POZZETTO: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

POZZETTO: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 18:18

Volevo farmi anch'io un pozzetto in piombo per eseguire misure schermate su alimenti ed altro ma dopo aver aperto una vecchia batteria auto con il flessibile(prima l'avevo scolata dall'acido) mi ritrovo una marea di lamelle conduttive costituite da un mosaico di celle grigiastre fatte di un materiale molto fragile(si rompe sotto l'unghia facillmente) sostenute da una trama/rete in fil di piombo
Ti aspetta solo moltissima fatica a separare la trama di piombo da una marea di impurita' e sozzurra ed uno scarso "bottino" di piombo
Chiedo consigli
Ultima modifica di Blucontractor il 09/01/2016, 0:56, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 18:23

Mah, al di la del fatto che lavorare in quel modo, non avertene, ti espone a rischi per la tua salute, so di qualcuno che si è costruito un crogiuolo dove scioglie il contenuto plumbeo e poi lo raffina estraendo la parte superiore (scorie).
Questo modo di fare, però, è molto pericoloso non soltanto per i fumi che si sprigionano e che inzuppano l'ambiente, i vestiti e quant'altro ma anche perché hai la necessità di avere un know-how ed una attrezzatura degna di un mastro fonditore...Forse lavorare con i piombi da sub è meno pericoloso, magari trovi una geometria che possa andarti bene senza fondere nulla e trovarti acido/scorie che poi devi smaltire...



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 18:29

andreacos ha scritto:Mah, al di la del fatto che lavorare in quel modo, non avertene, ti espone a rischi per la tua salute, so di qualcuno che si è costruito un crogiuolo dove scioglie il contenuto plumbeo e poi lo raffina estraendo la parte superiore (scorie).
Questo modo di fare, però, è molto pericoloso non soltanto per i fumi che si sprigionano e che inzuppano l'ambiente, i vestiti e quant'altro ma anche perché hai la necessità di avere un know-how ed una attrezzatura degna di un mastro fonditore...Forse lavorare con i piombi da sub è meno pericoloso, magari trovi una geometria che possa andarti bene senza fondere nulla e trovarti acido/scorie che poi devi smaltire...
no guarda ho lavorato 5 MINUTI in ambiente areato con occhiali e guanti su una batteria svuotata da tempo,col flessibile ho tagliato solo la plastica dell'involucro batteria quindi non ho volatilizzato praticamente nulla,non credo di essermi esposto a niente di particolare

Eh si vabbe' dai ma anche te: mi parli di rischi per aprire una batteria e poi mi vieni a considerare di eseguire interventi di purificazione degni,se non di una fonderia,quanto meno di un esperto artigiano,ma dai...



vedro' coi piombi da sub...
Blub...Blub...



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 18:43

No no, io SCONSIGLIO a prescindere, NUN SA DA FA, AHO LASSA PERDE', BOJA CHI LO FA, LI MORTACCI ..però c'è chi lo fa, brrr

Peccato, io i miei piombi da sub li ho regalati...sennò te li regalavo...io il mio pozzetto l'ho acquistato sulla baja, c'è un tedesco che li vende (acclude anche un pezzo di pecblenda)



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 18:53

andreacos ha scritto:No no, io SCONSIGLIO a prescindere, NUN SA DA FA, AHO LASSA PERDE', BOJA CHI LO FA, LI MORTACCI ..però c'è chi lo fa, brrr

Peccato, io i miei piombi da sub li ho regalati...sennò te li regalavo...io il mio pozzetto l'ho acquistato sulla baja, c'è un tedesco che li vende (acclude anche un pezzo di pecblenda)

eh ma io me lo volevo fare di misura per delle scintillatrici che ho ordinato,capisci oltre al piacere del costruire ingannavo anche la truce attesa...



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 19:17

Capisco...io mi trovo bene con quello. Nella sezione del mercatino ho postato l'indirizzo, se ti servono diametri interni maggiori puoi sempre fartelo tornire...se hai sonde con diametri inferiori...



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 19:37

andreacos ha scritto:Capisco...io mi trovo bene con quello. Nella sezione del mercatino ho postato l'indirizzo, se ti servono diametri interni maggiori puoi sempre fartelo tornire...se hai sonde con diametri inferiori...
Grazie,adesso vado a vede'

mi chiedevo: sonda beta gamma e' meglio usarlo il pozzetto invece la scintillatrice alfa (questa: [External Link Removed for Guests]) e' sensibile anche ai beta /gamma o risponde solo alle alfa?
Lo chiedevo perché mi serve poi per fare il pozzetto che avevo idea di fare a "scalini" graduali cioe' a cerchi concentrici di diverso livello per ospitare il campione( nel cerchio piu' profondo) e le sonde (nei cerchi piu' periferici e via via meno profondi,rialzando alla bisogna con apposito spessore il livello del campione)

Il piombo che tu sappia quanto sta' al kg? Io mi ricordo 5 euro e rotti

il piombo si puo' lavorare al trapano a colonna con le chucchiole per legno scegliendo alta velocita' e scendendo col trapano moooolto lentamente?
Tornitura dei "poveri" diciamo...



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 19:42

andreacos ha scritto:...se hai sonde con diametri inferiori...
te lo prendi in quel posticino...




Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da andreacos » 08/01/2016, 20:11

Per la beta/gamma il pozzetto ci va ma anche uno schermo in alluminio di almeno 3,5 mm per bloccare le beta (le ottieni per sottrazione)
Per la sonda alfa, il materiale che scintilla è sensibile solo alle alfa e quindi le beta e le gamma non le sente.
Attenzione alle distanze...a tal proposito ti suggerisco di leggere il mio post, ma soprattutto i suoi allegati, [Local Link Removed for Guests] dove puoi trovare delle informazioni relative all'efficienza e geometria.
Il piombo costa, come materia prima, +- la cifra da te citata...quello in panetti o lingotti già depurati...
Relativamente alla sua lavorazione non saprei, forse Dario può risponderti in merito.
te lo prendi in quel posticino...
Purtroppo



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: NON SI PUO' PIU' RICICLARE IL PIOMBO DELLE BATTERIE AUTO?

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 20:21

andreacos ha scritto:Per la beta/gamma il pozzetto ci va ma anche uno schermo in alluminio di almeno 3,5 mm per bloccare le beta (le ottieni per sottrazione)

Relativamente alla sua lavorazione non saprei, forse Dario può risponderti in merito.
Si la schermatura per sottrarre le beta la conoscevo, invece ti chiedo: le scintillatrici, come i Geiger, risentono di forti impulsi elettromagnetici ?

Mi ero dimenticato che possiedo un po' di lamiera di piombo dello spessore di 3mm, potrei arrotolare tale lamiera attorno (oppure dentro a seconda della bisogna) a dei barattoli per avere comunque un pozzetto efficiente (naturalmente con la stessa lamiera farei anche il "pavimento" e magari i gradini di varia altezza di cui parlavo)?
La fessura fra il "pavimento" tondo e le pareti ottenute avvolgendo a cilindro la lamiera dovrebbe essere trascurabile ,giusto? Se per fare il perfezionista volessi chiuderla sciogliendo dello stagno riuscirei a saldare (quindi stagno su piombo)?

Dario e' un contatto "mistico" !




Rispondi

Torna a “Varie”