THERMO-EBERLINE SPA-3

Rispondi
Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

THERMO-EBERLINE SPA-3

Messaggio da max56fe » 02/03/2023, 17:14

ciao forum,
ho bisogno del vostro aiuto e mi spiego, ho aperto la mia Thermo-Eberline SPA-3 perché non mi convince come lavora ed ho trovato una sgradita sorpresa, sono state sostituite 3 delle resistenze di polarizzazione con resistenze non HT ( lo comperata sulla baya da uno Svizzero se ricordo bene nel 2016 ) )e fin qui male rimediabile, quello che non so e se i valori usati sono giusti , visto che sono a "cuore aperto" vorrei cambiare anche le altre e sostituire il grasso ottico ed è per questo che sto cercando lo schema elettrico della sonda, chiedo se ce qualcuno di voi con schema o info dove trovarlo, grazie a tutti


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: THERMO-EBERLINE SPA-3

Messaggio da marconmeteo » 06/03/2023, 21:31

Ciao Max. Se non ricordo male le resistenze del partitore dinodi sono da 12 Mohm....però lo schema mai visto...


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: THERMO-EBERLINE SPA-3

Messaggio da max56fe » 07/03/2023, 9:52

ciao Dario, grazie, nel mio caso come avevo detto era intervenuto non so perché un personaggio che non aveva bene in mente il giusto atteggiamento mentale da tenere quando si interviene su apparecchiature complesse ed ha messo resistenze comuni e non per HT e di valori diversi da quanto da te indicato cosa che immaginavo, ( mai visto partitori dinodi da 5.1 M !!!!!!! ) continuo la ricerca anche su forum stranieri e alla fine metterò quelle da 12M, Marc75 mi ha consigliato di provare anche sul forum di Gammaspectacular e questa settimana ci provo.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: THERMO-EBERLINE SPA-3

Messaggio da marconmeteo » 07/03/2023, 21:41

Guarda che nel caso delle sonde con fotomoltiplicatore, la tensione si applica ai capi del partitore fatto dalla serie di resistenze che polarizzano i vari dinodi. Ad esempio, nel tuo caso, sono 10 dinodi e quindi una serie di 10 resistenze, quindi ognuna di esse ha, ai suoi capi, un decimo della tensione applicata...se fossero 1500 volt, ogni resistenza si troverebbe ai suoi capi 150 volt, quindi vanno benissimo normali resistenze a strato metallico.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: THERMO-EBERLINE SPA-3

Messaggio da max56fe » 08/03/2023, 11:07

OK Dario grazie, quelle montate si serie sono per alta tensione ed è per quello che mi ero sbilanciato su quelle, male non fa ad alzare il valore delle singole quindi le sostituisco con quelle da 12 M chiudo e riprovo, Marc75 mi ha "contaminato" e mi sa che una volta sistemata come si deve la SPA 3 e la SPA 8 e finiranno sulla baia, siamo tutti e due a caccia di RAP 47 e 200 ma mi hanno detto (Lello) che da quando è iniziata la guerra in Ucraina non si trovano più, "vedremo il menu" cosa offre !!!


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”