Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Rispondi
Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da Datman » 19/12/2017, 10:09

Ciao a tutti

L'altro giorno, passando nella lunga galleria della A24 (sul sedile posteriore :) ) ho notato che il Geigerino indicava zero. Allora ho impostato la sonda su Variabile, azzerato il valore di background che viene sottratto automaticamente e ho rilevato, per la configurazione 2xSBM-20 in parallelo, 22cpm. Il fondo proprio della configurazione, quindi, è <=22cpm. Ho, quindi, abbassato nel software il valore preimpostato per la configurazione da 47 a 22cpm. Se questo è vero per la mia coppia di sonde, però, non necessariamente vero per altre SBM-20... Bisognerebbe conoscere la dispersione delle caratteristiche nella produzione...

A proposito di ciò mi chiedo e vi chiedo: ci sono luoghi notoriamente con emissioni bassissime, che possono essere usati per misurare il fondo proprio di una sonda? La galleria della A24 sembra un buon posto e la prossima volta che ci passerò, a Gennaio, proverò la SBT-11A, ma non è un posto in cui si può fare proprio con comodo... :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da amarturini » 19/12/2017, 11:23

Giao Gianluca,
ho provato personalmente a misurare la radioattività di fondo appena fuori dai laboratori Nazionali del Gran Sasso e poi in caverna, sotto la montagna.
Ebbene: in caverna ho misurato solo la metà di quanto c'era fuori. Pensavo di leggere molto di meno.
Se vuoi provare con un fondo molto basso, l'unica soluzione che mi viene in mente è usare un bel pozzetto di piombo.

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da marconmeteo » 19/12/2017, 11:30

Forse nelle gallerie del Gran Sasso, dove cè la sede dell'INFN..... (vedo mentre scrivo che Alberto ha giá dato risposta simile).
A parte gli scherzi, in Italia ci sono zone dove il livello di fondo è più basso di altre, ma è sempre variabile, poi dovresti avere tale valore misurato con una sonda simile alla tua......ogni sonda rileva un valore di background diverso a seconda delle sue caratteristiche......come giustamente chiedevi ĺa variazione nei vari lotti di produzione; generalmente so che si considera una variabilitá del 30%......
Quoto Alberto sul fatto di utilizzare un buon pozzetto....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da Datman » 19/12/2017, 11:52

Grazie a entrambi.
In realtà mi riferivo alla galleria nella tratta Roma-L'Aquila (ci stavamo recando a L'Aquila). Forse i materiali usati per quella galleria sono particolarmente schermanti... Poi ci sono rocce "tranquille" e altre un po' più "calde".


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da cipndale » 19/12/2017, 17:58

Gran Sasso anche se c'e una leggera presenza del K dovuta a qualche argilla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da cipndale » 19/12/2017, 18:30

C'e' anche meglio a Modane.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da cipndale » 19/12/2017, 18:31

Qui tra la descrizione di dettaglio delle misure rad in una miniera di sale c'e' anche un confronto dei vari posti ben schermati in Europa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da Datman » 21/01/2018, 20:55

Bello! Me lo devo leggere con comodo :-)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Misura del fondo proprio di una sonda: dove?

Messaggio da Datman » 21/01/2018, 21:04

Ciao a tutti.
Oggi sono passato di nuovo nella galleria, vicino a Tornimparte, e ho provato la SBT-11A, con anche il favore di un po' di coda che c'era.
Ho rilevato 12~13 +/-1,7cpm, quindi diciamo fra 11 e 14cpm. Ho impostato 12, contro i 15 che avevo trovato nei datasheet.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”