Conteggio cpm su smartphone con app gratuita

Rispondi
Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Conteggio cpm su smartphone con app gratuita

Messaggio da Iperuranio » 05/05/2022, 22:40

Salve a tutti, sono appena entrato nel forum ed ho appena scaricato il sw per windows,
pero' nel frattempo ho cercato di aggirare il doppio problema che mi si e' presentato
quando ho pensato di "interfacciare" un contatore al mio sv500.

Non volevo NE tagliare il cavo cuffia NE rischiare di rovinare qualunque periferica di acquisizione alla quale collegare
un eventuale cavetto cuffia tagliato e applicatoci un jack audio.

Oltretutto, per andare a fare misurazioni all'esterno, avrei dovuto portarmi appresso come minimo un vecchio netbook
con win xp

La mia soluzione, in 2 parti, e' stata la seguente:

1) Ho accoppiato la capsula ticchettante del sv500 con il "baccello" del microfono di una comunissima cuffia c/microfono per i cellulari,
ho coperto con fazzoletti di carta e nastrato il bozzolo ottenuto. La cuffietta e' una classica jack a tre contatti. In questo modo prelevo
il ticchettio e lo invio direttamente al mic cuffia dello smartphone. Quando inserisco il jack, Android switcha sul mic cuffia in automatico
(altrimenti userebbe il mic esterno)

2) Dovevo in qualche modo processare l'audio per discriminare i ticchettii e contarli, ho trovato 2 applicazioni gratuite scaricabili dal famoso Store,
una si chiama FREQUENCY COUNTER ed e' sostanzialmente un analizzatore di segnale, molto buono se non che gli manca il timer!

Della stessa casa produttrice esiste il CLAP COUNTER (letteralmente, contatore di applausi) ed ecco che dopo un minuto speso per le classiche regolazioni
sui limiti di lettura dell'onda quadra, ho un preciso contatore di impulsi audio ed anche il timer! SU SMARTPHONE!

Il progetto e' applicabile con qualunque ticchettio, ma deve essere prelevato o dall'apparato direttamente, o come nel mio caso, dalla capsula che in teoria
dovrebbe andare all'orecchio.

[External Link Removed for Guests]

Spero di aver invogliato qualcuno ad andare a misurare il fondo e farsi belle passeggiate in montagna senza doversi portare appresso anche un pc.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Conteggio cpm su smartphone con app gratuita

Messaggio da I3BZK » 09/05/2022, 14:03

Prova Radmeter. Esiste anche la versione pro (che io ho) che fa un sacco di cose. E' anche in italiano e con un ottimo help. Solo per android. Ciao.



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Conteggio cpm su smartphone con app gratuita

Messaggio da Iperuranio » 09/05/2022, 18:38

Guarda.....All'inizio l'avevo provato ma avendo sonde custom non avevo neanche i dati per configurarlo. Incuriosito dal tuo messaggio ho acquistato la versione pro e sto cercando di configurare la sonda a mano perche' il modello non e' in lista. Vi faro' sapere piu' avanti se mi e' tornato utile, poiche' uso le sonde con un geiger ed in teoria avrei gia' la lettura conoscendo i cpm. Confronto i risultati e vi faro' sapere l'esito.



Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”