Funzioni dello scaler

Rispondi
iw2lje
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2017, 20:06

Funzioni dello scaler

Messaggio da iw2lje » 19/11/2017, 10:38

Volendo migliorare la mia strumentazione (oggi uso un frequenzimetro digitale hp5300A/5302A con base dei tempi esterna per leggere i cps con tempo di misura di 1 minuto o di 10 minuti collegato ad un DP-66), vorrei modificare un vecchio frequenzimetro a nixie per renderlo adatto al conteggio degli impulsi. Prima pero' volevo capire meglio quali funzioni esegue uno scaler, in modo da imitarne il funzionamento. Se ho capito bene questo strumento conta in cps in intervalli di tempo anche molto lunghi e provvede a generare l'alta tensione (di qualunque valore). Non mi e' chiaro se fa altre cose sul conteggio digitale (es. medie o altre funzioni matematiche) e non mi e' chiaro cosa serve la regolazione threshold (discrimina un valore di ampiezza degli impulsi?). Provvede anche a discriminare gli impulsi in base alla loro larghezza?
Grazie per ogni vostra indicazione.
Ciao



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Funzioni dello scaler

Messaggio da marconmeteo » 19/11/2017, 10:48

Ciao....in pratica è tutto corretto, la maggior parte degli scaler effettua solo funzioni di conteggio su tempi variabili da 1 sec fino anche a diverse ore, in alcuni modelli.
Ovviamente quasi tutti hanno un generatore di HV integrato (alcuni fino a 1000 volt, altri arrivano tranquillamente a 2500 o più).
Esistono anche dei tipi sofisticati (vedi lo SR7, che ho già descritto, che ha molte altre funzioni.....al vero poco utilizzate); adesso con un semplice Arduino è facile replicare moltissime di queste funzioni...
Il Threshold è in pratica un controllo di livello (ampiezza) degli impulsi, non della larghezza; alcuni hanno un controllo Window, in pratica imposta due livelli, uno minimo ed uno massimo, tra cui leggere gli impulsi.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”