LUDLUM 1000/OH SI ! POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

LUDLUM 1000/OH SI ! POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Blucontractor » 19/01/2016, 23:23

M'e' arrivato scaler Ludlum 1000 con sonde scintillatrici
Per un profano come me,abituato ai geiger, e' stato un gran salto(non solo economico)

Pubblico info e foto in caso piu' esperti di me abbiano consigli in merito

N.B non ho ancora digerito la sintassi di questo nuovo forum, perdonatemi, se potete...

Dapprima test con partitore( 2V=2000V)



La lamina della 44-2-1- e' "increspata" ma guardata con lentino 10 e 20 x sembra NON perforata(provata anche illuminazione diretta sulla finestra, nessuna rilevante differenza sul conteggio):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blucontractor il 20/01/2016, 22:25, modificato 5 volte in totale.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB:FINALMENTE ARRIVATO

Messaggio da Blucontractor » 19/01/2016, 23:32

misura fondo naturale, misura piu' alta e piu' bassa su circa 4 misure,sempre con tempo di campionamento di 60 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blucontractor il 20/01/2016, 0:08, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB:FINALMENTE ARRIVATO

Messaggio da Blucontractor » 19/01/2016, 23:36

Ludlum 43-1

Con "pasticca 241" a distanza di 1-1,5 cm,tempo sempre di 60 sec.(fondo naturale, 60 sec. tempo conteggio,mi da 1-3 conteggi di media)

circa 1200V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blucontractor il 19/01/2016, 23:49, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB:FINALMENTE ARRIVATO

Messaggio da Blucontractor » 19/01/2016, 23:42

Mylar impeccabile(credo):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Francesco » 20/01/2016, 20:21

Se lo schermo davanti alle sonde ha dei micro-fori te ne accorgevi subito perchè se entra luce le misurazioni vengono sfalsate.

Fai una prova con la sonda alpha, mettici un foglio di carta (quella bianca da stampante) tra la sonda e la sorgente e vedi cosa succede. Dovrebbe misurare molto di meno, ma dovrebbe sentire ancora qualcosa.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Blucontractor » 20/01/2016, 22:33

Francesco ha scritto:Se lo schermo davanti alle sonde ha dei micro-fori te ne accorgevi subito perchè se entra luce le misurazioni vengono sfalsate.

Fai una prova con la sonda alpha, mettici un foglio di carta (quella bianca da stampante) tra la sonda e la sorgente e vedi cosa succede. Dovrebbe misurare molto di meno, ma dovrebbe sentire ancora qualcosa.

Grazie,appena ho tempo lo faccio



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Emiliano » 21/01/2016, 3:07

Ottimo acquisto, un grande salto di qualità e belle sonde!
Posta qualche tua esperienza e buon divertimento


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Blucontractor » 21/01/2016, 3:39

Emiliano ha scritto:Ottimo acquisto, un grande salto di qualità e belle sonde!
Posta qualche tua esperienza e buon divertimento
Grazie,dopo aver testato tutto alla meno peggio ho solo giocato con fonti note e mi sono limitato a vedere quanto piu' dei geiger siano sensibili queste sonde
Ho preso questa apparecchiatura per controllo alimenti e radon;adesso sto' sbrigando anche una lotta col diesel,quando avro' tempo vedro' di postare qualcosa di interessante od anche solo piacevole



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Blucontractor » 24/01/2016, 14:50

Francesco ha scritto:Se lo schermo davanti alle sonde ha dei micro-fori te ne accorgevi subito perchè se entra luce le misurazioni vengono sfalsate.

Fai una prova con la sonda alpha, mettici un foglio di carta (quella bianca da stampante) tra la sonda e la sorgente e vedi cosa succede. Dovrebbe misurare molto di meno, ma dovrebbe sentire ancora qualcosa.
Fatta la prova,con un foglio da stampante sente ancora una dozzina di battiti al minuto



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: LUDLUM 1000/OH SI !POSSO FINALMENTE ASSOCIARMI AL CLUB

Messaggio da Francesco » 24/01/2016, 14:59

Blucontractor ha scritto:
Francesco ha scritto:Se lo schermo davanti alle sonde ha dei micro-fori te ne accorgevi subito perchè se entra luce le misurazioni vengono sfalsate.

Fai una prova con la sonda alpha, mettici un foglio di carta (quella bianca da stampante) tra la sonda e la sorgente e vedi cosa succede. Dovrebbe misurare molto di meno, ma dovrebbe sentire ancora qualcosa.
Fatta la prova,con un foglio da stampante sente ancora una dozzina di battiti al minuto
Bene, queste tipologie di sonde sono molto sensibili.
Quando hai tempo puoi provare a fare una trappola per il radon e vedere cosa misura.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”