Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Gianni_mto » 10/11/2015, 3:45

Buongiorno Cari Amici Andrea ed Emiliano, la storia del pozzetto di conteggio é la seguente:

-tenuto presente che il piombo é in miscela isotopica 206+207+208 in varia percentuale (scusami se non cito i dati esatti, ma a quest'ora della notte preferisco concentrarmi su altro), + l'isotopo 204, anch'egli primordiale, ma che possiede una capacità di diseccitarsi emettendo raggi gamma.

Detto questo, visto il principio di schermature da radiazioni ionizzanti come la maggiore quantità possibile di materia per unità di volume, ancora meglio se non radioattiva in primis, o per attivazione ed altri processi di interazione poi, il piombo, da sempre é stato utilizzato come schermante, data la sua alta densità, stabilità chimico-fisica e nucleare (essendo il prodotto di decadimento finale delle 3 catene).

Come é noto a tutti, un'efficace barriera da raggi gamma deve avere anche un secondo schermo che blocchi i raggi x di frenamento dei gamma sul piombo, quindi la scelta é caduta sul rame, il buon vecchio rame, abbastanza denso, e soprattutto non radioattivo (Cu-63 + Cu-65, escludendo contaminazioni/attivazioni etc..).

Con un amico esperto qualificato da vecchia data (anni '50), abbiamo discusso di questa possibilità, ovvero nel recuperare, o meglio utilizzare piombo da batterie esauste di auto, semplicemente impilando le batterie tenendo conto della geometria interna delle piastre Pb (0) e PbO..

Non mi sono mai azzardato ad aprire le batterie per recuperare il piombo data la pericolosità di questa azione e soprattutto per l'impatto ecologico..dato che il piombo che c'è dentro é in miscela con il suo sale solfatato, solubilizzato nel solforico, ed in miscela anche con i sali solfatati di altri metalli pesanti vicarianti il piombo, per i quali e per il piombo stesso occorrerebbero strumentazioni costose e sicure per ridurre tutto il piombo a piombo metallico, raccogliere e pulire il solforico dai vari contaminanti, e soprattutto smaltirlo correttamente, per non parlare della fusione del piombo!!

(su youtube ci sono moltissimi video di questi delinquenti per non dire peggio che si improvvisano nel recuperare il piombo con dei danni ambientali e sanitari non irrilevanti..)

(avete mai aperto una batteria?! (domanda retorica, non ironica né altro..)..io sì e non lo rifarei (ho smaltito tutto in modo adeguato ma ho faticato molto e mi sono quasi intossicato con i vapori del solforico, a temperatura ambiente e degli SOx che si formano))..al massimo se avrò delle perdite di acido, recupererò lentamente il solforico e lo raccoglierò gravimetricamente per essere smaltito in modo adeguato..)

In fin dei conti, é un problema di spazio, ma il posto per un comune euro pallet da 80 cm x 120 cm ce l'ho, e con 41 (quarantuno) batterie, 10 pile da 4 batterie l'una e la batteria sotto il centro della camera ho creato i 5 lati del "cubo" teorico..posterò presto le foto.

Tutte le batterie sono di almeno 65 Ah/h, la misura media in commercio, e la più facilmente disponibile, e non hanno perdite di alcunché.

con altre 4 - 6 batterie, un pò più grandi, 5 da 85-100 Ah/h e una da 120 Ah/h mi accingo a terminare il coperchio scorrevole su tubi innocenti (sono più di 100 Kg)..

Ora, le ho pesate tutte, una per una, o meglio 3 a 3 per evitare l'errore sulla bilancia, e sono circa 714 Kg.
Le principali case automobilistiche dichiarano che l'equivalente di piombo per ogni batteria, escluso l'involucro di plastica e l'acido solforico, si aggira dal 45 al 55% in peso..

In merito alla faccenda del rifiuto speciale, non é illegale detenere batterie, dato che sono ancora sigillate e non pericolose per la salute umana.

Spero di essere stato esaustivo, a presto!

Saluti notturni

Gianni



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Enotria » 10/11/2015, 9:23

Mentre leggevo la tua illustrazione sentivo la mia schiena che si irrigidiva sempre più, dopo poco sono arrivati spasmi e contratture dei miei vecchi dolori reumatici, alla fine avevo la schiena completamente bloccata !

A questo punto sono molto curioso di vedere delle foto e, ancora di più, il risultato delle prove di abbattimento.




Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Gianni_mto » 10/11/2015, 18:26

..ti capisco Andrea, nessun problema..
I miei amici e colleghi universitari ignorantoni livornesi dicono che sono una bella "rottura di coglioni"..

Ma come sempre, fa parte del "gioco"!

Un dato che posso condividere con voi, al momento, a sonda 44-10 senza schermature é che:

-al secondo piano ho circa 2100 cpm di background, al piano terra con 2 piani sopra circa 1600 cpm, in cantina
vicino al pozzetto di batterie circa 1100 cpm e dentro il pozzetto, dove fra poco ci sarà la camera di conteggio vera
e propria circa 150-200 cpm..

Cmq, con la camicia di rame vedremo..vi tengo aggiornati!

Buona serata a tutti!

Saluti, Gianni



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Enotria » 10/11/2015, 19:24

Direi molto buono, e poi che non hai ancora terminato e perfezionato.

Oltretutto, la 44-10, se è quella che ho provato, è estremamente sensibile, per cui con una buona camera di conteggio si avvantaggia molto.
Finora le mie camere davano un abbattimento di 3:1 al massimo, la tua è già a 5 a 1 e manca ancora il rame.

Tienici al corrente




Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Gianni_mto » 10/11/2015, 20:13

Certo Andrea, é la 44-10 che hai avuto fra le mani..e del resto é l'unica che ho!

Questa sera ho steso il progetto delle "rotaie" del coperchio con 100 kg di batterie, presto vi invierò
progetti e foto..

A presto cari amici, buona serata

Gianni



Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Gianni_mto » 14/11/2015, 19:16

Buonasera cari amici..

Purtroppo, credo che debba cercare un altro PMT, dato che il mio, purtroppo, non é più disponibile, a causa di un quadrupede diciamo un pò "sbadato"!

Sembra una barzelletta, ma purtroppo é vero..
La mia gatta, felino quadrupede opportunista e nullafacente;
a causa di un tuono, ha avuto paura e nell'intento di venirmi di corsa sulle ginocchia, é saltata sulla scrivania dove avevo la sonda aperta inciampando nella carta da imballaggi, ed ha fatto cadere il PMT!

Una settimana a pane e acqua..(la gatta! )

Comunque, ho bisogno di un altro PMT, e già che ci sono, vorrei trovarne uno che funzioni bene in modo da rimettere in sesto la sonda!

Qualcuno può aiutarmi?

Saluti a tutti! Gianni



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Enotria » 14/11/2015, 19:27

.

Ma stai scherzando ?
Ci stai prendendo in giro ?



Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Gianni_mto » 14/11/2015, 19:44

..non Andrea, domani mattina faccio 2 foto e vi rendo partecipi del "malfatto"..
..danno&delinquente..

..c'é poco da ridere ma ormai tardi..prendiamola come un'occasione per migliorare al meglio la sonda!

Saluti, Gianni



Avatar utente
Zagros
Messaggi: 107
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Zagros » 15/11/2015, 19:24

oggi mentre riassemblavo la mia sonda ti ho pensato, il mio gatto è schizzato sul tavolo e il PMT è rotolato verso il bordo. Salvato per un pelo!!
Quindi ti capisco, i gatti sono stupendi ma dei gran impiccioni!
Quindi i LySO per ora non servono...?



Avatar utente
Zagros
Messaggi: 107
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Ludlum 44-2, PMT da sostituire/modificare.

Messaggio da Zagros » 15/11/2015, 19:33

... ma il cristallo è da 25mm?
nel caso ci sono dei bei PMT Hamamatsu su ebay, io ne ho preso uno ed è favoloso.


altrimenti se vuoi un PMt economico ho un adit B29B10W.



Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”