Piccola sonda a scintillazione
Re: Piccola sonda a scintillazione
Il BPW-34 è il sensore usato nel kit Elektor come sostituto del tubo Geiger al posto dei più costosi Hamamatsu. Così come è alla base dello Smart Geiger per Android in vendita a circa 30 euro che ha forma di un grosso jack audio.
Mi stai suggerendo di usare il BPW34-FA direttamente come sonda? 
Come sensibilità, però, è inferiore a un tubo Geiger, soprattutto se è uno solo, mentre io voglio realizzare una sonda gamma più sensibile.

Come sensibilità, però, è inferiore a un tubo Geiger, soprattutto se è uno solo, mentre io voglio realizzare una sonda gamma più sensibile.
Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]
Ha bisogno di un circuito di amplificazione come quello del kit Elektor o altri che si trovano in rete.
Io ne ho presi un 4-5 e conto di metterli in parallelo per aumentare la superficie ricevente. Un giorno.
Anche a me è sembrato meno sensibile del Geiger e ci sta pure, visto la differenza di volumi.
Io ne ho presi un 4-5 e conto di metterli in parallelo per aumentare la superficie ricevente. Un giorno.
Anche a me è sembrato meno sensibile del Geiger e ci sta pure, visto la differenza di volumi.
Sì, sicuramente ci va, ma è meno sensibile
Gianluca