Portasonda SBM 20

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Portasonda SBM 20

Messaggio da Emiliano » 08/04/2016, 14:09

Su al museo abbiamo usa SBM 20 "libera" da battaglia che è utilizzata su vari apparati, prima che "tiri le ultime" a suon di sbattimenti a destra e a manca e torture varie, mi son deciso di intubarla.

Sia ben chiaro, niente di che, nulla a che vedere con le realizzazioni eccelse di Dario e altri utenti del forum, l'unico pregio è stata l'economicità e la velocità di realizzazione.

Sono partito da un pezzo di tubo/canaletta da 16, con il Dremmel ho fatto le aperture (storte ) precedentemente ben segnate a matita.

Immagine

Con un vecchio tappo plastico che ho forato ho realizzato il fondello:

Immagine

e la testa:

Immagine

Dalla parte opposta delle aperture ho applicato incollandola con il Bostik una lamina da un mm di piombo:

Immagine

Ricoperta con nastro isolante per evitare il contatto piombo/mani:

Immagine

Immagine

Operativa con il Bicron:

Immagine

e con l'Arduino:

Immagine

Note: all'interno del tubo, ho applicato due striscioline di "paraspifferi" adesivo, di modo che la sonda non balli all'interno, la pellicola blu che si vede la ho recuperata da una cassetta dei mandarini, sono quelle sottili pellicole colorate tra i frutti.

Tempo di realizzo: 30 minuti, grezza quanto basta, ma almeno la povera SBM ci durerà ancora un pò.. almeno spero


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Portasonda SBM 20

Messaggio da lodovico » 08/04/2016, 15:01

bella realizzazione!
L


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Portasonda SBM 20

Messaggio da lodovico » 08/04/2016, 15:02

Interessante anche il titolo del giornale che fa da sfondo : "Tangenti Anas"


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Portasonda SBM 20

Messaggio da Studio 1 » 08/04/2016, 16:26



[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Portasonda SBM 20

Messaggio da Francesco » 09/04/2016, 19:27

Complimenti per la realizzazione, semplice e perfettamente funzionante in pieno stile russo

Se riuscivi a lasciare nera anche la zona attorno ai fori sembrava una sonda fatta di fabbrica.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Altro”