SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Avatar utente
Lutezio
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/01/2016, 21:53
Località: provincia di Udine

SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da Lutezio » 02/01/2016, 15:51

All'ultima fiera dell'elettronica di Pordenone ho acquistato (per 25€!...) un SR7 eguale a quello che si vede nell'immagine vicino al titolo di questo gruppo di posts. Ricordo che c'è n'erano due in vendita ed il tipo che li vendeva aveva un evidente accento inglese (magari il secondo è proprio quello ritratto in foto?).

Ho cercato il manuale in rete e l'ho trovato solamente da un rivenditore Canadese di apparecchiature scientifiche usate, per 30$, ma è già più di un mese che aspetto che mi arrivi (ho già mandato tre mail di sollecito).

L' ho provato con una sonda NaI(Tl) che avevo appena assemblato e in linea di massima funziona. L'apparecchio è molto ben ingegnerizzato e tutte le parti interne sono facilmente accessibili. La parte ad alta tensione (può arrivare a ben 2500V) è ben protetta e schermata da una scatoletta metallica.
Sul frontale si trovano i tre potenziometri multigiri che controllano l'alta tensione, la soglia e la finestra di conteggio. I connettori sul pannello posteriore consentono di collegare sia GM che scintillatori, anche con alta tensione e segnale separati (come nel caso della sonda con cui l'ho provato). Il resto (funzioni digitali più avanzate) lo scoprirò quando e se mi arriverà il manuale...



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2016, 16:07

Allora ci troviamo nelle stesse condizioni (ma non so se ridere o piangere), il mio è quello della foto, ma non lo ho preso a Pordenone; il manuale preso anche io dalla ditta canadese, stesso prezzo, a me hanno risposto alle mail e all'ultima (di 15 giorni fa) mi hanno scritto di essere dispiaciuti e che ripetevano l'invio , aspetto ancora qualche giorno e poi presento una protesta tramite paypal (per quello che può servire). Confermo che è ben costruito, la Nuclear Enterprises ltd è stata rilevata in vari passaggi conclusisi con l'integrazione nella Bicron, ma loro non hanno nulla di vecchia documentazione. Ho provato a postare la richiesta in alcuni forum americani ed inglesi che frequento, ma nulla.
Sto anche cercando di capire che tipo di connettori siano due di quelli sul retro, dato che non ho trovato info:
[Local Link Removed for Guests]

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da eliocor » 02/01/2016, 17:58

mmmhhh... scopro adesso che non sono il solo possessore di uno ST7 (acquistato da g8rpi) con sonda a pozzetto da 2"x2".
Ho avuto pochissimo tempo per provarlo ma mi sembra discretamente simpatico. Il mio è stato modificato con una uscita del segnale appositamente per Theremino.
Quando torno a Udine provvedo a trascrivere le modifiche che sono state apportate. A quanto ricordo, il mio non ha tale connettore sul retro. Devono quindi esistere versioni diverse dello stesso strumento.
Una copia del manuale si riuscirebbe ad avere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 02/01/2016, 18:03, modificato 1 volta in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2016, 18:01

Bè i connettori si sostituiscono facilmente, avevo già pensato di farlo, magari utilizzando gli SHV che abbiamo preso dal tipo di EEV.
Per il manuale, se leggi sopra, ci stiamo provando in due, se mi arriva te ne faccio una copia.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da eliocor » 02/01/2016, 18:04

Ho sbagliato!!! Il mio è un ST7!!!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2016, 18:05

Ho visto, pensavo ti fossi sbagliato a scrivere


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da eliocor » 02/01/2016, 18:06

Beh, se trovo il manuale (a quanto pare sono difficilmente reperibili) provvedo a fare un post con maggiori dettagli.
È comunque facilissimo da usare.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Lutezio
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/01/2016, 21:53
Località: provincia di Udine

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da Lutezio » 02/01/2016, 18:16

Sembrava una ditta seria, non mi aspettavo un bidone dal Canada, il tipo con cui sono in contatto si chiama John Snow, nel mio ultimo messaggio di stamattina lo ho implorato di mandarmi almeno lo scan del manuale via mail.

Riguardo ai connettori sul retro del mio SR7 per le sonde ci sono tre normali coassiali per alta tensione (quelli tipo BNC lunghi) e un BNC standard,
allego le foto. Quelli delle tue foto credo di non averli mai visti.

Bon, speriamo in bene, riusciremo a tirare fuori uno straccio di manuale! Comunque abbiamo scoperto che c'è almeno una terza persona in Italia che possiede l'SR7: quello che ha comperato il secondo apparecchio a Pordenone (dopo un ora sono ripassato ed era stato già venduto).

Luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2016, 18:24

Già, il tipo è lo stesso che ho in contatto io. Vedo dalla foto che i due connettori SC e GM sono diversi dai miei che sono quelli di cui ho messo le foto nel post su "Elettronica" e che sono filettati esternamente, non è un problema li sostituirò.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Lutezio
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/01/2016, 21:53
Località: provincia di Udine

Re: SR7 Scaler Ratemeter della Nuclear Enterprises

Messaggio da Lutezio » 02/01/2016, 20:02

Mi sono ricordato che avevo trovato una breve descrizione del SR7 in un lungo pdf che non trovo più e di cui non ricordo il titolo, allego comunque lo scan delle due pagine che avevo stampato. Qualche informazione c'è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”