Regolazione parametri finestra

Rispondi
Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Regolazione parametri finestra

Messaggio da amarturini » 20/07/2019, 17:38

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un'informazione pratica. Mentre con uno spettrometro si vede lo spettro per cui si possono posizionare i riferimenti per i "limiti" di un picco, con uno scaler/rate meter ciò non è possibile.
Come si fa per predisporre gli estermi della finestra di misura senza andare alla cieca? Per esempio, per contare gli impulsi relativi ad un solo radioisotopo? C'è qualche trucco?

Grazie e ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Regolazione parametri finestra

Messaggio da cipndale » 21/07/2019, 10:59

Usando isotopi di calibrazione Cs, Co, ecc. Ovviamente il tuo segnale dev'essere proporzionale al'energia, quindi il uso delle finestre e' inutile con il uso dei tubi geiger.
Ultima modifica di cipndale il 21/07/2019, 15:55, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: Regolazione parametri finestra

Messaggio da Batcaius » 21/07/2019, 11:13

Ciao,
credo che lo scaler/ratemeter debba avere una sua funzione integrata di SCA (single channel analyzer), ma non vorrei dire cavolate.
Quando anni fa iniziai a cercare uno strumento più professionale, alla fine mi diressi verso il Ludlum 2221 oltre che per il visualizzatore
sia analogico che digitale, anche per questa funzione.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolazione parametri finestra

Messaggio da amarturini » 21/07/2019, 22:40

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
21/07/2019, 10:59
Usando isotopi di calibrazione Cs, Co, ecc.
Dimmi se ho capito giusto.
Metto la sonda scintillatrice vicino ad una sorgente di Cs-137, per esempio. I conteggi dovuti al picco saranno molti di più di quelli causati del fondo.
Per come regoli le soglie inferiore e superiore della finestra avrò sempre dei conteggi, dovuti al fondo naturale.
Dovrò regolare la finestra superiore, partendo dall'alto, fino a quando i conteggi diminuiscono improvvisamente: vuol dire che sto escludendo i conteggi del picco a 661 keV. Poi torno un po' indietro con la finestra superiore allargando la finestra per non escludere nulla.
A questo punto devo regolare la finestra inferiore, partendo dal basso, fino a quando i conteggi iniziano a diminuire improvvisamente: vuol dire che anche qui sto escludendo i conteggi del picco. Retrocedo un po' per comprendere tutto il picco.

È così?


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Regolazione parametri finestra

Messaggio da cipndale » 21/07/2019, 23:32

Praticamente si pero io inizierei con le entrambe finestre (soglie) dal baso. K può darti fastidio se hai una sorgente vecchia come la mia. Più pichi usi più poi fare una correlazione tra l'intensità in mV del segnale e un certo pico (per alcuni contatori moderni puoi scegliere la soglia direttamente in mV dal'interfaccia software). Cosi puoi ricostruire praticamente tutto l'intervallo spettrale del tuo rivelatore.



Rispondi

Torna a “Scaler e Ratemeter”