SBT-11(A): Pareri

Rispondi
Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

SBT-11(A): Pareri

Messaggio da Mercenario » 29/09/2020, 19:51

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla sensibilità di questa pancake sovietica? Non intendo tecnicamente il coefficiente di conversione per la dose, ma un parere sulla sua efficienza. Cercando in giro si trovano piú di un elogio per la sua sensibilità alle alfa, che è una buona caratteristica per una pancake; ma qualcuno lamenta anche una maggiore sordità alle gamma... Volevo allora capire di che livelli stiamo parlando: se confrontata ad un classico tubo SBM20, sente meno gamma? Come qualità generale c'è addirittura chi è giunto a paragonarla vagamente ad una lnd7317 e da questo la mia confusione :shock:


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da marconmeteo » 29/09/2020, 22:01

L'ho avuta in prestito tempo fa....sensibile alle alfa (meno delle LND e poi spiego perchè)....non ho notato meno sensibilità alle gamma della SBM20, ma non ho fatto grandi prove di confronto. Il fatto che sia meno sensibile alle alfa rispetto alle LND è dovuto allo spessore della mica (molto inferiore nelle LND....da qualche parte avevo anche letto gli spessori, misurati su esemplari rotti). L'SBT nasce come tubo per usi militari e quindi doveva avere maggiore robustezza a discapito della sensibilità, che per usi militari (quindi in caso di ipotetiche esplosioni nucleari) non era certo un problema; mentre la LND è un tubo per utilizzi prettamente civili, nei laboratori o misure in reattori.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da Mercenario » 30/09/2020, 0:01

Capisco, quindi ha uno spessore di mica più spesso... Alfa a parte, sul campo beta + gamma come si comporta in relazione alle LND?


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da max56fe » 30/09/2020, 16:37

ciao forum, Dario quale LND intendi, come sai di sonde ne ho "manipolate" varie e rotte anche, secondo la mia esperienza fra le LND alfa/beta/gamma il tubo più sensibile alle alfa è il LND72231, montato anche sulla fantastica Victoreen 489-35, io nel smontarla per sostituire il cavo interrotto ho rotto la mica, tubo introvabile in Europa lo dovuto ordinare alla LND in USA, tubo+trasporto+dogana+IVA € 511,00 nel 2018 !!!!!!!!!!!! che doloreeeeeeeee


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da Mercenario » 30/09/2020, 19:34

Navigando qua e la ho trovato questo interessante confronto tra diverse sonde, tubi e pancake per tutti i gusti, tra cui anche la SBT11A e la rivale americana 7317:
[External Link Removed for Guests]
Dal confronto si nota una buona risposta della russa alle alfa dell'americio, anche più della lnd, ma in compenso sembra sia piuttosto sorda alle gamme del cesio... :(
Comunque la sensibilità dichiarata di 3180 CPM/mR/h sembra in linea con le misure riportate nel grafico della pagina. Ad esempio nel caso del fondo, la SBT11 ha misurato 65 CPM contro i 72 della LND7317: se si moltiplica il rapporto 72/65 per 3180 si trova esattamente la sensibilità della LND, cioè 3480. Nonostante questo, la superficie attiva dell'americana è circa 3 volte superiore alla SBT... come fa una superficie sensibile così piccola ad avere un coefficiente di conversione CPM/dose così alto?? :shock:


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da marconmeteo » 30/09/2020, 22:05

Premesso che l'Americio emette anche delle forti gamma mi viene qualche dubbio sul confronto, e sui coefficenti di conversione ho capito che cè gran confusione su chi fa questi test.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da marconmeteo » 30/09/2020, 22:08

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
30/09/2020, 16:37
ciao forum, Dario quale LND intendi, come sai di sonde ne ho "manipolate" varie e rotte anche, secondo la mia esperienza fra le LND alfa/beta/gamma il tubo più sensibile alle alfa è il LND72231, montato anche sulla fantastica Victoreen 489-35, io nel smontarla per sostituire il cavo interrotto ho rotto la mica, tubo introvabile in Europa lo dovuto ordinare alla LND in USA, tubo+trasporto+dogana+IVA € 511,00 nel 2018 !!!!!!!!!!!! che doloreeeeeeeee
Non citavo nessuna LND in particolare, ma hanno la mica di minor spessore rispetto alla SBT. Il fatto di avere la mica sottilissima è quello che le rende maggiormente sensibili alle alfa di altre sonde simili....di contro sono maggiormente delicate.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da Mercenario » 01/10/2020, 15:43

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
30/09/2020, 22:05
Premesso che l'Americio emette anche delle forti gamma mi viene qualche dubbio sul confronto, e sui coefficenti di conversione ho capito che cè gran confusione su chi fa questi test.
Si, sulla conduzione del test non c'è nessuna spiegazione o dettaglio che possa rendere il tutto passibile di giudizio. Tuttavia il coefficiente di conversione di 53 cps per mR/h sembra corretto (oltre che ad essere così dichiarato sul datasheet della sonda)... notevole, avrei detto meno vista la superficie.


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: SBT-11(A): Pareri

Messaggio da max56fe » 03/10/2020, 8:33

Ciao forum, fra le varie sonde che posseggo, ho anche una SI-8B polarizzata con 5.1 MΩ che normalmente alimento con 400 Vl, vorrei sapere se qualcuno ha fatto prove comparative con la SBT-11 alternando le sonde sullo stesso strumento ed usando fonti certe di α-β-γ, magari campione, ho letto in rete e sui vari forum molte cose in riferimento a queste sonde ma vari dati puramente soggettivi o non molto affidabili visto i metodi usati. Grazie anticipato a tutti


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”