Bicron Model 2X4H16/3.5

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Bicron Model 2X4H16/3.5

Messaggio da cipndale » 15/09/2017, 11:56

cicastol ha scritto: Normale mica tanto, i campi di utilizzo sono quelli già indicati, counting generale e survey ad ampio raggio, per la parte di fisica delle alte energie non lavorando al CERN non rimane altro che utilizzarlo come detector di Muoni, ma era meglio averne almeno un paio.
Il problema sarà un elevatissimo background, probabilmente nell'ordine dei 400.000+ CPM.....
Quale è l'utilizzo che ne vuoi fare??
L'utilizzo (se funzia) e' collegato alla cartografia rad. Quando dicevo normale intendevo ambienti normali (N.O.R.M.) e non necessariamente che l'ho devono avere tutti in tasca :D. E' l'unico modo per rilevare piccole variazioni al "volo" collegati ai affioramenti, sopratutto il Torio (ci vuole un gran volume per fermare i 2.62 MeV).
Nel caso delle terre rare (l'utilizzo inteso) il valore scende con il contenuto del Th.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Bicron Model 2X4H16/3.5

Messaggio da cicastol » 15/09/2017, 21:13

cipndale ha scritto: CUT
per rilevare piccole variazioni al "volo" collegati ai affioramenti, sopratutto il Torio (ci vuole un gran volume per fermare i 2.62 MeV).
Le progenie del Torio emettono gamma su moltissime energie, non è fondamentale avere buona performance sui 2.6MeV del Tl208, tieni conto che per fare questo genere di walkover survey si utilizza come standard la 2"x2" (esempio la classica accoppiata 2221/ 44-10 o SPA-3) anche su droni.
Con un background a quel livello per avere un buon MDC bisogna discriminare molto bene...... IMHO non sarà per nulla facile !

se vuoi prendere qualche spunto a riguardo:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Bicron Model 2X4H16/3.5

Messaggio da cipndale » 15/09/2017, 22:28

cicastol ha scritto: .... Le progenie del Torio emettono gamma su moltissime energie, non è fondamentale avere buona performance sui 2.6MeV del Tl208, tieni conto che per fare questo genere di walkover survey si utilizza come standard la 2"x2" (esempio la classica accoppiata 2221/ 44-10 o SPA-3) anche su droni
La procedura standard per Th e guardare la finestra a 2.62 MeV non c'e' [External Link Removed for Guests] per evitare i problemi con Compton che si sommano sotto l'energia del K. Se mi presento per una mappatura nel campo geologico con una sonda 2x2" mi ridono in faccia tutti come minimo.
Le dimensioni per le sonde per fare questi servizi sono normalmente come queste di:
1. [External Link Removed for Guests] (per utilizzo "drone" cioè elicotteri);
2. [External Link Removed for Guests] uso macchina;
3. [External Link Removed for Guests]. BTI usano proprio le sonde di Saint Gobain. Più ne hai più veloce puoi andare, anche se nessuno no va più veloce di 40 km/h.
Diciamo che con quello che ho adesso posso fare una mappatura a bicicletta :D.



Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”