La mia nuova sonda con SBT-10A

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da Datman » 06/07/2021, 10:36

Non so... Infatti voglio provare a cortocircuitare 4 resistenze da 10Mohm dal partitore per portare la tensione da 390 a 370V. Naturalmente verificherò che con una sorgente abbastanza attiva la lettura non diminuisca. Comunque, considerando la sensibilità dichiarata (che, come si sa, non conta nulla, eh... :) ) leggo circa 0,08uSv/h contro gli 0,12uSv/h della coppia di SBM-20...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da max56fe » 06/07/2021, 14:30

teoricamente dovresti esserci occhio però ha non commettere lo stesso errore che ho fatto io all'inizio con la SI8B, ho usato come sorgente una retina di Coleman e mi dava una sensibilità esagerata rispetto al fondo, peccato che la Coleman sia in prevalenza beta ed il fondo esclusivamente gamma, schermato le beta con 2 mm. di Alluminio tutto è tornato alla normalità sia il fondo che le sorgenti, se veramente fatte le tue opportune verifiche e considerazioni confermerai i 200 cpm mi sa che ne compererò una anche io e le ulteriori prove le faremo per comparazione dato che come hai letto le sorgenti non mi mancano quindi................


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da max56fe » 06/07/2021, 16:29

altra cosa che dimenticavo Datman, se prendo la SBT10A voglio fare le prove con 1 resistenza da 10M per ogni anodo e con tutti gli anodi in parallelo ed una unica resistenza da 10 M, qualcuno ha già fatto la prova ? secondo te cosa cambia visto che in teoria è la stessa cosa ( non per l'impedenza totale però )


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da Datman » 06/07/2021, 20:28

Collegando tutti gli anodi brutalmente in parallelo si moltiplica la capacità, perciò il tempo di recupero fra un impulso e l'altro.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da max56fe » 07/07/2021, 11:10

danke.........


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !


Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da max56fe » 07/07/2021, 16:29

ciao Datman, una curiosità, nella galleria che usi come riferimento che fondo misuri, io uso come riferimento la galleria del nuovo tratto autostradale della A1 prima della Futa, non è molto il "sasso" sopra, 100-200 m max ma vicino a casa non ho altro, la media a Ferrara e 0.20mS/h e in galleria 14-16, quel tratto lo faccio molto spesso per andare nel Tosco-Emiliano, funghi,castagne,cervo con piedi sotto la tavola, formaggi di pecora/capra, prosciutti toscani, prosciutti ed insaccati vari di cinghiale ecc. vino no perche sono astemio, mangio minimo 3 volte al giorno da 65 anni ma la fame mi torna tutti i giorni chissa perche ????


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da Datman » 07/07/2021, 17:13

:D
Il traforo del Gran Sasso: ci sono passato un paio di volte negli ultimi anni (come passeggero, naturalmente, per fare queste cose). Con la coppia di SBM-20 e la SBT-11A leggevo praticamente zero, era quasi muto, un tic ogni tanto...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da max56fe » 07/07/2021, 17:23

ci credo anche quelli dell'INFN hanno fatto i laboratori li sotto per via del "sasso" sopra che li scherma, secoli fa ci ero andato con quelli di UNIFE a vedere i rilevatori di neutrini, enormi cisterne circolari piene di gloro ricoperte all'interno di fotorivelatori, sembravano cose da fantascienza ma molto reali in vece............ niente io a fondo zero non ci arrivero mai !


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: La mia nuova sonda con SBT-10A

Messaggio da amarturini » 07/07/2021, 21:46

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
07/07/2021, 17:13
Il traforo del Gran Sasso: ci sono passato un paio di volte negli ultimi anni (come passeggero, naturalmente, per fare queste cose). Con la coppia di SBM-20 e la SBT-11A leggevo praticamente zero, era quasi muto, un tic ogni tanto...
Io ero stato a visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel 2015. Siccome eravamo in troppi erano state fatte due visite in caverna e io ero riuscito a seguirle tutte e due.
Mi ero portato un Contatore Geiger, il migliore che avevo all'epoca, un Soeks Quantum, basato su due tubi SBM-20.
Avevo eseguito delle misure sia sul piazzale ad Assergi, dove ci sono i Laboratori esterni, sia in caverna, dove ci sono i rilevatori di particelle. Avevo poi scaricato i dati del Contatore e li avevo plottati con Excel.
Con mia grande sorpresa avevo notato che la radioattività un caverna non era nulla o quasi, ma era circa 1/3 di quanto avevo misurato all'aperto. I ricercatori dei LNGS mi avevano confermato le misure: la roccia sovrastante attenua di molto le particelle ad alta energia provenienti dallo spazio, come per esempio i Muoni, ma nulla può contro i decadimenti radioattivi provenienti dai NORM (Normally Occurring Radioactive Materials): uranio, radio, piombo, ecc. presenti ovunque, anche nella roccia.

Allego il grafico.

Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”