Ho una sonda SBT-10 canterina

Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Ho una sonda SBT-10 canterina

Messaggio da Giorgio » 12/11/2016, 16:26

Ecco dopo la presentazione di ieri scrivo il mio primo post.

Espongo subito cosa ho riscontrato, non riesco a spiegarmi altrimenti l'anomalia.

Dispongo di 3 sonde russe che utilizzo con l'arduino geiger, una SBT-11 acquistata da poco, una SBT-10 acquistata per sostituire la sua sorella ormai muta e una SI-8B.

La SBT-11 e la SI-8B si comportano normalmente, non ho una calibrazione dell'arduino ma i CPM corrispondono a quelli che ci si aspetterebbe.

La SBT-10 invece genera molti piu' impulsi di quello che ci si aspetterebbe lasciandola li senza nessuna sorgente di test. In pratica leggo 300-400 CPM e avvicinandomi per esempio al granito del piano cucina arrivo a leggere 700-900 CPM. Deduco che la sonda riesca a rispondere alle radiazioni ma che ha un "fondo" proprio esageratamente alto.

Leggendo qua e la ho visto che da specifiche la sonda ha max 4 impulsi al secondo di fondo, percio' 4x60 sec = max 240 CPM. E' corretto?

Bene, mi ricordo che la vecchia SBT-10 andata in pensione mi dava un fondo di 120-130 CPM, e il fattore di calibrazione di 1490 (giusto?) dava una lettura del fondo di 0,11 uSv/h, penso corretta per la mia zona e comunque in linea con quello che leggo usando la 11 e la Si8b

Ho verificato piu' e piu' volte la tensione, le resistenze etc etc, tutto regolare ma la sonda canta sempre in modo esagerato.

Poco fa, dato che ho sostituito il cavo che va alle differenti sonde, ho per caso appoggiato la SI-8B sulla SBT-10 e ho riscontrato una lettura superiore al fondo normalmente rilevato.

Mi sono insospettito e ho fatto ulteriori prove con letture da 10 minuti della SI-8B quando appoggiata sulla 10 e quando a riposo in posizione "neutra"

E' una piccola differenza ma sempre replicabile (almeno dalle prove fatte) da 110-120 CPM a riposo a 130-140 quando la SI-8B e' appoggiata con la finestra senza schermo della SBT-10

A questo punto mi chiedo, l'esagerato numero di CPM riscontrato a risposo con la SBT-10 puo' essere causato da una "contaminazione" della sonda? E' possibile che vendano sonde contaminate?

Vi e' mai successo una cosa del genere?

Io non ho esperienza sufficiente e chiedo lumi a voi per cercare di capire e spiegare quello che sto riscontrando.

Grazie e scusate la lunghezza del post
Ultima modifica di Giorgio il 14/11/2016, 14:39, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da marconmeteo » 12/11/2016, 21:35

Se hai appunto verificato che non stia lavorando ad una tensione molto più alta del suo punto di lavoro (che quindi la farebbe inizire a saturare), potrebbe essere possibile anche una piccola contaminazione, ma eliminabile spolverando delicatamente con un pennellino molto morbido la sonda, in quanto risulta difficile rendere radioattivo un oggetto (sonda o altro che sia) e l'unica forma di contaminazione sarebbero eventuali polveri o residui di materiali misurati in passato.
Questo ovviamente un mio pensiero tutto da verificare, facci sapere, sicuramente interessante.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Giorgio » 13/11/2016, 14:42

Grazie per la risposta Dario, ho gia' provato a "pulire" la finestra in mica con dell'alcool isopropilico delicatamente con panno leggero.

Anche io pensavo che qualcosa fosse rimasto sulla superfice della sonda ma in ogni caso non ho campioni "volatili" in dotazione. Come gia' detto sono all'inizio e le uniche cose che ho per provare se le sonde funzionano sono una bacchetta da saldatura, una perlina verde e una retina per lampade a gas. tutto nei sacchettini (a parte la bacchetta).

Comunque la pulizia non ha dato i frutti sperati, suona sempre in maniera esagerata a riposo.

L'unica cosa che ho notato e' che all'interno di alcuni elementi della sonda e' presente della sostanza nera come cristalizzata. La prima SBT-10 che avevo non aveva quella "sporcizia". La prima sonda l'avevo comperata dal Lituano con i kit dell'arduino geiger, poi essendo diventata muta ho acquistato l'attuale ma da un altro venditore di Ebay russo. Forse la qualita' e' differente?

In ogni caso e' capitato a qualcun altro un comportamento cosi strano? Sonda canterina ma che funziona?

Adesso provo a rifare tutte le misure (mi vergogno a chiamarle misure) e se riesco pubblico dei video cosi magari si capisce meglio quello che mi succede.

A proposito i video si possono caricare direttamente nel forum oppure bisogna passare per youtube o altro contenitore?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da marconmeteo » 13/11/2016, 14:58

Per video: tramite altro "contenitore". Ho in casa una SBT10, adesso la misuro e ti dico (la roba nera cristallizzata è presente in quasi tutte le sonde).

Misura effettuata: quella che ho io quì non da nessuna variazione dal fondo.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Giorgio » 13/11/2016, 15:50

Ecco ho fatto 3 piccoli video di quello che riscontro.

Il primo e' la SBT-10 "nature" che canta a vuoto

Il secondo la SI-8B a riposo con lettura a 10 minuti, non far caso al valore in uSv/h che non penso sia molto calibrato ma ai CPM

Il terzo e' la lettura fatta con la SI-8B appoggiandola sulla SBT-10 sempre a 10 minuti e sempre solo CPM da leggere

E' solo una mia interpretazione errata o c'e' qualcosa di strano? Certo la differenza non e' cosi abissale ma si nota. Per questo pernsavo ci fosse qualche cosa magari all'inteno della SBT-10.


[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Teslacoil » 13/11/2016, 15:59

In effetti parrebbe realmente contaminata.

La domanda sorge spontanea: hai detto di aver provato a pulire la finestra della SBT10 con alcool isopropilico: l' hai poi rimosso oppure l' hai lasciato asciugare dov'era?
In questi casi ci puo' stare il risciacquo con alcool isopropilico, facendolo rimanere un po sulla superficie e poi facendolo gocciolare via (ripetendo l' operazione due-tre volte)

Inoltre, cosa ancora piu' importante: oltre alla finestra hai provato a pulire il resto della sonda????
la vedo molto difficile che si sia contaminata internamente (dovrebbe essere stata esposta ai neutroni!), pero' la vedo di certo piu' facile che sia stata immagazzinata per decenni in qualche
magazzino di qualche istututo nucleare e vi si possa essere dopositata sopra della polvere radioattiva.... NON necessariamente sulla finestra ma anche sul case di bakelite.

secondo me dovresti provare a fare le misure nella parte opposta della sonda, oltre ovviamente a pulirla bene.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da marconmeteo » 13/11/2016, 16:07

Concordo con quanto postato da Teslacoil, la pulizia deve essere globale.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Giorgio » 13/11/2016, 16:17

Grazie Teslacoil, ora vedo di pulire anche il case della sonda.

Poi posto i nuovi risultati.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Teslacoil » 13/11/2016, 16:27

poi, bagnarla di isopropilico, lasciarcelo su per un poco (magari massaggiandola con il polpastrello) e poi farlo sgocciolare via potrebbe essere meglio rispetto allo straccio
(specie sulla finestra, dove ovviamente NON hai modo di sfregare granche' perche' rischi di sfondarla)



Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Ho una sonda SBT-10 contaminata?

Messaggio da Giorgio » 13/11/2016, 19:39

Grazie dei consigli, ho terminato l'alcool isopropilico a forza di pulire ma la sonda e' come prima.

Non so piu' che fare.

Ho anche tentato ad aumentare le resistenze in serie e sono arrivato fino a 40 MOhm, i conteggi sempre uguali ma con la bassissima corrente solo avvicinandomi con la mano alla sonda il contatore andava fuori di testa segnando 1500-2000 CPM pur senza sentire un incremento degli impulsi audio.

Se appoggio la barretta di filo di saldatura thoriato il contatore mi legge circa 1200 CPM senza la copertura di alluminio e 700 CPM com la copertura. La barreta appoggiata direttamente sopra con asse parallelo a quello dei 10 tubi e posta tra il 5^ e 6^ tubo.

Secondo voi i valori sono confrontabili con quelli di una sonda che non canta a vuoto come la mia? Tanto per capire se posso usarla ugualmente per qualcosa.



Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”