WB Johnson GP 1001

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

WB Johnson GP 1001

Messaggio da marconmeteo » 19/05/2016, 20:51

Bella sonda gamma GM ad energia compensata.
IMG_3087.JPG
IMG_3088.JPG

GP-1001 Spec Sheet.pdf
La sonda in esame è composta dal tubo LND 71218, un tubo abbastanza particolare di cui sotto potete vedere il datasheet
LND71218.pdf
Ed ecco alcune foto dell'interno
IMG_3081.JPG
IMG_3085.JPG
IMG_3086.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



lello98

Re: WB Johnson GP 1001

Messaggio da lello98 » 31/01/2018, 21:23

Rianimo questo vecchio thread per un info: come funziona questa sonda a compensazione e che scopo/utilizzo ha?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: WB Johnson GP 1001

Messaggio da marconmeteo » 31/01/2018, 22:12

Lo scopo delle sonde compensate è quello di essere quanto più lineari possibili nelle misurazioni delle radiazioni.
Le sonde GM non hanno una risposta lineare, ma variabile in funzione dell'energia della radiazione gamma che le colpisce. Le caratteristiche delle sonde vengono misurate utilizzando un isotopo campione (generalmente Cs137 o Co60) e le misure effettuate su altri isotopi, con emissioni gamma ad energie diverse, possono variare circa del 30% in più od in meno.
Quindi si utilizza un "rivestimento" che linearizzi il comportamento della sonda alle variazioni di energia.
Non sono un fisico e non mi sogno di mettere formule matematiche a supporto della spiegazione :D ma credo che il concetto possa essere chiaro.
Nell'immagine sotto il grafico relativo alla sonda Victoreen-Fluke 90-12, questa sonda ha lo schermo di compensazione che si può aprire o chiudere, si vede benissimo che la sonda, con schermo aperto, è molto sensibile verso le basse energie, mentre con lo schermo chiuso la sua curva è linearissima.
compensated.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: WB Johnson GP 1001

Messaggio da lello98 » 01/02/2018, 5:18

Chiarissimo e grazie per la spiegazione.
Avevo proprio frainteso l'utilizzo della sonda.

Grazie ancora.



Rispondi

Torna a “Datasheet U.S.A.”