Bioscan QC-2000

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Bioscan QC-2000

Messaggio da marconmeteo » 03/12/2017, 21:23

Volevo presentarvi questo strumento, poco conosciuto anche se reperibile con una certa facilità (e a volte, ad un prezzo abbordabile).
Lo strumento in questione, prodotto, o meglio distribuito, anche con altri marchi (il mio per esempio è un DuPont BC-2000, ma è lo stesso strumento), serviva nei laboratori di analisi per rilevare e misurare Isotopi tipo lo Iodio od il Tecnezio, usati come marcatori in indagini biologiche.
bioscan.jpg
bioscan2.JPG
IMG_3969.JPG
Il sensore utilizzato è un diodo pin di circa 2 cm di lato e posizionato nella parte inferiore del pozzetto di misura, una pellicola di mylar alluminizzato lo scherma dalla luce.
Nel pozzetto vi si possono inserire dei contenitori e degli adattatori per apposite fiale, in cui venivano inseriti i campioni da analizzare (per lo più liquidi).
Pur essendo stato concepito per misure sugli isotopi su descritti (nonchè Carbonio e Fosforo), dato che le misure sono in CPM, può rilevare molti tipi di emissioni gamma.
Possiede molte funzioni interessanti, come la possibilità di sottrarre il fondo, ed una cosa secondo me valida è quella di poter effettuare misure su liquidi.
Purtroppo tutti quelli che ho visto in vendita non hanno mai i contenitori adatti (al massimo cè l'adattatore per le fialette); dopo una ricerca ho trovato dei contenitori in plastica trasparente (negozio cinese) per polvere glitter; dopo averli svuotati e lavati, ho applicato un tappino di gomma sul coperchio, utilizzando del cianoacrilato; questo permette di poterli inserire o togliere agevolmente dal pozzetto di misura. Ho anche tornito il fondo (originariamente di circa 3 mm) fino a ridurlo a meno di 1 mm, questo perchè ostacoli il meno possibile le misure.
IMG_3970.JPG
IMG_3971.JPG
IMG_3972.JPG
IMG_3973.JPG
IMG_3974.JPG
Questi strumenti sono discretamente complessi e governati da un microprocessore, per cui ne consiglio l'acquisto solo se sono in perfette condizioni....attenzione perchè arrivando dal mercato americano, sono settati per funzionare a 115 Volt e necessitano di agire sul cambiatensione, di tipo particolare (in pratica un pezzetto di circuito stampato che va inserito in una certa maniera a seconda della tensione di utilizzo) che collega in modo opportuno gli ingressi del trasformatore di alimentazione.
Consiglio di leggere attentamente il manuale, che trovate sul forum: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Hanno anche la possibilità di inserire una scheda opzionale che consente, a seconda del modello, la comunicazione seriale con un PC o la stampa dei dati (devo dire che di quelli che ho visto in vendita negli ultimi anni, solo uno ne era in possesso...).

Ho effettuato alcune prove di misura utilizzando delle perle in vetro all'ossido di uranio...
IMG_3975.JPG
IMG_3976.JPG
IMG_3978.JPG
La lettura finale è la media sui minuti totali (in questo caso 10 minuti) della misura.
Ed utilizzando un campione tarato di Cs137...
IMG_3979.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Bioscan QC-2000

Messaggio da eliocor » 03/12/2017, 21:36

Bello strumento, ma mi chiedo:
la polverina glitter perché non l'hai messa nei capelli? Faresti una ottima figura! ;) :D


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Bioscan QC-2000

Messaggio da marconmeteo » 03/12/2017, 21:44

eliocor ha scritto:Bello strumento, ma mi chiedo:
la polverina glitter perché non l'hai messa nei capelli? Faresti una ottima figura! ;) :D
In effetti non la ho buttata....se la è presa mia figlia :lol: :lol:


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: Bioscan QC-2000

Messaggio da cobaltium » 13/01/2018, 11:32

Molto interessante questo strumento. Grazie per averlo presentato, ne vedo spesso sulla baia.



Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”