Piccola sonda a scintillazione

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da Datman » 24/05/2017, 12:40

Ciao a tutti

Sto pensando di realizzare una piccola sonda a scintillazione, da usare con il mio Geigerino in alternativa ai tubi Geiger.
L'idea è di utilizzare un cristallo LYSO 4x4x22mm accoppiato con un BPW34. Il BPW34, purtroppo, a 428nm (lunghezza d'onda di emissione del cristallo) ha solo il 20% di sensibilità rispetto al suo picco, ma di piccolo e analogico (devono uscire impulsi, simili a quelli di un tubo Geiger) mi sembra che non ci sia di meglio...

Ho anche chiesto il prezzo in Cina per un CsI(TI) 8x8x50mm, che emette nel verde.

Che ne dite?
Ultima modifica di Datman il 24/05/2017, 16:07, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da Datman » 24/05/2017, 16:03

Dalla Cina mi hanno già risposto alla email che ho mandato alle 12.40...:

Hello Gianluca,
Thanks for the inquire of the CsI(TI) scintillator, please check the below offer
8x8x50mm CsI(Tl) one 8mmx8mm face polished Qty: 1 pc Unit price: USD196.00/pc

The price is DAP terms(including charge of shipping, door to door service), lead time is 2 weeks, offer validity is one month, attached you will find our product description, let me know if you have any questions please
Best regards, Nancy
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da lodovico » 24/05/2017, 17:20

I cinesi sono micidiali, ti rispondono h24 7su7.
Per il LYSO tieni presente che è già un pò attivo di suo perchè ha il lutezio che è un pò radioattivo e poi siccome è tutto interno il livello base risulterebbe discretamente alto, per questo motivo io non userei il LYSO. NaI o CsI sono la scelta migliore però costano un pò anche se presi in cina, forse su eBay puoi trovare delle occasioni. Non escluderei neanche i cristalli plastici anche se sono sensbili soprattutto alle particelle carciche (beta, muoni) piuttosto che ai gamma. Per il fotodiodo non saprei consigliarti perchè non ho esperienza diretta però tieni conto che la luce emessa dallo scintillatore è veramente poca infatti di solito vengono accoppiati con fotomoltiplicatori. Una alternativa interessante sono gli APD oppure ancora meglio i SiPM (fotomoltiplicatori a stato solido) sui quali ho un pò di esperienza ...
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da Datman » 24/05/2017, 17:27

Mi fa un po' gola questo ATOM FAST:
[Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
ma 349$ solo per la sonda mi sembrano una cifra spropositata, perciò stavo pensando di provare a costruirla.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da marconmeteo » 24/05/2017, 17:53

Quoto lodovico e concordo che le deboli scintillazioni (sopratutto se di materiale plastico o lyso) possano essere rilevate con un bpw. Sicuramente meglio un sipm che però ha il suo costo e necessita di elettronica particolare dedicata (forse questo è il problema minore).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da zoomx » 24/05/2017, 18:17

ArduSiPM "LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE ART. 10 REGOLAMENTO"
615 euro, completo di scintillatore plastico e relativa elettronica.
Non ho trovato il sorgente però.
Ultima modifica di zoomx il 24/05/2017, 20:50, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da Datman » 24/05/2017, 18:54

Con il CsI, che emette nel verde, il fotodiodo è molto più sensibile. Forse vale la pena di provare... No?... Com'è fatto l'ATOM?

zoomx: Il sorgente se lo tengono stretto: ti danno il microcontrollore già programmato! >:(


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da zoomx » 24/05/2017, 20:53

Vendono anche alcuni dei componenti, se non ricordo male lo scintillatore plastico e il sensore.
La mancanza dei sorgenti per me però è una pecca. Fra l'altro è anche possibile che violi la licenza di Arduino.

Chiedo scusa per il link, avrei dovuto mettere quello del sito dove se ne parla ma non lo si vende.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da marconmeteo » 24/05/2017, 21:50

Potresti provare con questi: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;, mi sembra di averne visti in vendita sulla baia.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Piccola sonda a scintillazione

Messaggio da Datman » 21/06/2017, 22:53

Avendo avuto un cristallo CsI (Tl), stasera sono andato al negozio di elettronica che conosco da 30 anni per acquistare un BPW34, pensando di metterne 4 in parallelo per coprire la superficie di 64mmq del cristallo. -Sì, li ho! 1€ e 90.- "Va bene. Dammene uno per provare." Rimasto un po' sorpreso per il colore nero, che mi ricordava tanto l'optoelettronica IR, ho chiesto conferma... "Sì, sì, è BPW34!"
Arrivato a casa, mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava... E' un BPW34-FA, con filtro IR incorporato!!! Infatti vede benissimo gli IR del telecomando del condizionatore... Beh... Piuttosto che riportarglielo e chiedergli indietro i soldi, ci farò un prova telecomandi! :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”