Sonde ludlum per modello 3

Rispondi
Piepal
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2017, 15:59

Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da Piepal » 13/03/2017, 16:15

Salve a tutti, sono Pietro, appassionato di fisica teorica e quindi radiaziini ed affini. Premetto che ho una cultura solamente divulgativa, quindi perdonate domande stupide/scontate e stupidaggini varie :D
Desideravo la Vostra opinione poiché desidero acquistare il ludlum 3 e non so se abbinare la 44-7, la 44-9 o la 44-88 (desidero misurare tutte le sorgenti in una sonda). Ho un inspector alert per cui desidero fare un buon salto di qualità e non rischiare di avere qualcosa di simile per quanto eccellente. Grazie in anticipo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da marconmeteo » 13/03/2017, 21:36

Allora, sono tutte e tre sonde alfa, beta e gamma (anche se non esiste la sonda perfetta per tutte le energie), diciamo che sono le più "universali".
La 44-7 è una "end-window" ed ovviamente è quella che ha l'area di cattura (ovvero la sua finestra di rilevazione delle radiazioni) minore e quindi, dovendo scegliere la escluderei (pur essendo un'ottima sonda). Le altre due sono più o meno identiche come caratteristiche, si differiscono per la forma: classica a disco con manico di supporto per la 44-9 e cilindrica per la 44-88; come maneggevolezza ed usabilità è preferibile la 44-9, mentre la 44-88 è più per un uso in laboratorio (su supporto o dentro un pozzetto piombato).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Piepal
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2017, 15:59

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da Piepal » 13/03/2017, 22:05

Grazie della risposta lo sospettavo anche leggendo le caratteristiche tecniche. Ma rispetto all'inspector è un salto di qualità così marcato o tutto sommato siamo lì?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da marconmeteo » 13/03/2017, 22:36

Non conosco a fondo l'inspector, so che ha una pancake, quindi potrebbe essere simile. Ludlum è sinonimo di strumentazione professionale e robusta, la cosa principale è che lo strumento ti consentirà di poter utilizzare (se non subito magari in futuro) varie sonde, ognuna con le sue particolarità.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da cicastol » 13/03/2017, 22:46

Piepal ha scritto:Grazie della risposta lo sospettavo anche leggendo le caratteristiche tecniche. Ma rispetto all'inspector è un salto di qualità così marcato o tutto sommato siamo lì?
Ciao, l'inspector da quello che ho visto monta già una sonda pancake da 2" come la 44-9, quindi non avresti NESSUN vantaggio ad usare un Ludlum 3 con una sonda praticamente identica a quella che possiede già l'inspector.



Piepal
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2017, 15:59

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da Piepal » 13/03/2017, 23:12

Ecco appunto quindi pensavo bene (certo la qualità ludlum è superiore) allora forse dovrei orientarmi su altre sonde no? Consigli?
Mi serve sempre una tuttofare (tutte le emissioni)
Grazie mille per le preziose informazioni



Piepal
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2017, 15:59

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da Piepal » 13/03/2017, 23:14

Ed inoltre temo di non aver il background giusto per la taratura di una sonda e poi di un'altra. Forse dovrei orientarmi su un modello/marca differente.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Sonde ludlum per modello 3

Messaggio da cicastol » 14/03/2017, 7:48

Piepal ha scritto:Ecco appunto quindi pensavo bene (certo la qualità ludlum è superiore) allora forse dovrei orientarmi su altre sonde no? Consigli?
Mi serve sempre una tuttofare (tutte le emissioni)
Grazie mille per le preziose informazioni
La migliore GM tuttofare è appunto la pancake da 2" che possiedi già e il tuo strumento fa anche da scaler, poi si va sullo specifico con sonde specializzate e relativi ratemeter più "evoluti" del semplice Ludlum 3 .



Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”