Aurore (Norvegia)

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 19/02/2016, 14:07

Qualcuno di voi era al corrente che sarei andato in Norvegia (per la quarta volta!) a godermi un po' di aurore boreali... Sono tornato e non ho detto niente: giustamente ho ricevuto una tiratina d'orecchi!!
L'esperienza è molto difficile da descrivere, dato che si è di fronte a qualcosa di "innaturale", un po' come quando si assiste ad una eclisse totale di sole e le foto/video non riescono a rendere ciò che si prova dal vero.
Questo anno sono stato molto fortunato: nei giorni trascorsi abbiamo avuto quasi sempre buon tempo (magari qualche nuvola, ma non più di tanto) ed anche l'attività solare è stata a nostro favore (esclusa una notte in cui era veramente al minimo).
I risultati sono stati ottimi dal punto di vista visuale e fotografico: di seguito troverete qualche foto ed i link a due video che ho fatto con la tecnica "stop motion" (combinando una serie di fotogrammi scattati uno dietro l'altro).
L'attrezzatura e le tecniche usate:
- Canon 5D MKII
- Obbiettivo [External Link Removed for Guests] molto usato per astrofotografia
- Manfrotto 190 nuova serie (insostituibile cavalletto di cui possiedo un altro esemplare della vecchia serie) con testa fotografica
- intervallometro esterno
- tempi di esposizione: da 26 a 10 secondi per foto, a seconda delle circostanze
- sensibilità: 3200 ISO
- le foto postate non hanno subito alcuna elaborazione, se non la riduzione di formato: considero poco serio il postprocessing delle immagini dopo lo scatto, dato che nella maggior parte dei casi vuol dire che non si è curata la fotografia in fase di ripresa!

Attenzione: due animazioni di prova sono TEMPORANEAMENTE diponibili ai seguenti indirizzi (in futuro, quando li monterò come dovuto verranno cancellati):
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 19/02/2016, 14:08

primo gruppo di foto (click per ingrandire)
image001.jpg
image002.jpg
image003.jpg
image004.jpg
image005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 19/02/2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 19/02/2016, 14:09

Secondo gruppo di foto (limite massimo 5 foto per post!)
image006.jpg
image007.jpg
image008.jpg
Questa corona è molto interessante e bella: stavamo tornando a casa e l'abbiamo vista in cielo. La foto l'ho fatta a mano libera dal finestrino dell'auto con (1 secondo di esposizione)
Non è sempre facile vederle così belle. Personalmente è la prima volta che mi è capitato. Dopo una ventina di secondi già era in uno stato molto meno interessante!
image009.jpg
image010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 19/02/2016, 14:33, modificato 3 volte in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 19/02/2016, 14:11

Terzo gruppo di foto:
image011.jpg
image012.jpg
image013.jpg
image014.jpg
image015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 19/02/2016, 14:14

Terminato (per ora...)
image016.jpg
image017.jpg
image018.jpg
Questa è un esempio di foto nelle dimensioni originali (21 Mpixel):
IMG_3677.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 19/02/2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da Enotria » 19/02/2016, 19:53

Bellissime le foto, fantastico il filmato.

Penso sia difficilmente descrivibile lo stato d'animo con cui si assiste ad un simile spettacolo: posso solo immaginare un senso di impotenza e di sgomento, unito alla meraviglia per tanta bellezza.

Mi sono sempre domandato che aspetto ha il panorama circostante visto alla luce della AB: infatti, tutte le rappresentazioni sono concentrate sul mostrare il solo cielo e le venature di colore, non ricordo invece di aver mai visto una foto in cui la AB è il soggetto secondario di una vista panoramica.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da eliocor » 20/02/2016, 4:51

Appena ho un po' di tempo ti trovo una foto di un fiordo con qualche casa e l'acqua che riflette la luce dell'aurora.
Devo anche dire che gli occhi li tieni puntati al cielo e veramente poco tempo è dedicato a quello che c'è intorno.
Di norma noi, poco abituati a spettacoli del genere, tendiamo ad urlare di gioia (beh, io non lo faccio, ma gli altri componenti del gruppetto sì)


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Aurore (Norvegia)

Messaggio da marconmeteo » 20/02/2016, 8:23

Foto stupende di altrettanto spettacolo naturale. Ti invidio !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Varie”