intercambiabilità sonde

Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2022, 7:31
Località: Oleggio (NO)

intercambiabilità sonde

Messaggio da Giancarlo » 10/12/2022, 18:19

Ho un Ludlum Mod.3 con la sua classica sonda GM pankace 44-9 e vorrei affiancare una sonda a scintillazione, ma ho qualche dubbio sull'intercambiabilità delle sonde.
Un documento Ludlum [External Link Removed for Guests] dice chiaramente che il rivelatore a scintillazione deve essere modificato per funzionare a 900 volt.
La cosa non mi è per nulla chiara visto che i data sheet delle sonde potenzialmente interessanti per me (44-2 e 44-10), ma anche molte altre, indicano una tensione di funzionamento da 500 a 1200 V .
Mi sto attrezzando per leggere la tensione HV attuale sul mio strumento e penso di poter avere a breve conferma dei 900 V che sembrano essere la tipica regolazione adottata per la 44-9.
Se così fosse non mi è chiaro il motivo per cui Ludlum segnala la necessità di modifica visto che i 900 attuali sarebbero nell'intervallo indicato per la sonda a scintillazione.

Mi potete dare qualche indicazione prima di farmi fare una figuraccia direttamente con Ludlum a cui sarei tentato di chiedere ulteriori chiarimenti?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da marconmeteo » 10/12/2022, 21:37

Hai un ottima sonda e non capisco la necessità di metterci una sonda a scintillazione (maggiore sensibilità? Non è detto, dipende dalla sonda...). Le scintillatrici funzionano entro una gamma di tensione, variando la quale si può variarne il guadagno e/o la sensibilità (per esempio, evitandone la saturazione in presenza di radioattività elevata), infatti nel documento ludlum che citi, consigliano di utilizzare un apposito "zoccolo" che consente, tramite un potenziometro, di variare, entro certi limiti, la tensione fornita dallo strumento, oppure utilizzare uno zoccolo, in cui le resistenze del partitore vengano variate ad hoc, secondo le proprie esigenze.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da marconmeteo » 10/12/2022, 21:48

Che poi, dici che hai il Ludlum M3......su questo strumento la tensione si può regolare (vedi estratto del manuale) e quindi il problema nemmeno si pone....


m3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2022, 7:31
Località: Oleggio (NO)

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da Giancarlo » 11/12/2022, 7:50

Dario, intanto ti ringrazio per aver considerato li mio quesito, e ne approfitto per cercare di approfondire comunque la questione.
Certamente si potrebbe modificare la tensione sul Ludlum 3, ma a prescindere dalla praticità di farlo in campo, resta il fatto di come individuare la tensione giusta o la resistenza giusta da inserire nella sonda.
Per la tensione, fermo restando il fatto che non mi entusiasma il fatto di cambiarla sul campo, dovrei farmi una curva di risposta e cercare il pianerottolo? Ma allora le indicazioni della tensione di lavoro nelle specifiche della sonda cosa indicano veramente? Anche i tubi GM hanno un pianerottolo, ma non ho visto indicazioni relative al fatto di ottimizzare la tensione per un miglior punto di lavoro.
Per intervenire sulla resistenza da inserire nella sonda come indicato da Ludlum invece non saprei proprio come fare per determinarne il valore.

Infine approfitto del fatto che hai insinuato il dubbio che una sonda scintillatrice, che peraltro desidero provare da una vita, non sia necessariamente meglio della pancake per chiedere, magari facendo riferimento specifico ad una 44-2:
1 Non otterrei una maggior efficienza nella rivelazione delle gamma rispetto ad un tubo Geiger Muller?
2 La maggior sensibilità, a mio avviso evidenziata dal maggior numero di CPM riferiti al fondo, significa un aumento del rumore di fondo tale da non migliorare la discriminazione tra differenti livelli di radioattività?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 11:08

Il consiglio dato da Ludlum relativo ad inserire una resistenza, vale per le sonde geiger come le pancake o classiche a tubetto rilevatore, non vale per le scintillatrici, composte da un cristallo rilevatore e da un fotomoltiplicatore che utilizza un partitore di resistenze (diciamo da 10 a 14 a seconda del fotomoltiplicatore), per regolare le tensioni ai suoi dinodi (in pratica gli elettrodi ad amplificazione successiva per semplificare). La regolazione di tensione sulle scintillatrici, ne regola la sensibilità (entro un certo campo) per evitare che saturi con livelli troppo alti o che sia troppo sorda con bassi livelli....non esiste una regola (generalmente si parte da una via di mezzo) perchè dipende molto anche dal preamplificatore di ingresso presente nei vari strumenti. Personalmente, ma mia modesta opinione, utilizzo le pancake (o qualche altro tubo particolare, magari compensato) per rivelazione, depuntando alle scintillatrici (quelle adatte) le misure di spettrometria.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2022, 7:31
Località: Oleggio (NO)

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da Giancarlo » 11/12/2022, 11:59

Il consiglio di Ludlum non si riferisce alle sonde GM, ma alle scintillatrici e forse fa riferimento al controllo del livello del segnale con riferimento a quello che tu dici nella seconda frase.
Per ora non penso di affrontare la spettrometria, anche se la curiosità è molta.
Per ora vorrei fare qualche esperienza in più nella ricerca di minerali e il fatto di avere una sonda ben sensibile ai gamma penso potrebbe essere interessante.
Tra l'altro correi provare a fare qualcosa di simile ai collimatori di Ludlum per vedere se si può concretamente stringere l'angolo visto dalla sonda.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 13:20

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 11:59
Il consiglio di Ludlum non si riferisce alle sonde GM, ma alle scintillatrici e forse fa riferimento al controllo del livello del segnale con riferimento a quello che tu dici nella seconda frase.
Per ora non penso di affrontare la spettrometria, anche se la curiosità è molta.
Per ora vorrei fare qualche esperienza in più nella ricerca di minerali e il fatto di avere una sonda ben sensibile ai gamma penso potrebbe essere interessante.
Tra l'altro correi provare a fare qualcosa di simile ai collimatori di Ludlum per vedere se si può concretamente stringere l'angolo visto dalla sonda.
Ok, ma non lo puoi risolvere con una sola resistenza, devi cambiare tutte le resistenze del partitore, quindi molto più complesso; a meno che non si riferiscano al fatto che con una tensione più elevata aumenta di conseguenza il segnale in uscita e quindi la resistenza potrebbe servire a ridurlo (anche se mi pare una cosa strana).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: intercambiabilità sonde

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 13:29

Volevo anche far notare una cosa che pochi tengono in considerazione....le sonde a scintillazione hanno un degrado variabile nel tempo, dovuto al cristallo scintillatore (NaITl generalmente) che soffre di igroscopia e conseguente ingiallimento (anche se le sonde vengono sigillate bene)....quindi una scintillatrice usata, di cui non se ne conosce l'uso pregresso (magari è stata aperta, ha subito urti anche se non visibili esternamente, ecc.) non è detto dia risultati migliori di una pancake, che soffre meno di tali problematiche. Lo dico per esperienza, mi sono capitate tra le mani moltissime sonde scintillatrici che, se non erano da buttare, poco ci mancava.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Sonde a Scintillazione”