Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da andreacos » 03/01/2016, 19:29

Nel panorama delle sonde a scintillazione NAI(Tl) questa è una sonda di facile reperibilità e tutto sommato è anche economica.
cry1.jpg
Della stessa famiglia le Alpha Spectra 5I5X12

Non conosco le specifiche di questa particolare sebbene lo schema sia il seguente
Schematic.jpg
Poiché ho sempre sentito parlare abbastanza bene di queste sonde, ho voluto prenderne due: un po'per farci spettrometria ed un po'per avere una sonda NAI(Tl)

Così come si presenta la sonda ha un aspetto rettangolare con un trimmer di regolazione per il guadagno, un cavetto RG174 con intestato un connettore Lemo.

Ho voluto testarla per vedere un po'il comportamento con il trimmer a 0%, 50% e 100%.

Innanzitutto si rileva che la resistenza totale che si può misurare sul connettore Lemo è:
  • con il trimmer a 0%, 10,91 MOhm
  • con il trimmer al 50%, 13,71 MOhm
  • con il trimmer al 100%, 15,4 MOhm
Detto ciò, ho collegato la sonda al mio Eberline "RASCAL", settata la tensione a 500V (riaggiustata poiché con la sonda collegata ho verificato un calo di tensione a 485V) e sono partito a fare il plateau della sonda: in realtà non è corretto dire che si fa il plateau, si cerca di trovare la tensione di esercizio della sonda...Gli step utilizzati sono stati di 25V in un range che va da 500V fino ad un massino di 1125V.

Sorgente utilizzata campione di Radio di circa 2,5 mR/h posto a 6 cm circa dalla 'bocca' della sonda e tempo di campionamento di 30 secondi per step.

Tutti i dati sono stati raccolti per i tre settaggi del trimmer su di un foglio Excel e sono stati fatti tre grafici a confronto.

Come risultato, si rileva che a maggior guadagno si ottiene una tensione di lavoro inferiore (rispetto alle altre) con un plateau più ristretto...

I risultati del test sono qui
Bicron 1_12X1_12M3_1_12L Saint Gobain.xlsx
Vi invito a leggerli ed a commentarli

Per approfondimenti vi rimando a questi indirizzi:

[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da marconmeteo » 03/01/2016, 21:22

Io ho una Alpha Spectra, non è male, sia per normali conteggi sia per spettrometria, dove, ovviamente non ha una grossa risoluzione rispetto a sonde con cristalli di dimensioni maggiori, comunque fa il suo lavoro anche se comparata al prezzo a cui si riesce a reperire sul mercato. Allego anche io un link ad integrazione di quelli inseriti da andreacos:

[External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da Studio 1 » 04/03/2016, 9:03

andreacos ha scritto:Nel panorama delle sonde a scintillazione NAI(Tl) questa è una sonda di facile reperibilità e tutto sommato è anche economica.
cry1.jpg
Della stessa famiglia le Alpha Spectra 5I5X12

Non conosco le specifiche di questa particolare sebbene lo schema sia il seguente
Schematic.jpg
Poiché ho sempre sentito parlare abbastanza bene di queste sonde, ho voluto prenderne due: un po'per farci spettrometria ed un po'per avere una sonda NAI(Tl)

Così come si presenta la sonda ha un aspetto rettangolare con un trimmer di regolazione per il guadagno, un cavetto RG174 con intestato un connettore Lemo.

Ho voluto testarla per vedere un po'il comportamento con il trimmer a 0%, 50% e 100%.

Innanzitutto si rileva che la resistenza totale che si può misurare sul connettore Lemo è:
  • con il trimmer a 0%, 10,91 MOhm
  • con il trimmer al 50%, 13,71 MOhm
  • con il trimmer al 100%, 15,4 MOhm
Detto ciò, ho collegato la sonda al mio Eberline "RASCAL", settata la tensione a 500V (riaggiustata poiché con la sonda collegata ho verificato un calo di tensione a 485V) e sono partito a fare il plateau della sonda: in realtà non è corretto dire che si fa il plateau, si cerca di trovare la tensione di esercizio della sonda...Gli step utilizzati sono stati di 25V in un range che va da 500V fino ad un massino di 1125V.

Sorgente utilizzata campione di Radio di circa 2,5 mR/h posto a 6 cm circa dalla 'bocca' della sonda e tempo di campionamento di 30 secondi per step.

Tutti i dati sono stati raccolti per i tre settaggi del trimmer su di un foglio Excel e sono stati fatti tre grafici a confronto.

Come risultato, si rileva che a maggior guadagno si ottiene una tensione di lavoro inferiore (rispetto alle altre) con un plateau più ristretto...

I risultati del test sono qui
Bicron 1_12X1_12M3_1_12L Saint Gobain.xlsx
Vi invito a leggerli ed a commentarli

Per approfondimenti vi rimando a questi indirizzi:

[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
Ciao Andrea , nell'attesa che mi arrivino queste sonde ... avrei bisogno di individuare il tipo di connettore Lemo che montano di serie .... te lo chiedo perché pensavo di utilizzarle sul E600 con le modifiche di Dario .... senza sostituire il connettore ... sempre se compatibile ....
Oppure procedere in senso inverso ... e cioè mettere lo stesso connettore sul E600 ...!!
Che ne pensi .. ?

P.S. stai contando le ore ...!!??

Ciao
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da andreacos » 04/03/2016, 9:14

Ciao Mirco, non trovo utile mantenere il suo connettore, che peraltro è un lomo simil mini BNC, ma sostituirlo con un BNC per renderla più portabile.
Per il resto viviamo alla giornata visto che siamo due giorni oltr il termine



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da Studio 1 » 04/03/2016, 12:27

Ok recepito ...

P.S. tienti pronto ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da marconmeteo » 04/03/2016, 22:01

Studio 1 ha scritto:
Ciao Andrea , nell'attesa che mi arrivino queste sonde ... avrei bisogno di individuare il tipo di connettore Lemo che montano di serie .... te lo chiedo perché pensavo di utilizzarle sul E600 con le modifiche di Dario .... senza sostituire il connettore ... sempre se compatibile ....
Oppure procedere in senso inverso ... e cioè mettere lo stesso connettore sul E600 ...!!
Che ne pensi .. ?

P.S. stai contando le ore ...!!??

Ciao
Mirco
Si tratta di un Lemo serie 0, ma a parte il solito problema del costo, è troppo piccolo per essere un connettore da utilizzare sull'E600


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da Studio 1 » 05/03/2016, 15:59

Bene ... quindi anche qui faremo la sostituzione ....
La cosa curiosa e che dove abbiamo i bellissimi Lemo li togliamo e li "buttiamo" ...
Mentre invece dove non ci sono li mettiamo dopo averli comprati a caro prezzo ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da marconmeteo » 05/03/2016, 16:09

Bè io non lo ho buttato, ma messo da parte....non si sa mai, e ho montato un BNC, più che sufficente per questa sonda, che lavora bene intorno ai 750 volt.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bicron 1.12X1.12M3/1.12L Saint Gobain

Messaggio da Studio 1 » 09/03/2016, 11:59

marconmeteo ha scritto:Bè io non lo ho buttato, ma messo da parte....non si sa mai, e ho montato un BNC, più che sufficente per questa sonda, che lavora bene intorno ai 750 volt.

Stamattina mi sono arrivate le due sondine Bicron .... un pò ammaccate ma carine ....
Mamma mia se è piccolo il Lemo .... esaminandolo e veramente ben costruito .... ma incredibilmente piccolo ... me lo aspettavo un pochino più grande ...
Qui ci vuole un BNC a crimpare .... il cavetto e sottilissimo 3 mm. ....!! Ma ci sono i BNC da 3 mm ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;


Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”