sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Rispondi
enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2016, 21:55

sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da enrico » 02/09/2016, 23:03

salve , smontando una sonda alfa ho danneggiato il foglio di Mylar .. un piccolo strappo che e ritornato apposto ma vorrei sostituirlo se e possibile o ripararlo se qualcuno sa come fare o mi manda qualche video o foto di come si puo fare .. gazie infinite in anticipo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2016, 23:08

Premesso che potresti fare più danni di quanto già fatto, credo che l'operazione non sia delle più semplici, anche perchè reperire del mylar del giusto spessore sarà difficilissimo.
Io posseggo un RAM63, ma ho solo fatto dei piccoli interventi a livello elettrico e le sonde non le ho nemmeno toccate. Forse il "buon" Enotria, esperto di questo strumento potrà esserti di aiuto, appena verrà online e leggerà il post.
Attendiamo lumi.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2016, 21:55

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da enrico » 02/09/2016, 23:12

grazie :D speriamo bene :D . si infatti ho solo rimesso apposto la pellicola non ho fatto altro .per paura di fare più danni :( ... il fatto che la chiave per smontare la gruiglia e troppo lunga e va a toccare il mylar sotto :( .. a saperlo prima :( . disperato volevo comprare un altra sonda alfa ma so sparite dalla circolazione :( ..



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da Francesco » 02/09/2016, 23:16

Se il mylar regge e non passa luce tienila pure cosi, purtroppo reperire del mylar per le nostre sonde è abbastanza difficile, vediamo se qualcuno sa dove reperirlo.
Hai provato la sonda funziona o ti da problemi?


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2016, 23:24

Francesco, io ho del mylar, ma se non è dello spessore corretto può falsare la risposta della sonda (oltre alla difficoltà di sostituzione).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2016, 21:55

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da enrico » 02/09/2016, 23:25

la sonda funziona .. nessun problema .. per quel poco che o potuto vedere con rete al torio delle lampade .. da segnale ... ma non ho idea non avendo una sonda da comparare se da il giusto segnale o meno .. se lo confronto col cdv o il fh40 t da letture diverse tutti e tre cioe non lo le ho mai tarate non avendo un campione sicuro per tarare tutti :( .. ma tutto sommato funziona anche con piccole quantità .. tipo lancette di orologio antichi o simili



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da Francesco » 02/09/2016, 23:36

Fai una prova domani punta la sonda verso al sole e vedi se misura qualcosa, se il mylar è danneggiato dovrebbe passare luce e se passa della luce dovresti rilevare qualcosa se invece l'ago non si muove oppure fa qualche sporadico movimento il mylar è a posto.
Può darsi che chi ha riparato Ram 63 abbia qualcosa in casa, ma se passi la prova del sole secondo me ti conviene tenerla cosi.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da Enotria » 02/09/2016, 23:41

Ho già suggerito ad Enrico una soluzione che utilizzavo per riparare i micro fori o i piccoli tagli del mylar: coprirli con dello smalto da unghie nero. Due o tre strati successivi chiudono tagli e fori, certo che deve essere verificata la impermeabilità alla luce. Tra una passata e l'altra lasciare asciugare perfettamente.
Pacifico che non è una soluzione indolore, ma almeno se la lesione è piccola si recupera la sonda.
Tentare la sostituzione è molto più rischioso, lo si fa solo se il taglio è un vero e proprio sette !

La presenza o meno di un danno reale la verifichi puntando un raggio di luce piuttosto forte contro la sonda: la lettura degli impulsi non deve aumentare.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2016, 21:55

Re: sonda alfa ram 63 come riparare il Mylar

Messaggio da enrico » 04/09/2016, 12:38

salve , grazie a tutti dell'aiuto .. oggi provo a vedere puntandolo verso il sole se rileva qualcosa .. se non rileva niente lascio cosi come è.. se rileva qualcosa provo a fare come suggerito, con dello smalto nero lasciando asciugare da uno strato all'altro; grazie infinite a tutti :D



Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”