NUCOR CS-5 Changer Sampler

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

NUCOR CS-5 Changer Sampler

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2017, 14:33

Volevo presentarvi questo oggetto, reperito per una trentina di euro sulla baia (grazie Ivano/BCC :D )....si tratta del Changer Sampler CS-5 della NUCOR (Nuclear Corporation of America).
In pratica è una base in cui possono venire inseriti quattro campioni da analizzare, portarli successivamente sotto la sonda scintillatrice mediante la rotazione del piattello contenitore di base ed effettuarne l'analisi (conteggi o spettrometria). La sonda scintillatrice può essere avvicinata/allontanata dal campione in esame di 4 centimetri mediante la rotazione di una ghiera zigrinata solidale alla sonda stessa.
IMG_3855.JPG
IMG_3856.JPG
La base è in acciaio, molto pesante e con un diametro di circa 20 cm, due dei piattelli, ricavati per fresatura dal piatto rotante, hanno un rivestimento in ottone.
nelle foto seguenti potete vedere la base smontata....le sfere, in appoggio su molle, ne consentono una agevole rotazione senza giochi meccanici.
IMG_3859.JPG
La sonda è composta da un pmt Dumont 6292 accoppiato ad uno scintillatore plastico con dimensioni 50 x 20 mm. Purtroppo (già il venditore mi aveva avvisato) non funzionante (ecco perchè il basso costo). La base è il comune zoccolo a 14 piedini, con opportuno partitore e potenziometro di regolazione; un BNC ne consente la connessione agli strumenti.
IMG_3866.JPG
IMG_3862.JPG
IMG_3857.JPG
La mia idea era di recuperarne la bella parte meccanica, la prima e più semplice operazione, è stato sostituire i tre piedini di appoggio in gomma, oramai rovinati dal tempo e dall'uso.
IMG_3867.JPG
Per farlo ho utilizzato dei piedini in gomma per tavoli e qualche bulloncino da 4 MA, i fori sulla base sono stati ripassati con un apposito maschio dato che la filettatura originale è in pollici.
IMG_3868.JPG
IMG_3869.JPG
IMG_3871.JPG
Tutti i vari pezzi che compongono questo bell'oggetto sono stati smontati e puliti accuratamente.....ingrassate lievemente le molle delle sfere e riassemblato il tutto.
IMG_3870.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: NUCOR CS-5 Changer Sampler

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2017, 14:51

Seconda parte, ovvero l'adattamento di tutto l'accrocchio per utilizzarlo con un altra sonda (o anche più di una).
Ho optato per una 44-2 Ludlum che già avevo....il tubo di supporto ha un diametro interno di 55 mm e quindi qualsiasi sonda che non abbia un diametro maggiore di questo può venire utilizzata.

Il primo problema sta nel fatto che la sonda originale ha lo scintillatore con un piccolo dentino che non gli permette di uscire oltre l'estremita inferiore del tubo di supporto.
Per risolvere ho utilizzato uno di quei tappi in plastica per tubi di cartone portadisegni/documenti, di diametro opportuno e poi forato lasciando solo un bordo che faccia da appoggio per la sonda da utilizzare.
IMG_3873.JPG
Poi serve qualcosa che tenga in posizione la sonda e non le permetta di muoversi (oltre che a proteggerla)...la scelta è caduta su un tubo in spugna o neoprene per la protezione dei tubi idraulici; non trovando lo spessore ed il diametro corretto ne ho utilizzato uno di diametro inferiore aggiungendoci una fetta incollata poi con il cianoacrilato.
IMG_3874.JPG
IMG_3875.JPG
Facendo il lavoro con calma viene molto bene e sembra fatto apposta.
IMG_3876.JPG
Per completare il tutto ho realizzato una rondella di alluminio al tornio di opportuno diametro in modo che mantenga ferma la sonda grazie alla ghiera originale di fissaggio del pmt.
IMG_3877.JPG
Un particolare della ghiera a rotazione micrometrica che permette di avvicinare od allontanare la sonda dal campione....un capolavoro di meccanica.
IMG_3865.JPG
Ed ecco tutto riassemblato e in prova con l'MCA della Davidson.
IMG_3878.JPG
IMG_3879.JPG
IMG_3872.JPG
Quella scritta che si può vedere sulla sinistra della base è su un nottolino che è possibile far ruotare con un cacciavite (ha incise le scritte: alpha, beta e gamma) e probabilmente serviva come promemoria del campione sotto test (questa è una mia idea, dato che non esiste documentazione in merito).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Bcc
Senior
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/02/2016, 18:23
Località: Mirano VE

Re: NUCOR CS-5 Changer Sampler

Messaggio da Bcc » 02/09/2017, 15:18

Bello, complimenti per il restyling.
È un oggetto molto interessante, se qualcuno è interessato sulla baia c'è ne dovrebbe essere un'altro in vendita.




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: NUCOR CS-5 Changer Sampler

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2017, 17:18

zoomx ha scritto:dove? Lo scintillatore plastico può essere riciclato?
Ti ho mandato il link per MP.....lo scintillatore plastico è riciclabilissimo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



Rispondi

Torna a “Altro”