Linearizzazione

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Datman » 15/04/2017, 21:55

... ma come si fa a sperimentare roba simile? Da tecnico elettronico, per provare un filtro userei uno sweep o rumore bianco, ma qui? Rumore gamma?... :) Tubo emettitore pilotato a tensione variabile?...
Con la Betalight ho notato che un foglietto di polipropilene attenua parecchio l'emissione: non è che ricada proprio nella zona di eccessiva sensibilità dei GM? Sicuramente ci avrebbero già pensato! :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 22:08

Devo ammettere che pure io ne ho visti pochi di questo tipo..... e a pensarci bene, credo di averli visti solo in apparati dell' est.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 22:25

TROVATO!

Il contatore di cui parlavo e' il dks-04 che contiene un tubo geiger infilato dentro ad un cilindro di piombo fessurato.

Immagine



Senza l' alimentatore attaccato e' proprio uguale ad un BELLA! :-)

Immagine



[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Teslacoil » 15/04/2017, 23:01

Ri-ciao a tutti!

Mi sono ricordato di avere un altro aggeggio che sfrutta la traforatura di un materiale a scopo di linearizzazione della curva di risposta.

In questo caso si tratta di un MISURATORE DI NEUTRONI Tracerlab SNOOPY e ad essere traforato e' un moderatore di gomma borata.

Vi ho postato le foto dell' apparato qui:

[Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


EDIT:
Per provare una linearizzazione NON si puo' usare un "rumore bianco" gamma perche' il tubo geiger NON fornisce indicazioni dell' energia ma solo meri impulsi.

si possono invece usare vari isotopi, ciascuno caratterizzato da un emissione molto stretta di energia, che abbiano intensita' uguale (ma va bene anche se hanno
intensità differenti, purche' siano conosciute)

provando un isotopo per volta dovresti ottenere sempre lo stesso valore (o valori differenti in accordo con le intensita' che conosci), se invece trovi intensità
misurate molto diverse significa che il linearizzatore NON sta facendo il suo dovere!



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da eliocor » 15/04/2017, 23:46

Vado a memoria, ma l'MK 7 NRM ([Local Link Removed for Guests]) che ho regalato al museo è composto alla seguente maniera, partendo dall'esterno:
- Sfera in HDPE
- struttura in cadmio traforata
- tubo rilevatore 3He della Centronic

A quanto mi risulta, la struttura traforata in cadmio serve alla linearizzazione della risposta: l'MK7 è uno strumento che nella letteratura è stato usato spesso come "riferimento"
Leake type rem meters are manufactured by companies such as Nuclear Enterprises Inc., for example. The Nuclear Enterprises MK7 model is equipped with the 3He detector, measures neutron dose equivalent rates from 10 uSv/h to 10 mSv/h and has a gamma rejection ratio of 3000 to 1.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Datman » 16/04/2017, 11:35

Ho trovato delle tabelle:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Linearizzazione

Messaggio da cicastol » 16/04/2017, 11:46

State tirando fuori dei pezzi incredibili!!

Andando a vedere la risposta energetica ai neutroni dei detector il modello con il Cadmio traforato Leake è meno lineare dell' Anderson-Braun , sarebbe interessante vedere quale dei detector GM "moderni" adotta ancora la soluzione di filtro mesh rispetto al classico wrap magari multistrato, qui non c'era mica qualcuno che conosceva uno alla Centronics ??



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Linearizzazione

Messaggio da Teslacoil » 16/04/2017, 18:32

Attenzione perche', per tutto ciò che riguarda i neutroni i fattori di linearizzazione sono due:

La linearizzazione vera (quella che ci si aspetta di avere da uno strumento di misura per uso scientifico)

La linearizzazione per gli effetti biologici sul corpo umano (quella che ci si aspetta di avere da uno strumento destinato ad uso radioprotezionistico).


Il danno che producono nel corpo umano i neutroni dipende moltissimo dalla loro energia, se la sonda radioprotezionistica avesse una risposta lineare commetteremmo errori molto grossi nella
valuazione della dose assorbita dal corpo umano.


Va da se che la "linearizzazione" vera e propria e' solamente quella vera, per uso scientifico...... la risposta di un rilevatore di neutroni ad uso radioprotezionistico segue la curva di risposta
del corpo umano che e' tutt' altro che una retta (si muove di un paio di ordini di grandezza!!!!!!)

State tirando fuori dei pezzi incredibili!!
QUELLI NORMALI NON CI INTERESSANO, qui' si viaggia solamente sopra alle nuvole!!!! :mrgreen:



Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”