Eberline MS-2

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Eberline MS-2

Messaggio da marconmeteo » 20/08/2017, 14:34

Eberline-Mini-Scaler-Radiation-Monitor-Ms-2.jpg
Questo è un bellissimo ed utile strumento, ancora in produzione (con qualche piccola variante) dalla Thermo-Eberline.
Ne ho reperito un esemplare ad un prezzo veramente basso (generalmente, se funzionante, non si trova a meno di 400 €), funzionante, mancante della sola maniglia di trasporto. Il modello in questione (che non è l'esemplare in foto), fa parte di una delle primissime serie, di cui ho scoperto che differiscono per il circuito di alimentazione di alta tensione; il pcb dell'alimentatore HV è inserito in un connettore a pettine che ne permette l'agevole riparazione o sostituzione (lo stesso circuito veniva e viene utilizzato anche su altri modelli di strumenti Eberline).
A questo link ne potete vedere gli schemi e le differenze: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
La versione dello strumento in mio possesso aveva l'HV che arrivava al massimo a 1500 volt e leggendo il documento di cui sopra ho potuto vedere che la vecchia versione di alimentatore, oltre alla possibilità di inserire un Varactron (tubo a vuoto con funzione simile ad uno zener), opzione a dire il vero mai utilizzata, può variare la massima tensione erogata cambiando il valore di una resistenza (nello schema indicata come R112), portandola al valore di 33 Mohm ho ottenuto una tensione massima di 2200 volt.

La vedete cerchiata in blu sulla foto del pcb dell'alimentatore HV:
IMG_3779.JPG

Altro intervento effettuato è stato sulla presa bipolare presente sul retro, che consente di alimentare lo strumento a batterie (tensione da 7 a 12 volt massimi).
IMG_3717.JPG
IMG_3716.JPG

La spina adatta a tale presa è praticamente introvabile e anche se potrei non utilizzarlo mai con l'alimentazione da batteria, avendo lo strumento aperto, ho voluto sostituire la presa con una di molto simile e di fabbricazione recente (spina e presa bipolari di tipo utilizzato anche per connessioni microfoni).
IMG_3745.JPG
IMG_3746.JPG
Altra cosa invece molto importante (e che non ho mai visto essere presa in considerazione da nessuno) è data dal fatto che la base dei tempi dello strumento è regolata a 60 Hz e stabilizzata utilizzando la frequenza di rete utilizzata in america, dove lo strumento veniva fabbricato. Se utilizzato in Paesi dove la frequenza è di 50 Hz, bisogna effettuare una semplice modifica, peraltro indicata chiaramente nel suo manuale: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
La modifica consiste nel sostituire un integrato divisore di frequenza, nella foto lo vedete indicato dalla freccia, un 7492:
IMG_3718.JPG
va sostituito con un 7490 (evidenziato nella foto quì sotto), integrato ancora reperibile e di poco costo.
IMG_3742.JPG

E' poi consigliato sul manuale anche una verifica di taratura, tramite un trimmer presente nello stesso pcb. Nel manuale viene ben spiegata la procedura che richiede almeno un frequenzimetro, e quindi non mi dilungo pur restando disponibile a quanti ne avessero necessità, per spiegazioni.

Ecco una foto panoramica dell'interno:
IMG_3719.JPG
Lo strumento presenta come connettore per l'alta tensione un MHV, davvero poco utilizzato. Ritenendo insufficente la sostituzione con un BNC dato il valore di alta tensione raggiunto ho optato per la sostituzione con un SHV; essendo il foro presente sul pannello frontale più grande (l'MHV utilizzato dalla Eberline è un modello custom con una ghiera più grande del solito) ho interposto, sia esternamente che internamente un paio di rondelle di ottone.
IMG_3760.JPG
Con l'occasione ho anche sostituito i due condensatori ceramici presenti sul connettore e soggetti all'HV, quelli originali non presentavano problemi visivi, ma dato anche l'aumento del valore dell'alta tensione e l'età degli stessi ho preferito cambiarli con degli elementi nuovi.
IMG_3834.JPG
Ultimo intervento, di natura estetico-funzionale, ho reperito una maniglia in pelle (vengono utilizzate negli amplificatori per chitarra e si reperiscono con facilità) e l'ho applicata come previsto, al coperchio superiore. I fori non coincidono con quelli originali ma, fortunatamente, i nuovi ganci di attacco della maniglia stessa, coprono i vecchi fori.
IMG_3848.JPG
IMG_3850.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline MS-2

Messaggio da marconmeteo » 22/08/2017, 23:44

Un piccolo test, effettuato utilizzando il pulser NIM appena costruito:
IMG_3830.JPG

ed ecco quanto visualizzato sullo scaler:
IMG_3832.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline MS-2

Messaggio da marconmeteo » 25/08/2017, 22:00

Continuando a parlare di questo strumento devo dire che ha un unico difetto.....quello di non avere un qualsiasi strumento per vedere l'alta tensione applicata alla sonda e costringendo a misurarla, prima di collegare quest'ultima, con il solito voltmetro ad alta impedenza e poi scollegarlo per connettere la sonda, operazione alqualto tediosa ed inoltre non permette di vedere eventuali cali di tensione (magari dovuti a sonde difettose o altro).
Inizialmente avevo pensato di inserire un voltmetro utilizzandone uno di quelli a display miniaturizzati, ma davvero il posto sul pannello frontale non cè (oltre al fatto che non mi piaceva sconvolgere lo strumento).
Ho quindi realizzato un piccolo adattatore (esistono dei connettori a "T", SHV, ma se vedete il prezzo.... :cry: ).......avevo delle piccole scatoline stagnate prese ad una fiera, ne ho forato una ed inserito, sul lato lungo, un BNC per collegarci il voltmetro ad alta impedenza, e sui due lati più corti, rispettivamente un SHV femmina ed un SHV maschio. Quest'ultimo non si trova da pannello per cui ne ho preso uno per cavo, a crimpare e ne ho tagliato una fettina dal lato dove entra il cavo e poi lo ho saldato a stagno sulla scatolina. Il collegamento di massa avviene per il tramite del contenitore metallico, mentre le connessioni centrali sono saldate assieme. Il pin centrale del connettore BNC per il voltmetro è collegato agli altri connettori tramite una resistenza da 1 Mohm per alta tensione, questo per limitare dei disadattamenti di impedenza dovuti al cavetto di connessione del voltmetro stesso che altrimenti dava letture scorrette.
IMG_3836.JPG

L'accrocchio è stato provato fino a 2500 volt, dato che alcuni collegamenti sono abbastanza vicini, dubitavo potessero avvenire delle scariche, invece tutto ok.
Dato che però la prudenza non è mai troppa, nei punti critici ho inserito dei pezzettini di silpad e successivamente ho riempito il tutto con il solito gel isolante.
IMG_3838.JPG
IMG_3840.JPG

Alla fine il coperchietto ed un etichetta completano il tutto.
IMG_3843.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Eberline MS-2

Messaggio da Neutrino » 27/08/2017, 9:07

Ottimo lavoro Dario!
In effetti l'intervento di adeguamento della base dei tempi è quasi sempre omessa.


Neutrino

Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”