FHZ-77A per SV500

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

FHZ-77A per SV500

Messaggio da marconmeteo » 28/01/2017, 11:48

IMG_3550.JPG
Questa bellissima sonda, per alfa, beta e gamma, molto rara (a mio avviso era un prototipo prodotto in epoca più recente e in pochi esemplari) è stata donata al Geiger Counter Museum da Salvatore Platania; credo faccia parte di quelle pochissime reperite a suo tempo dal Nostro Enotria :D : [External Link Removed for Guests]"
Purtroppo, non so per quale causa, questa sonda presentava la pancake interna con la finissima finestra in mica, completamente frantumata.
La pancake in questione è la LND 7231:
7231.pdf
Grazie al Dott. Enrico Martella della Centronic: [External Link Removed for Guests]", che ci ha fatto avere la sonda equivalente di loro produzione, ovvero la ZP 1490H:
alpha-beta-gamma-detectors.pdf
.

Il difficile è stato intervenire per la sostituzione, in quanto di questa bellissima sonda non si trova uno straccio di documentazione.
Dopo un'analisi approfondita della sonda sono riuscito a completare il tutto.
IMG_3544.JPG
La parte posteriore, con il connettore LEMO a 6 poli, è fissata al corpo sonda tramite due piccole viti autofilettanti; il fondello con il connettore è assemblato assieme al circuito preamplificatore (quello di tutte le sonde dell'SV500) a formare un unico blocco. Due fili collegano il circuito alla sonda (nel mio caso uno rosso all'anodo ed uno blu al catodo).
Per togliere la pancake bisogna togliere la ghiera frontale, quella con la retina, facendo leva delicatamente con la lama di un cutter, tra la ghiera ed il corpo sonda; ci vuole un pò di pazienza perchè è fissata con del silicone.
IMG_3545.JPG
La pancake deve uscire frontalmente perchè una guarnizione in plastica, incollata al corpo sonda, le impedirebbe il contrario; quindi con un tubo messo posteriormente e dando piccoli colpi con un martello, facciamo fuoriuscire la pancake (è siliconata anche questa.
IMG_3546.JPG
Quì possiamo vedere la pancake originale rotta e quella arrivata per sostituirla:
IMG_3547.JPG
IMG_3548.JPG
IMG_3549.JPG
La nuova pancake viene rimessa in sede con qualche piccola goccia di silicone e così anche per la ghiera frontale.
IMG_3551.JPG
Ho poi collegato la FHZ-77A così riparata all'SV500 ed effettuato un paio di prove:

Con un campione di Am241
IMG_3552.JPG
e con uno di Ra226
IMG_3553.JPG
Benissimo credo sia pronta a prendere il posto d'onore che merita al Museo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da Emiliano » 04/02/2017, 8:22

Grazie Dario per il tuo lavoro e grazie al Dott. Enrico Martella della Centronic per aver inviato gratuitamente il ricambio, è stata una bella avventura con questa sonda.
Grazie!


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da Neutrino » 04/02/2017, 9:46

Come sempre un bravo a Dario, per l'ottimo intervento su questa introvabile sonda.
Ma in particolar modo un sentito ringraziamento al Dott. Enrico Martella, esperto (io direi anche veterano ) del settore, che con il suo interessamento presso la Centronic (industria leader del settore [External Link Removed for Guests]; che ringraziamo per la disponibilità dimostrata) ci ha fornito il ricambio originale.
Ho avuto il piacere di conoscere Enrico nel corso del Convegno Airp a Trieste ed oltre alla sua professionalità, ci ha colpito la sua passione con la quale ha condiviso con noi molti aneddoti della sua lunga carriera.
Grazie ancora


Neutrino

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da Emiliano » 02/03/2017, 21:47

Aggiorno questa discussione con il rientro della sonda riparata al Museo: [Local Link Removed for Guests];

Aggiungo questo documento sulla Fhz-77A postato da Enotria qui: [Local Link Removed for Guests];

Immagine


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da Enotria » 03/03/2017, 9:23

Magnifico Dario, hai fatto rivivere un pezzo di storia.

Ho guardato i miei vecchi appunti e la 77A arriva da me nel 2007, assieme ad uno dei primi IM-7001
[attachment=0]MVC-881F.JPG[/attachment] Dopo un paio di anni me ne sono arrivate altre due ed allora nel giugno 2010 ho venduto la prima per 149 Euro e penso proprio che sia quella che tu hai resuscitato. Complimenti !


:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
corvinus
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2016, 17:17
Località: Verona

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da corvinus » 03/03/2017, 18:05

Non è che per caso se ne trova qualcuna in giro di queste sonde?



Avatar utente
osvaldoferrari
Messaggi: 353
Iscritto il: 01/04/2016, 22:58
Località: Paneveggio

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da osvaldoferrari » 04/03/2017, 7:47

Non posso che condividere il commento di Enotria, complimenti, ho fatto qualche ricerca storica, qualcuno definisce la Fhz-77a addirittura di essere una sorta di "Santo Graal" per i collezionisti, trovarla è come vincere alla lotteria, complimenti ancora, siete una bella squadra.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da Francesco » 04/03/2017, 13:44

Ottimo per la sonda sono davvero contento che sia disponibile al museo e grazie a tutti per il lavoro fatto.
corvinus ha scritto:Non è che per caso se ne trova qualcuna in giro di queste sonde?
Di rado se ne vede qualcuna in giro spesso però il prezzo è abbastanza elevato 200-250€ con il rischio che possa arrivare danneggiata per il trasporto.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: FHZ-77A per SV500

Messaggio da max56fe » 13/02/2023, 18:02

ciao forum, sistemando il mio archivio ho trovato le fotografie che pensavo perse dei tubi FHZ-77 comperati nel 2007 alla FAG quando coperò la F&H che svendeva quanto non interessava, allora comperai IM-7000, 2 tubi FHZ>77 e molte altre cose tutte rigorosamente nuove, purtroppo cerano solo i tubi e non le sonde complete, ho poi realizzato con barra piena di PVC la sonda, allego le foto del tutto ovviamente, contenitore per il trasporto e tubi, sono diversi da quelli usati dal bravissimo Dario che ha riparato quella presente al museo, quella appartiene ai prodotti realizzati in Olanda con sonda LND, i "crucchi" prima della caduta del muro per le attrezzature militari usavano solo materiali "autoctoni"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”