MuMetal

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

MuMetal

Messaggio da marconmeteo » 12/02/2017, 22:02

STRIPS_MUMETAL.pdf
Mu-Metal-RS-11-09.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MuMetal

Messaggio da Teslacoil » 12/02/2017, 22:59

Ciao a tutti!

Torno a segnalarvi che il mumetal NON e' una prerogativa dei fotomoltiplicatori ma veniva usato pure per schermare i tubi catodici dai campi magnetici esterni.

in particolare, nelle fiere e nei mercatini si possono trovare numerosi CRT da oscilloscopio (nonche' relitti di oscilloscopi semicannibalizzati) venduti per qualche euro.
Considerando quanto costa il mumetal (e la difficoltà di reperimento) vale la pena acquistarli anche solo per recuperarci il mumetal! :-)
mumetal.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MuMetal

Messaggio da marconmeteo » 12/02/2017, 23:04

Info molto interessante Tesla, infatti io ne ho recuperato un pò proprio con questo sistema :-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: MuMetal

Messaggio da eliocor » 12/02/2017, 23:09

Un dei problemi del mu-metal è che è molto sensibile a stress meccanici e temperature*: se lo lavorate perde le proprie caratteristiche.
Per ripristinarle dovreste fare un annealing (ricottura) in atmosfera di idrogeno: cosa fattibile con tutti i forni da cucina! :o :lol: :P

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

*) evitate di saldarlo anche a stagno: un eventuale contatto elettrico (schermatura) dovrà venire fatto per vie meccaniche


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”