CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Rispondi
Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Valerio_79 » 26/07/2016, 15:30

Ciao a tutti,
un mio collega ha comprato un contatore Geiger DP66-M e...sorpresa! Glielo hanno venduto con 2 delle 3 sonde interne MANCANTI. In pratica gli manca la CTC-5 e la DOB-80.
Mi chiedo se è possibile montare una SBM-20 nell'alloggiamento della CTC-5 senza apportare modifiche allo strumento.

La domanda mi sorge perché ho visto su Ebay un venditore che nel titolo della inserzione ha scritto CTC-5 e SBM-20 mostrando la foto di una sonda di quelle che si "incastra" fra i contatti e non che si debba saldare allo stampato proprio come quella omessa nel contatore acquistato.

poi mi chiedo se debbano per forza esserci tutte e 3 le sonde per funzionare o a questo punto basta solo montare quella più sensibile e lasciare perdere la sonda "media" (DOB-80). In pratica dovremmo fare solo piccole misurazioni su campioni debolmente radioattivi e sapevo che la SBM-20 è una sonda buona e sensibile



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Neutrino » 26/07/2016, 15:57

La sonda CTC 5 (anche se di caratteristiche simili) è più lunga della SBM 20.
Pertanto montare una SBM 20 nell'alloggiamento di una CTC 5 potrebbe in linea di massima richiedere la necessità di effettuare dei piccoli aggiustamenti.
A titolo esemplificativo ti posto la seguente immagine, recuperata al seguente link: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti consiglio comunque se vuoi mantenere originale il contatore di sostituire le parti mancanti con le sonde originali, visto che in rete si riescono a reperire facilmente.
Se non riesci a trovare nulla, apri un argomento/richiesta nell'apposita sezione "Consigli per gli acquisti - CERCO" al link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Neutrino

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Valerio_79 » 26/07/2016, 16:28

grazie delle info.
Vedo però nella foto che la sonda più grossa (quella bianca) ha scritto STS-5 ma sul corpo della sonda intravedo una "..TC-..." immagino che la sonda più grossa sia la CTC-5, ma...si chiama anche STS-5? sono la stessa cosa?

Se la CTC-5 è più grande della SBM-20 può essere anche più sensibile? (visto che anche le dimensioni sono importanti)

CTC 5 - SBM 20 - STS 5 hanno lo stesso voltaggio? Nel caso quindi si tratterebbe solo di "sistemare logisticamente" la sonda senza intervenire sull'elettronica del contatore?

Grazie in anticipo per le risposte



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Neutrino » 26/07/2016, 17:08

Valerio_79 ha scritto:grazie delle info.
Vedo però nella foto che la sonda più grossa (quella bianca) ha scritto STS-5 ma sul corpo della sonda intravedo una "..TC-..." immagino che la sonda più grossa sia la CTC-5, ma...si chiama anche STS-5? sono la stessa cosa?
Si sono la stessa cosa.
Valerio_79 ha scritto:Se la CTC-5 è più grande della SBM-20 può essere anche più sensibile? (visto che anche le dimensioni sono importanti)
da quello che hai scritto capisco che non hai letto ;) la recensione della STS 5 / CTC 5 al link che ti ho postato in precedenza ovvero [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Valerio_79 ha scritto:CTC 5 - SBM 20 - STS 5 hanno lo stesso voltaggio? Nel caso quindi si tratterebbe solo di "sistemare logisticamente" la sonda senza intervenire sull'elettronica del contatore?
Qui puoi trovare i datasheet dei due tubi:
- SBM 20 link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; o in alternativa [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
- STS 5 / CTC 5 link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; o in alternativa [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Se in futuro ti servissero dati tecnici o i datasheet di altre sonde/tubi geiger, ti potrebbe tornare utile consultare la sottosezione Datasheet a questo link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


Neutrino


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da marconmeteo » 27/07/2016, 23:03

Per dirla tutta la CTC-5 è un tubo più vecchio ed è stato sostituito successivamente proprio dalla SBM-20, che dovrebbe risultare un pochino più performante e robusta della precedente. Comunque sono praticamente intercambiabili.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Valerio_79 » 28/07/2016, 17:31

marconmeteo ha scritto:Per dirla tutta la CTC-5 è un tubo più vecchio ed è stato sostituito successivamente proprio dalla SBM-20, che dovrebbe risultare un pochino più performante e robusta della precedente. Comunque sono praticamente intercambiabili.

buono a sapersi....

per le sonde qual è il parametro più importante di tutti? il numero di impulsi/minuto in grado di captare?



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Francesco » 28/07/2016, 18:57

La scelta di una sonda dipende da vari fattori: tensione, dimensione, sensibilità, costo, tipologia e cosa misura.

Tensione: è il voltaggio solitamente HV che alimenta la sonda, varia da strumento a strumento, alcuni strumenti hanno la tensione variabile quindi puoi collegarci molte tipologie di sonde, poi ci sono strumenti come l'SV500 che hanno una tensione fissa quindi quando prendi la sonda devi valutare se il tuo strumento fornisce un'alimentazione adeguata per la sonda. Se l'alimentazione è troppo bassa la sonda non conta niente, se è troppo alta va in saturazione e conta cone se fossi in un reattore.
Dimensione: questo fattore dipende da dove è cone intendi utilizzare la sonda, comunque in linea di massima una sonda grande ha più superficie e quindi è più sensibile.
Tipologia: in base al tipo di sonda varia la sensibilità e anche la dimensione/peso. Geige r- Muller, scintillatrice, camera di ionizzazione e sonde per neutroni.

Cosa misura: in base alla sonda che prendi potrai misurare varie tipologie di particelle: alfa, beta, gamma e neutroni.
Alcune misurano sia beta/gamma e altre alfa/beta/gamma altra ancora soltanto una determinata tipologia di particelle.

Come vedi ci sono vari fattori da tenere in considerazione quando acquisti una sonda, ti ho fatto una breve descrizione ma poi si va in dettaglio....
Inizialmente si inizia con le geiger - Muller che sono abbastanza economiche e ottime per iniziare.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: CTC-5 e SBM-20 e intercambiabilità

Messaggio da Valerio_79 » 02/08/2016, 10:30

prima id tutto grazie per le preziose informazioni.
Leggevo le caratteristiche delle sonde e avrei delle domande:

1)Si parla di “starting voltage” e “working voltage”. Di per sé la traduzione letterale la intuisco ma non ne capisco il senso funzionale. Le sonde cominciano a lavorare con una tensione di “starting” per poi scaldarsi e lavorare bene una volta che la tensione si stabilizza al valore “working” ? Appena accendo il contatore Geiger non arriva subito la tensione a regime? C’è un tempo di latenza?
Riguardo la tensione di lavoro viene indicato un range di tensione. Rimanendo all'interno di quel range la sonda è costante nella risposta fra valore massimo e minimo di tensione?.
VOlevo capire se differenze non elevate di tensione di lavoro fra una sonda e l'altra non pregiudicassero la loro funzionalità/affidabilità/intercambiabilità nel caso rientrino nel range "working voltage". Quindi capire se su QUALSIASI contatore geiger potevo sostituire la sonda usando semplicemente l'appropriata resistenza di carico prevista dal datasheet qualora la tensione fornita dallo strumento sia nel range di lavoro della sonda.

2) in pratica il contatore geiger è un alimentatore HT (provvisto di un sistema di conteggio) ? Nell'istante in cui la sonda diventa conduttiva in seguito al rilevamento di una particella (Alfa o beta o Gamma...) il valore di alimentazione rimane sempre costante ? (generatore di tensione)




Rispondi

Torna a “Sonde Geiger”