Windows XP per Wine600

Qualsiasi informazione su software e hardware.
Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Windows XP per Wine600

Messaggio da Studio 1 » 06/03/2016, 19:01

Ciao ragazzi ho rispolverato un vecchio portatile con installato W XP 32bit per poter far girare il software Wine600.
Volevo reinstallare tutto perché e pieno di casini ecc ...
Sorpresa ..... come un deficiente 12-13 anni fa ho inserito la password sul Bios e ovviamente non me la ricordo più .... !!!
Ora ho già ordinato un nuovo HHD da 80 GB ( max che supporta ... in dotazione ha 30 GB ) e le SODIMM
333 Mhz da 2 GB nuove .... ( di serie 256 MB 266 Mhz).... nonché batteria e batteria tampone .
Ho guardato un po in rete per vedere se si puo risolvere il problema raggirando la pw del Bios ... ho trovato un paoi di Sw. tipo "cmospwd" e l'altro non ricordo ora il nome .... ma niente .... non mi accetta i comandi ...
Ho aperto il vecchietto , ho tolto la batteria ( che aveva una durata di 2 minuti ) tolto anche la batteria tampone ( che comunque era morta ) ho lasciato il tutto senza alimentazione per 30 minuti poi ho schiacciato il pulsante di accensione per 30 secondi un paio di volte .... rimontato il tutto ... ma il maledetto mi chiede ancora la pw del bios ..... mentre W si avvia normalmente ( dopo aver raggirato anche qui la password che avevo ovviamente dimenticata ).
Il vecchietto è un Acer Travelmate 250 .... se qualcuno conosce qualche sistema per risolvere il problema ....gli offro la pizza ....
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da marconmeteo » 06/03/2016, 21:09

Quì trovi delle indicazioni (da provare, dato che oramai hai provato di tutto), [External Link Removed for Guests] ma il link al programma indicato nel sito non si trova più, ma puoi trovarlo quì:
[External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Francesco » 06/03/2016, 21:25

Ottima la serie Travelmate dell'Acer io possiedo alcuni 290 e non mi hanno mai dato problemi, nei miei le batterie sono ancora buone. Questi si che erano pc non quelli di adesso

Comunque parliamo del tuo problema, per cancellare la password devi fare un Clear CMOS questo cancella tutte le impostazioni attuali del bios. Lo puoi fare via Hardware e dovrebbe funzionare sicuramente, via software non lo so non ho mai provato.

Qui trovi le istruzioni: [External Link Removed for Guests]
Praticamente sotto alla tastiera c'è uno switch tipo [External Link Removed for Guests] devi portarlo in posizione 1 accendere il pc, spegnerlo e riportare lo switch in posizione 0.

Questo video è per un altro modello ma la procedura dovrebbe essere simile anche per il tuo.
[External Link Removed for Guests]

Prova a vedere se trovi lo switch, fammi sapere.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da marconmeteo » 06/03/2016, 21:27

Ho trovato anche queste istruzioni, purtroppo in inglese, ma con un buon traduttore:


Acer Laptop Computers
Step 1

Disconnect the power adapter from the back of the Acer laptop.
Step 2

Close the lid and flip the Acer laptop upside down.
Step 3

Remove the main battery from the laptop and open the hard drive compartment cover by removing the screws and sliding the cover about a quarter inch and then lifting it up.
Step 4

Remove the two screws holding the hard drive in place and slide the hard drive out of the system.
Step 5

Disconnect the small power lead that attaches the BIOS clock battery to the motherboard and wait about an hour before reconnecting it. Alternately locate the small metal pads on the motherboard marked "CLRP1" and place a conductive tool across the contacts, and then connect the power cord and hold the power button on until the system boots up past the BIOS power on self test. Release the power button and disconnect the power cord.
Step 6

Replace the hard drive and battery, and connect the power adapter.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Studio 1 » 07/03/2016, 11:01

Francesco ha scritto:Ottima la serie Travelmate dell'Acer io possiedo alcuni 290 e non mi hanno mai dato problemi, nei miei le batterie sono ancora buone. Questi si che erano pc non quelli di adesso

Comunque parliamo del tuo problema, per cancellare la password devi fare un Clear CMOS questo cancella tutte le impostazioni attuali del bios. Lo puoi fare via Hardware e dovrebbe funzionare sicuramente, via software non lo so non ho mai provato.

Qui trovi le istruzioni: [External Link Removed for Guests]
Praticamente sotto alla tastiera c'è uno switch tipo [External Link Removed for Guests] devi portarlo in posizione 1 accendere il pc, spegnerlo e riportare lo switch in posizione 0.

Questo video è per un altro modello ma la procedura dovrebbe essere simile anche per il tuo.
[External Link Removed for Guests]

Prova a vedere se trovi lo switch, fammi sapere.
GRANDIOSO ..... .......!!!!!! ha funzionato grazie Francesco ..... era proprio questo switch ..... perfetto ora posso caricare il Wine600 ......
Ho provato anche il PCmos Cleaner ma niente ... via software non c'è soluzione ....
Hai proprio ragione Francesco questi Travelmate sono dei CarroArmati confronto a quelli di oggi .....
Grazie anche a te Dario .... ma questa volta Franci ha battuto tutti .....
Avanzi una pizza.....
Grazie ancora .....
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Francesco » 07/03/2016, 23:10

Ottimo, sono contento che sei riuscito a sistemarlo.

Anche l'idea di far ponte sui contatti della piccola batteria a 3V (quella delle impostazioni del bios appunto) dovrebbe funzionare, o almeno ha funzionato con qualche vecchio pc una volta facevo cosi con i fissi. Ora invece ho scoperto che su ogni scheda madre c'è un "interruttore" per fare il reset del bios, di solito questo "interruttore" lo si trova vicino alla batteria da 3V e c'è scritto "Clear Cmos".


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Studio 1 » 08/03/2016, 9:07

Francesco ha scritto:Ottimo, sono contento che sei riuscito a sistemarlo.

Anche l'idea di far ponte sui contatti della piccola batteria a 3V (quella delle impostazioni del bios appunto) dovrebbe funzionare, o almeno ha funzionato con qualche vecchio pc una volta facevo cosi con i fissi. Ora invece ho scoperto che su ogni scheda madre c'è un "interruttore" per fare il reset del bios, di solito questo "interruttore" lo si trova vicino alla batteria da 3V e c'è scritto "Clear Cmos".
Ciao Francesco , si io ho sempre risolto facilmente sui PC Desktop togliendo per 1 minuto la batteria tampone e la presa di corrente , ma sui portatili non mi era mai capitato di provare ... comunque con l'occasione ho anche rimosso il "procio" Pentium 4 - 2.8 Ghz e ho sostituito la pasta termica .... ora sto aspettando le nuove Ram e il Nuovo HHD.
Nel frattempo ho reinstallato il software originale Acer XP Home Edition Service Pack 1 .... tutto perfetto ... poi ho provato ad installare la chiavetta Wireless D-link Nano con il PoketCube della 3 .... ma non riesco a collegarmi a internet ...!!!
Strano perché prima di reinstallare funzionava perfettamente ....
E vero che prima c'era installato XP professional Service Pack 3 .... ma non credo sia questo il problema ...!!!
In pratica mi connetto con explorer ... si apre la pagina principale .... però quando clicco su di un indirizzo per aprire la pagina mi da errore .... !!!
Ciao
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Francesco » 08/03/2016, 22:52

Ciao,
la scheda viene rilevata, sei riuscito a connetterti al PoketCube?

Prova ad installare il Service Pack 3 lo trovi qui: [External Link Removed for Guests]
Prova a vedere se ti scarica l'aggiornamento giusto, se non è quello vedo di passartelo io, purtroppo non è più possibile scaricarlo dal sito Microsoft.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Studio 1 » 09/03/2016, 9:04

Bene, ho installato il service Pack 3 ... e tutto è tornato a funzionare ..... probabilmente la versione originale di XP ( che risale al 2001 ) non conteneva l'interfaccia per il Wireless ...!
Ho voluto reinstallare il software originale per riportare in vita il T250 " come mamma l'ha fatto " ... ora che tutto è ok .... cambierò l' HHD con un Hitachi da 80 GB ( il massimo che può supportare ) nel quale installerò XP Pro Service Pack 3 , e 2 GB di Ram PC2700 333 Mhz ( il massimo che può supportare ) infine una nuova batteria compatibile ... il tutto entro il fine settimana .....

Grazie Francesco

P.S. volevo controllare la temperatura del Procio ( visto che ho sostituito la pasta termica ) ho provato con " CoreTemp "
ma mi dice che il Pentium 4 - 2.8 Ghz non lo supporta .... nel Bios la funzione non c'è ...

Ciao
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Windows XP per Wine600

Messaggio da Studio 1 » 10/03/2016, 10:08

Francesco ha scritto:Ciao,
la scheda viene rilevata, sei riuscito a connetterti al PoketCube?

Prova ad installare il Service Pack 3 lo trovi qui: [External Link Removed for Guests]
Prova a vedere se ti scarica l'aggiornamento giusto, se non è quello vedo di passartelo io, purtroppo non è più possibile scaricarlo dal sito Microsoft.
Ciao Francesco , ho un altro problemino ..... ho provato a caricare Theremino MCA v6.7 e anche il v7.0 ... ma non riesco ad installarli ...???
Tu ne sai qualcosa ...
Nell'altro portatile che ho con W7 va che è una meraviglia ...!!
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Informatica (Hardware e Software)”