul condimento da utilizzare per la polenta.
In frigo ho di disponibile all'uopo del gorgonzola, dello stracchino, dei funghi surgelati (e allora ? Non sto mica a Forno io !), della pancetta e le solite cose che c'è dentro un frigo: conserva, prezzemolo, latte, burro, sottilette, ecc.

Pensavo di fare la polenta un po' dura, tagliarla a fette e su ogni fetta mettere un diverso condimento: una specie di tartine di polenta.

Avete consigli o suggerimenti da darmi ?
Forse è troppo tardi perchè avra già pranzato .... ma volevo comunque suggerire questa cosa ..... io ho fatto anche il cuoco in passato ... pensi che a militare ho persino preparato il pranzo al ministro della difesa nel lontano 1981 .... allora era il Ministro Dodoli ..... il quale mi concedette per i miei meriti ottenuti per la qualità dei cibi preparati in quella occasione, una licenza premio di 15 gg., e mi regalò personalmente venendo nelle cucine e stringendomi la mano , un cavallino d'argento con scritto " ricordati che sei un Cavaliere di Vittori Veneto" ( visto che ero cuoco al circolo ufficiali del "Piemonte Cavalleria" l'appendice rimasta dei famosi " Cavalieri di Vittorio Veneto " ) pertanto io le consiglierei di abbinare ai suoi ingredienti una tar tar di questa .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Enotria » 02/04/2016, 16:28

A no carissimo, non te la cavi così !

Ora devi dirci il menu di quella giornata, almeno così anche noi impariamo che cosa ci vuole per far contento un ministro.
Perché vedi, allora, ad uno che ha fatto bene il proprio mestiere, gli hanno dato il riconoscimento, i complimenti e la stretta di mano.
Oggi, se di nuovo fai per bene il tuo mestiere, ti danno delle tasse da pagare, ti accusano di evadere il fisco ed intanto si guardano intorno perché qualcosa da portarti via ci deve ben essere.
Ma questa è un'altra storia.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 16:50

Hai pienamente ragione ..... comunque la storie è tutta vera ... conservo ancora nell'armadio la divisa con il cavallino e il papiro rilasciatomi dal ministro Dodoli ....
Il menù di quel giorno stilato dai tenenti responsabili me lo ricordo bene ( anche perché ero incazzatissimo con tutti ... ero praticamente "congedante" mi mancavano 21 gg. di "naia" avevo il basco rivolto all'insù con le dodici stelline attaccate ..... ma mi hanno costretto comunque a presenziare in cucina ... con il senno di poi è anche stata una soddisfazione) ....
- antipasto involtini di asparagi con pancetta alla griglia
- primo piatto " paglia e fieno a prosciutto e funghi "
- secondo piatto " arista di maiale alla panna "
- contorni " patate arrosto , pomodori ripieni e insalata "
- come dolce " meringhe fatte in casa " ( che ancora oggi tutti mi chiedono una volta assaggiate ) e tiramisù.
- macedonia di frutta mista

Alla fine dopo 5 gg mi son congedato agganciando la licenza premio ....
Bei tempi .....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Enotria » 02/04/2016, 23:51

Complimenti, l'avete trattato proprio bene.
Pensa se a pochi giorni dal congedo facevi una boiata, sai che mazzate !

Non so come sono le tue meringhe, ma ogni tanto le prendo da fare con la panna montata, ma è ben difficile trovarle buone. In genere sono fatte dure come sassi e anche con la panna sono una schifezza. Forse le fanno così dure perché si rompono meno durante i trasporti, forse durano di più, ma sembrano di gesso.
Quando invece trovi quelle buone, mmmm, ti si sciolgono in bocca e poi arriva la panna. Goduria.
Poi è arrivato il diabete della terza età ed allora addio meringhe.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Studio 1 » 03/04/2016, 10:30

Enotria ha scritto:Complimenti, l'avete trattato proprio bene.
Pensa se a pochi giorni dal congedo facevi una boiata, sai che mazzate !

Non so come sono le tue meringhe, ma ogni tanto le prendo da fare con la panna montata, ma è ben difficile trovarle buone. In genere sono fatte dure come sassi e anche con la panna sono una schifezza. Forse le fanno così dure perché si rompono meno durante i trasporti, forse durano di più, ma sembrano di gesso.
Quando invece trovi quelle buone, mmmm, ti si sciolgono in bocca e poi arriva la panna. Goduria.
Poi è arrivato il diabete della terza età ed allora addio meringhe.

Si , comunque al circolo ufficiali di trieste e la regola .... però il bis era a pagamento anche per loro ...

Le mie meringhe sono a detta di tutti le migliori che non abbiano mai mangiato ..... quelle commerciali sono secche e dure perché in primis le cuociono troppo dentro degli essiccatoi industriali ( tipo cabina di asciugatura delle carrozzerie ) poi ( cosa ancora più grave ) utilizzano gli albumi in brik ... che come minimo hanno 2 anni ( pensa che fresche ) quando ti va bene che non sono avariate come abbiamo visto anche in TV ....
Tra le altre cose, anche moltissime pasticcerie ( per non dire tutte ) cosi dette artigianali utilizzano i brik ....

Io le faccio con le uova dei vicini che hanno la suocera con le galline ecc...ecc...
A me piacciono con il cuore morbido ... quindi differenzio i tempi di cottura per poter ricavare una parte con il cuore e l'altra asciutta .... in entrambi i casi quando le prendi in mano devi usare una estrema delicatezza ... altrimenti si sgretolano in mano prima di sciogliesi in bocca ...
Queste son quelle di ieri sera.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Urgentissimo issimo issimo.

Messaggio da Enotria » 03/04/2016, 11:22

.

No, no caro, non ci siamo mica.

Troppo bianche, troppo spigolose, e poi, cos'è quel ricciolo che gli hai fatto ?
Così si ha l'impressione di mangiare dei ricci acuminati. E poi, dov'è la ciotola con la panna aggiuntiva ?
Non crederai mica che basti quello straterello in economia che hai messo in mezzo alle due cialde ?
Capirai, quel po' di panna schizza via appena tenti di morderla, ci vuole una bella vaschetta piena di panna a cui poter attingere abbondanti aggiunte, altrimenti che razza di meringhe sono ?

Mamma mia, quanto devono essere buone !


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Rispondi

Torna a “Cucina”