HP 270

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

HP 270

Messaggio da Studio 1 » 16/11/2017, 18:30

Ciao ragazzi, volevo sottoporre questo mio problema a chi è più esperto di me ...:

Ho questa sonda della Eberline , collegata ad un qualunque ratmetrer funzione ... per un periodo che va da 3-4 minuti a 10 minuti ...poi tutto ad un tratto parte in picchiata e il conteggio centuplica ... questo succede sullo sfondo , mentre se utilizzo una fonte la cosa e più rapida...
Cosa può essere ...??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da marconmeteo » 16/11/2017, 18:44

Puó essere dovuto a due motivi: quello meno probabile è che si sia bruciata la resistenza di limitazione posta sull'anodo (quella da qualche megaohm, in genere...).
Il secondo motivo è che possa essersi esaurito il gas di quenching, ovvero quello che viene inserito nei tubi geiger con la funzione di spegnimento degli impulsi. Infatti nel tubo avvengono le prime scariche e non essendovi lo spegnimento dovuto al gas, inizia un effetto valanga che le fa aumentare sempre di più ( questo avvalorato anche daal fatto che in presenza di una sorgente e quindi da maggior numero di scariche, l'effetto aumenta).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da Studio 1 » 17/11/2017, 10:07

Quindi dovrei procedere controllando o sostituendo la resistenza ... e poi se lo fa ancora significherebbe che è da sostituire il tubo ... a proposito si trovano ancora questi tubi ..?
Eventualmente qualcosa in sostituzione ... mi sembra di aver sentito parlare di un tubo Russo tipo Si-180G o qualcosa di simile ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: HP 270

Messaggio da cicastol » 17/11/2017, 17:31

Strana sta cosa, fosse il gas farebbe sto scherzo subito penso, non a scoppio ritardato, provato a cambiare il cavo giusto per essere sicuri?
Anche la resistenza di carico è praticamente impossibile possa bruciarsi imho...
Ma ha sempre fatto così o la provi solo adesso per la prima volta?



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da Studio 1 » 17/11/2017, 18:05

cicastol ha scritto:Strana sta cosa, fosse il gas farebbe sto scherzo subito penso, non a scoppio ritardato, provato a cambiare il cavo giusto per essere sicuri?
Anche la resistenza di carico è praticamente impossibile possa bruciarsi imho...
Ma ha sempre fatto così o la provi solo adesso per la prima volta?
L'ho provata un anno e mezzo fa quando mi è arrivata in dotazione al ASP-1 ... e faceva cosi ... subito mi sono messo ad indagare sullo strumento pensando fosse lui il colpevole di tale comportamento , ma ora l'ho provata sul J110 e su LND 3 e fa la stessa cosa ...!! :( :(

A vederlo il tubo sembra perfetto ... secondo te l'oring va sotto o sopra della rondellina in metallo...?

Cavi ne ho provati 3 0 4, l'ho provata anche ora sul LND 3, allora per circa 3 minuti tutto ok, poi impennata di impulsi per 10 secondi poi è ritornata normale....!
Ora sta andando normalmente , altre volte soprattutto sul J110 ho dovuto spegnere lo strumento perché non smetteva più.


P.S. ora che ci penso ... mi sembra di ricordare che quando mi è arrivata aveva una delle due "linguette" della massa staccata , quindi l'ho incollata .. questo è tutto quello che ho fatto su questa sonda ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da Studio 1 » 17/11/2017, 18:30

Altro strano comportamento è quello di non smettere i conteggi subito .... mi spiego , con la finestra Beta aperta se avvicino un sacchettino di perline inizia a contare , quando lo allontano anziché smettere subito i conteggi ... continua ...continua a volte per 10-15 secondi sul LND, a volte sul J110 e sul ASP-1 non smette più .... devo spegnere lo strumento.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;


Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da Studio 1 » 19/11/2017, 15:58

Nessun altro ha qualche idea .... o opinione in base alle proprie conoscenze ...!? :)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da marconmeteo » 19/11/2017, 16:17

Il datasheet del tubo lo ho inserito quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: HP 270

Messaggio da Studio 1 » 20/11/2017, 11:05

Mhh... che sia il caso di aprirla ...??
Non credo ci sia molto dentro questa sonda oltre il tubo ..!! :?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”